Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Monginevro (Village du Soleil)
21/04/2018
Edgardo Ferrero
5-
-
-
-
-
-
Note : Partiti alle 6,20 per una gran traversata, da Monginevro a Melezet attraverso il colle Trois Freres Mineurs. Lunga marcia di avvicinamento al colle e poi giù in picchiata lungo bei pendii ripidi, passando alla base del Pic Lausin alla volta degli Chalet des Acles. Discesa spettacolare su neve primaverile, passando in certi tratti a fianco di impressionanti valanghe. Guadato il torrente des Acles, ripellato e su per il colle omonimo, poi nuova lunga discesa su primaverile morbida sino a Melezet. In discesa percorsi 1800 metri su uno sviluppo di 18, 6 Km. Da effettuarsi con neve sicura e quando le grandi valanghe sono già cadute. 
monginevro
04/12/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Gruppo misto con ciaspole e sci. Dopo circa tre ore al colle. Discesa discreta fino all'imbocco della risalita al col de l'alpet, abbiamo raggiunto serre thiabud quindi discesa su piste fresate e morbide fino all'ultimo canale per il soleil dove la neve era dura ma comunque sciabile fino alla macchina dove siamo arrivati insieme con i ciaspolatori. 
village du soleil
09/02/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Partito dal villaggio du soleil con meteo velato e qualche squarcio di sole e risalito il vallone in completa solitudine dato che la stradina non è stata battuta. Arrivato fino all'arrivo della seggiovia di serre tibhaud a sinistra del col alpet senza andare al colle de trois freres mineurs e poi sceso sugli impianti fino alla partenza con meteo che si è chiuso ancora di più sotto una debole nevicata. Alle 13.00 arrivato all'auto si è messo a nevicare più deciso. 
village du soleil (monginevro)
05/01/2015
Mario Lo Monaco
3-
-
-sceso sulle piste ben lisciate fino al village du soleil
-
-
-
Note : Partito dal village de soleil e risalito per un breve tratto la pista e poi sulla stradina con parecchie pietre affioranti.la neve diventa più consistente quando si arriva vicino alla partenza della seggiovia. Si arriva senza problemi al colle. Oggi bella giornata senza vento. Ho visto qualcuno verso il colle dello chaberton e diversi sulla rocher charnier. Sceso dal colle cercando zone con neve portante fino a raggiungere la stradina che sale alla fine della seggiovia (oggi chiusta per scarsità di neve) sul versante chalvet. Discesa su pista ben battuta ancora in buone condizioni fino al parcheggio. Ottimo allenamento da solo, ho incontrato solo quattro che scendevano. 
Monginevro
09/03/2014
Mario Lo Monaco
3-primaverile umida
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Salita lungo la stradina ben fresata al mattino per oltre un ora per poi tagliare su terreno aperto e su vecchia traccia fino oltre il colle sul cocuzzolo superiore dove il panorama é migliore. Gruppo misto con ciaspole e sci. Il gruppo con le ciaspole rientrano sullo stesso itinerario, con gli sci invece con un traverso ci siamo portati sui pendii comuni al rocher charniers su ancora buona neve primaverile cedevole parzialmente ma ben sciabile. Sui pianori non é ancora ben compattata. Ripresa la stradina oltre la partenza della seggiovia rientro scorrevole e veloce alle macchine. 
monginevro
29/12/2012
Mario Lo Monaco
3-placche da vento, crosta portante e non portante con tratti di neve farinosa
-
-scesi per lo più sulle piste in ottime condizioni invernali
-abbondante su tutto l'itinerario
-
-
Note : Siamo partiti verso le 10.00 da poco sopra il parcheggio dei camper, sulla stradina che inizialmente non è battuta ma a tratti è bella fresata comunque non aperta alla discesa (lateralmente qualche canale potrebbe scaricare). Abbiamo sfruttato fino in fondo la pista battuta per poi girare a destra e tracciare fino al colle. Giornata spettacolare e leggero venticello solo in cima. Discesa su ogni tipo di neve dalla farina alla neve pressata alla crosta portante e no. Si arriva comunque agevolmente fino alle piste. Abbiamo ripellato e risalito circa 150 m di dislivello per arrivare al colle dell'alpet ( arrivo della seggiovia di serre thibaud). Discesa sulle piste con qualche taglio su neve farinosa fino ad incrociare la stradina vicino al villaggio de le soleil e arrivare comodamente al parcheggio. Solo noi nel vallone di baisses. Dislivello cumulato di quasi 900 m e sviluppo di solo andata di 6.5 Km. 
Monginevro
27/12/2011
Mario Lo Monaco
3-cercando le giuste linee si trova crosta da vento dura e tratti primaverile
-
-stradina pistata
-buon innevamento
-
-
Note : Siamo partiti dal parcheggio poco sopra l'area camper, dalla stradina sci ai piedi. Salita per oltre metà della gita sulla pista ben battuta di rientro da serre thibaud nel vallone di Baisses. Abbandonate le piste si sale seguendo il pendio cercando di non fare su e giù fino al colle. Giornata strepitosa, calda e senza vento. Discesa sul fuori pista meglio del previsto, abbiamo tagliato in diagonale tutto a destra per arrivare alle piste senza risalite. Neve su crosta ventata portante e tratti primaverile fino alle piste e poi bella sciata sino al parcheggio. Solo noi due su questa gita. 
Monginevro (Colle del) (F)
11/12/2010
Mario Lo Monaco
3-crosta non portante
-
-crosta portante
-nessun problema
-
-
Note : Ho fatto il vallone del Baisses passando per la stradina che oggi era tutta rovinata dai cingoli del gatto. Piste su questo versante chiuse. Bellissima giornata ed il vento forte solo al colle. Salito da solo. Da dove si abbandonano le piste ( zona seggiovia) la neve per un tratto é crosta ben portante e dura, man mano che si sale diventa crostosetta e non portante. Discesa con molta cautela nel tratto crostoso e poi nessun problema. Arrivato nella zona impianti ho ripellato e salito fino al col de L' Alpet ( arrivo seggiovie) e sceso su pista versante Chalvet, con poca gente. In alto neve dura e in basso neve già marcetta ma ben sciabile. Tolto gli sci ancora 400 m lineari di portage per la macchina. Bel giro al di sopra delle mie aspettative. Visto un branco di Camosci e due scoiattoli. 
Monginevro (Colle del) (F), village hotel de soleil
01/04/2010
Mario Lo Monaco
4-farinosa recente
-
-primaverile
-fin dalla parcheggio
-
-
Note : Sono partito tardi da casa e dal parcheggio del village du Soleil alle 10.40. Salendo ha nevischiato per almeno 15 min. poi si è aperto ad intermittenza ed ogni tanto si sentiva il vento. Salito lungo la pista sulla stradina con 10 cm di polvere e l'ho seguita fino in fondo dove gira a sinistra per il col dell'Alpet ed io sono andato a destra. Da quì in avanti 20-30 cm di fresca tutta da battere senza faticare tanto, era abbastanza leggera! In poco più di due ore al colle. Discesa divertente anche se la neve era lenta, con poca pendenza che costringeva a spingere ogni tanto per risalire in alcuni punti. Raggiunte le piste bella discesa e la neve nella parte bassa dato il caldo era già marcetta. 
Monginevro (Colle del)
24/03/2007
Marco Conti
3-crosta gelata
-
-molto dura
-sufficiente
-
-
Note : Bella variante finale che permettere di raggiungere i fatidici 1000 m. di dislivello; raggiunto il colle si risale l'ampia dorsale in direzione dei Rochers Charniers sino all'evidente spalla a q. 2800 m. ai piedi dell'evidente crestone roccioso. Dalla spalla si traversa leggermente a sn. guardando valle e per ampi e più ripidi pendii si raggiunge l'itinerario di discesa dei Rochers e infine quello del Colle dei Trois..Peccato per la neve, oggi era marmo 
Monginevro (Colle)
13/12/2004
Carlo Rizzi
1-Farinosa in alto con croste da vento, crostosa in basso
-
-
-20-50
-
-
Note : Con una certa cautela si riesce anche a fare belle curve in neve farinosa, specie in ombra. Al sole le cose cambiano....