Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chianale
10/03/2019
Federico Valfrè
2-
-
-
-
-
-
Note : Ultima gita del corso SA1 della SUCAI-Torino. Zero rigelo alla partenza, sci ai piedi praticamente da subito. Salita condizionata dal forte vento, soprattutto da poco prima del Lago Bleu in poi. Arrivati intorno a quota 2910 alcuni hanno continuato ancora per un centinaio di metri, altri, me compreso, si sono fermati. Discesa su crosta non portante arata a dovere su pendii che sarebbero davvero belli con altre condizioni. Da poco prima del bosco neve davvero pesante, arrivati comunque praticamente alle auto sci ai piedi. 
Chianale
23/05/2014
Giacomino Bongiovanni
3-variabile
-
-sfondosa
-
-
-
Note : Ho ripreso la gita dove l’ho interrotta lunedì mattina,cioè nella pineta di Chianale. Per fortuna è una bellissima giornata che invoglia ad andare,sci in spalla fino fuori della pineta poi sempre sci in spalla ma ramponi ai piedi...Fa un ridere usare i ramponi per salire ai laghi blu ma era una vetrato. Metterò poi gli sci poco prima del lago,ma non entrano nemmeno i rampant nelle neve! Sta neuit a l’à sarà bin! Poi sopra il lago la neve dura fa posto alla crosta poi ad una farina crostosa...però che pendii immacolati,sono contento di essere qua,non c’è nessuno! Quando arrivo sulla Pienansea mi invoglia il bel canale che si vede anche da Pontechianale tra la cima del Lupo e il Salza,allora una bella discesa fino giù “‘n tlà tampa” rippello e su ma...cambia versante ,cambia la neve,estremamente sfondosa...non è in momento...Ritorno sulla Pienansea dove finalmente mi fermo per mettere giù qualcosa di “liquido” Carla mi telefona,e si! è precupata,e mi tiene mezz’ora,poi mi accorgo che era sulla linea francese” sarà custame n’capital” va bhè! Parlare con chi sta in affanno per me non ha prezzo! Discesa fedelmente per l’intinerario di salita,il sole ha fatto il suo lavoro...tengo i pendii più a nord perchè altrimenti vado giù fino alle “vergogne”Evito il più possibile la neve rossa,perché probabimete li ha piovuto sopra è “a l’à mouialla “ anocra di più e oltre essere sfondosa non ha l’adesione con lo strato di sotto...Quindi tengo pendii moderati e lunghe curve ben distese per salvare le gambe e non solo...poi se questa notte gela domani sarà diversa...la neve è un’elemento vivente che cambia continuamente.... 
Chianale
09/03/2014
Riccardo Murisasco
3-Ventata
-
-Farina vecchia bella
-
-
-
Note : Neve non bella in alto causa vento poi gran bella sciata da metà in giù anche grazie ad una variante che ci ha permesso di evitare il sentiero in pineta e ci ha fatto aggiungere circa 200 mt di discesa in farina poco tracciata. Fatto giro ad anello salendo dal Vallone del Lupo e scendendo dall' intonso ma purtroppo crostoso vallone di Pienasea. Ci siamo fermati un po' sopra al colletto superiore che separa i due valloni causa dolore alla gamba di mio figlio, la corta parte finale che da li ci separava alla cima era anch' essa comunque ventata e quindi non ci siam persi molto... Giornata splendida con gran sole! A sud dove ben esposto ci siamo quasi!!! 
Chianale
30/06/2013
Giacomino Bongiovanni
3-dura primaverile
-
-leggermente più morbida fino al lago poi ppiù nulla
-
-
-
Note : Dopo i bagordi balneari ho di nuovo una gran voglia di mettere gli sci ai piedi,non tanto per fare una gita ma per provare i miei vecchi scarponi che ho fatto mettere a nuovo..Ma dove andare?dove c’è la neve senza tanto portage tipo colle dell’Agnello o la Ghigliè di domenica è impossibile,e come trovarsi in un centro commerciale la settimana di agosto al mare in un giorno di pioggia,tanta la gente che c’è. Però ci sono ancora moltissimi angoli ben innevati,basta portare gli sci e scarponi per un paio di orette sullo zaino,poi un mare di neve e soprattutto nessuno!!! La Pienansea fa al caso mio, un’ora e mezza per arrivare al lago Blu poi sci ai piedi subito con i rampant per la neve durissima..I primo tratto la neve era un po a “ciottole” ma salendo migliorava fino ad essere bella liscia,untimi 5 metri a piedi per mancanza materia prima, ma domani siamo a lulio!!! Però a fare un giro d’orizzonte con lo sguardo,quanti posti ancora ben innevati…dico sempre che questa è l’ultima ma….Discesa da sballo con rischio di fare il bagno nel lago se si sbaglia l’ultima curva. Poi sci in spalla verso valle dove incontro tanti gente che mi guardano tutti con la faccia a punto interrogativo vedendomi con gli sci sullo zaino e i scarponi penzolanti…Proprio tutti no, perchè nei pressi dell’Antulina incontro una mia amica che mi conosce bene e sa che sono sempre pronto a far qualsiasi fatica per qualche curva in più. 
Chianale ex dogana m 1809
24/11/2012
Renzo Dirienzi
3-quasi sempre farinosa da ca. m 2500 alla vetta
-
-farina mediocre e ventata morbida; più in basso croste brutte (non ha smollato)
-sufficiente
-
-
Note : Oggi giornata molto torbida in pianura, per fortuna in quota il cielo si è aperto un po' e si è potuto fare la gita. Su tutto il percorso la quantità di neve non è molta, ogni tanto purtroppo si tocca. La neve è bella da 2500 in su, ed è ancora poco tracciata, meritava esserci. Più in basso tratti ventati e farina mediocre, con neve più scarsa. Oggi non ha smollato, per cui sotto è rimasta crostosa poco sciabile. 
Chianale
25/03/2012
Giacomino Bongiovanni
4-sufficiente
-
-sufficiente
-farinosa in quota, marcia al valle
-
-
Note : E’ stata un doccia fredda quando in miei amici al mattino mi hanno detto:si va a fare i canali nord della Pianansea! Alla mia età non posso più perdere le occasioni,tanto più che da tempo adocchiavo quei bei pendii innevati,quindi saliti per la via classica e poi complice la nebbia così ho avuto più coraggio a “buttarmi” abbiamo fatto un canale ciascuno,io e Vanni per quello più ampio che parte da una spalla un po sotto la vetta,incece Nadia e Peo sono sciesi per il canale più stretto che parte quasi da in punta. Morale non abbiamo visto nulla,ma si sentivamo a urlare. Poi un bella ma elaborata discesa nel vallone di Torrette,quindi per raggiungere in parcheggio della pineta ancora un altro canale,oggi i canali non finiscono mai! 
Chianale (Pontechianale)
09/04/2011
Fabrizio Barbero
4-primaverile dura
-
-marcia
-molta in alto
-
-
Note : Pensavo peggio Discesa verso le 10,30-11 su neve ancora dura in alto poi via via più morbida fino al marciume nella pineta Sconsiglio con queste temperature,sia in salita ma specialmente in discesa, di scendere il ripido pendio dove passa il sentiero estivo sopra le grange Antolina,bensì di passare sulla classica salita sciistica sotto la Rocca del Nigro,sulla sinistra orografica del combale che scende dal lago Blu 
Chianale (Pontechianale)
09/04/2007
Roberto Peano
3-farinosa a N, ventata molto spesso, dura a W
-
-primaverile marcia
-abbondante -per i tempi- in alto e sufficiente in basso
-
-
Note : Partiti per altra meta e adeguato l'itinerario, cambiandolo, man mano che si saliva, in un ambiente tipicamente invernale, assai suggestivo. La mancanza di cartine dettagliate e affidabili ha fatto il resto: concludendo non siamo arrivati in punta avendo mancato l'itinerario facile ed essendoci impegolati su itinerario alpinistico, dal quale siamo stati respinti, senza ignominia comunque e ben contenti di aver fatto marcia indietro senza rischi di sorta. Neve di vari tipi, ma una attenta lettura del terreno e fiuto italico ci ha permesso di ben sciare e divertirci, ricevendo i complimenti -per i pendii scelti- da francesi, che hanno seguito con profitto le nostre tracce di discesa. 
Chianale (Pontechianale)
09/04/2007
Ugo Bottari
3-farinosa a N, ventata molto spesso, dura a W
-
-primaverile marcia
-abbondante -per i tempi- in alto e sufficiente in basso
-
-
Note : Partiti per altra meta e adeguato l'itinerario, cambiandolo, man mano che si saliva, in un ambiente tipicamente invernale, assai suggestivo. La mancanza di cartine dettagliate e affidabili ha fatto il resto: concludendo non siamo arrivati in punta avendo mancato l'itinerario facile ed essendoci impegolati su itinerario alpinistico, dal quale siamo stati respinti con ignominia, ma ben contenti di aver fatto marcia indietro senza rischi di sorta. Neve di vari tipi, ma una attenta lettura del terreno e fiuto italico ci ha permesso di ben sciare e divertirci, ricevendo i complimenti -per i pendii scelti- da francesi, che hanno seguito con profitto le nostre tracce di discesa.