Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Claviere
01/04/2018
Giuseppe Goletto
4-neve fresca 10 cm notte scorsa
-idem
-
-
-
-
Note : Da Claviere raggiunto Pian Gimont via Cippo Vincon, proseguito in direzione Colletto Verde. Le nostre tracce di ieri sparite, battuto traccia sino alla casermetta. Dal colletto proseguito sino al colletto Gimont sotto la cima attraversando le piste di Monginevro. Sceso in direzione Val Gimont sino al bivio delle due piste del Col Saurel su neve farinosa umida e fondo duro a dir poco spettacolare.Ancora parecchi spazi vergini tranne il primo pendio dal colletto Gimont abbastanza tritato. Ribellato in direzione Col Saurel e omonima punta battendo nuovamente traccia. Eolo abbastanza umano. Sceso in direzione Lago Nero su neve primaverile divertente abbastanza ammorbidita. Poi strada battuta sino al bivio di Fonte Tana. Ripellato in direzione Sagnalonga per terminare itinerario. Un saluto agli utenti RRM sentiti. Alle prossime. 
Claviere
10/02/2018
Giuseppe Goletto
4-
-
-
-
-
-
Note : Aprofittando delle vacanze parentesi Valsusina. Partito da Claviere. Via Val Gimont e Colletto Verde salendo su piste chiuse e non battute. Dal colletto Gimont sceso dapprima direzione Lac Gignoux e poi deviato su Val Gimont su neve polverosa con molte tracce ma non fastidiose. Ripellato in direzione Col Saurel grazie a chi ha battuto in giornata e poi sceso sino al lago Nero su farina umida parte alta e divertente primaverile in basso. Da Fonte Tana chiuso itinerario rientrando a Sagnalonga. Alle prossime 
Cesana Torinese, FRazione Sagnalonga
01/01/2017
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Risalito da Sagnalonga in direzione Rocca Remolon e poi proseguito sino a Colle Bercia. Sceso su pista sino a Claviere. Risalito su sentiero battuto x ciaspole sino all'impianto Coche-Colle Bercia. Proseguito su pista battuta sino a Pian Gimont e proseguito in direzione Colletto Verde su piste chiuse e non battute. Giunto al Colletto Verde proseguito in direzione Colletto Gimont battendo traccia su neve crostosa ventata. Sceso dal Colletto Gimont sino alla cresta che prosegue dal Colle Saurel per poi scendere in Valle Gimont trovando ancora qualche sprazzo di farina ventata su spazi abbastanza ancora intonsi. Alla base del Pian Gimont nei pressi della seggiovia Col Saurel ripellato sino a Colle Bercia seguendo il bordo pista. Sceso su pista sino a Sagnalonga chiudendo l'anello. Alle prossime 
prima della dogana francese
17/01/2015
Mario Lo Monaco
3-la neve recente poggiata su fondo duro
-la neve recente poggiata su fondo duro
-la neve recente poggiata su fondo duro
-
-
-
Note : Partito dal parcheggio poco sotto la dogana francese e risalito le piste vicino alla seggiovia brousset fino al colletto del rocher, ho provato a salire oltre ma il vento e le placche di ghiaccio nel canalino mo hanno fatto rinunciare. Discesa cercando i fuori pista non ancora ravanati. Ho dato un occhiata al vallone dei mandarini ed era abbastanza tracciato. Neve alla partenza circa 30 cm che aumentano salendo. 
poco sopra claviere
02/02/2013
Mario Lo Monaco
3-Farinosa recente
-
-farinosa recente
-su fondo portante
-
-su fondo portante
Note : Salito tardi lungo le piste versante valle dei mandarini con il sole che faceva capolino e vento quasi nullo. Arrivato al rocher de l'aigle ho rinunciato alla punta perché si è alzato un forte vento e la visibilità si è ridotta notevolmente. Peccato pregustavo una bella discesa dalla valle dei mandarini su 20 cm di fresca recente invece sceso lungo le piste oggi poco frequentate con qualche taglio sempre su bella neve farinosa. Temperatura al Monginevro di -4°C 
Clavière - Monginevro
24/11/2010
Carlo Rizzi
3-Farinosa
-
-Farinosa
-50-100
-
-
Note : Salito nel vallone del Brousset e poi costeggiando l'impianto dell'Aigle. Le piste sono in battitura, in molti tratti già pronte e lisciate, fuori la neve è farinosa con tratti crostosi per placche da vento. Il fuori pista è abbastanza lavorato. Gita in esaurimento per riapertura impianti il 4/12. 
Monginevro-le Chalmette (FRA)
13/11/2010
Mario Lo Monaco
2-crosta rigelo portante
-
-primaverile
-neve dopo 10 min dalla partenza
-
-
Note : Siamo partiti da Monginevro e risalite le piste de le Chalmette e rocher de L'aigle fino al colletto e poi il canalino e quindi la vetta. Potevano starci anche tre sci ma la neve dura e marmorea in certi tratti ( le mie lamine ancora da fare, daltronde oggi credevamo di trovare la farina...), qualche tratto di crosta e alcune pietre nella parte bassa hanno tenuto basso il giudizio. Dal parcheggio si portano gli sci per meno di 10 min e poi neve continua fino in cima. il canalino finale è sciabile ma più in su ( il tratto finale)abbiamo tenuto le pelli anche al ritorno. Giornata stupenda a 360° con leggero vento al colletto del Rocher. La neve che si trova sull'itinerario penso sia quella sparata nei giorni scorsi ma non hanno potuto continuare per le alte temperature. Oggi 7°( gradi) alla partenza. . 
Clavière (TO)
25/04/2010
Marco Ariotti
3-trasformata marcia
-
-Firn (su pista...)
-abbondante
-
-
Note : Partiti tardi (9.30), abbiamo seguito la pista fino al Pian del Sole e poi in mezzo al bosco fino al Col Gimont ovest (niente cima perché il caldo ha tolto ogni energia...). Discesa su neve trasformarcia nel primo pezzo, poi su pista fino a Claviere (troppo facile!...). Nel complesso soddisfatti. 
poco sotto Monginevro
20/03/2010
Mario Lo Monaco
3-primaverile
-
-primaverile
-abbondante
-
-
Note : Giusto per fare un po di dislivello, sono salito sulle piste sul versante della valle mandarini, visibilità ad intermittenza, temperature sopra lo zero e neve marcetta fino al colletto del rocher dove mi sono fermato. Al colletto, leggero vento e qualche sprazzo di sole. Sceso ancora sulle piste dove fra l'altro c'erano poche persone. Fuori pista neve marcia e sfondosa. 
Monginevro
07/11/2009
Mario Lo Monaco
3-farinosa
-
-crosta di rigelo non portante
-da 20 a 50cm
-
-
Note : Dal parcheggio del Monginevro, salita lungo le piste e non dalla valle dei mandarini, con tempo bello e arrivato al colletto del Rocher de l'Aigle 2586 m, con cielo coperto e nevischio pertanto ho tolto le pelli e sceso velocemente per paura che peggiorasse la visibilità. Invece si è di nuovo aperto e venuto il sole anche se la temperatura è rimasta rigida. Discesa molto bella fino alla partenza della seggiovia per il Rocher ( 2150m), da quì in poi la neve è poca e si grattano le solette. Nell'ultimo tratto vicino al piazzale la neve è più compatta ma crostosa però non si toccano pietre. Nel complesso giudizio positivo per questo esordio stagionale con gli sci, quasi 400 m di discesa su bellissima powder ( cercando le giuste esposizioni). Oggi nessuno in giro tranne uno skialp che ho incrociato durante la discesa. Dato che ieri davano notizie di neve sparata ( oggi niente) mi aspettavo di trovarne di più almeno fino alla parte intermedia. 
Monginevro
16/05/2009
Mario Lo Monaco
3-recente umida pesante
-
-primaverile
-neve a 5 min.
-
-
Note : Veloce e sicura gita al gimont. Si portano gli sci per 5 minuti.Bellissima giornata calda. Ha nevicato sopra i 2400, 20 cm circa di neve recente ma era già pesante in salita, comunque ben sciabile. Due sci in meno perchè la gita si svolge lungo gli impianti e perchè nella parte bassa tendeva a frenare, anche oggi alla fine della gita sugli sci uno strato di catrame, forse non dovevo mettere gli sci sul prato a fine gita per collegarmi all'ultima chiazza di neve?! 
Clavière
23/11/2008
Giuseppe Traficante
2-Neve ventata portante e non (a seconda dell'esposizione)
-
-Crosta non portante, neve ventata, ultimi 100m neve portante
-5-50cm
-
-
Note : Confermo il giudizio di Marco, in pista tanto quanto ci si salva, ma fuori la neve è assolutamente orribile. 
Clavière
23/11/2008
Marco Conti
2-crosta ventata dura
-
-crosta a tratti non portante
-appena sufficiente
-
-
Note : Con il timore di andarsi a cercare guai, e la voglia di stare vicini..optiamo per la Gimont...Breve e ripido pendio da sotto la cima su marmo...poi in pista (3 sci e mezzo), sotto tratti di crosta sfondosa, infine un dito di farina (sparata) su fondo durissimo....Diciamo che i gnocchi dei 3 scalini, sono stati il meglio della giornata ;-) 
Clavière (Monginevro)
02/12/2007
Carlo Rizzi
3-farinosa
-
-farinosa
-40
-
-
Note : La partenza è dalla pista di fondo vicino alla seggiovia per il Colle. Risalit0 il Vallone dei Mandarini, si giunge all'arrivo della seggiovia dell'Aigle. Di qui ad un colletto in vista della croce di vetta, che si raggiunge a piedi per cresta semiorizzontale. La discesa, che si può fare su tre versanti, è stata fatta lungo le piste battute. Il vallone dei mandarini è molto lavorato e con neve variabile, farinosa ma anche compatta e tracciata. 
Clavière
11/02/2007
Giuseppe Traficante
4-fondo duro e qualche cm di neve fresca
-
-fondo duro e qualche cm di neve fresca
-30-40cm
-
-
Note : L'idea era di salire il Pic Blanc du Galibier, ma arrivati a Claviere una intensa bufera di neve ci ha fatto ripiegare su questo stupendo itinerario (x i curiosi: la bufera ha depositato sul terreno 2cm di fresca). Dal parcheggio abbiamo risalito la valle dei Mandarini. Buone condizioni di innevamento (specie la parte bassa) solo ogni tanto si toccano delle pietre. ATTENZIONE: in 2 occasioni si incrociano le piste di Monginevro, dare precedenza. ATTENZIONE: si consiglia di salire (e scendere) la valle dei Mandarini solo con neve sicura. 
Clavière
10/12/2006
Marco Conti
4-farina
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Bell'inizio di stagione con Mirella, unico neo, incrociare gli impinati dieci minuti prima di raggiungere la cima 
Clavière
22/01/2006
Giuseppe Traficante
2-molto varia
-
-nel bosco farina, farina pesante
-Nel vallone 50-60cm, in alto poca
-
-
Note : Gita di ripiego, visto l'abbondante nevicata del mattino (2 mm), con alcuni compagni di spedizione. La prima parte della gita è abbastanza noiosa, visto che si seguono le piste da sci. Decisamente più interessate la seconda parte da capanna Gimont alla vetta. In alto l'innevamente è molto scarso e si toccano molte pietre. La vetta è un eccezionale belvedere sul Delfinato. Giudizio complessivo 2 e mezzo. 
Claviere-Montgenevre
30/12/2005
Carlo Rizzi
1-Crostosa portante
-
-Piste battute
-40-50
-
-
Note : Gita effettuabile solo con impianti chiusi. Ora è ferma la seggiovia dell'Aigle e si può procedere tranquillamente lungo la pista. Condizioni di innevamento precarie. Sconsigliabile.