Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
base della diga sotto il forte
07/05/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti dalla sterrata poco sotto il forte di variselle e portato gli sci per circa 40 min. poi continuità di neve fino in cima. Visibilità da metà in su scarsa e a tratti buona. Al ritorno qualche volta abbiamo usato il gps. Scendendo abbiamo ancora sfruttato il ripido pendio fino al laghettino e poi risaliti all'altezza del forte e poi in breve alla macchina con meno portage. 
Ex dogana Francese
11/05/2013
Mario Lo Monaco
3-crosta portante con sottile strato di neve recente
-
-primaverile marciotta ma ben sciabile
-
-
-
Note : Partiti verso le 7.30 dalla ex dogana francese. Abbiamo portato gli sci fino al canalino sotto il forte di varisella e poi più in alto portage di almeno 30 minuti. In punta venticello freddo e nuvolaglia sul pianori sottostanti. Scesi verso le 11.00 su bella neve nella parte alta con strato di neve recente. Sui pendii mediani aveva mollato il giusto ed in basso molle ma per niente sfondosa. Abbiamo sfruttato al massimo le lingue di neve e i pendii per non togliere gli sci fino a quota sotto il forte di varisella. Da qui risalita e portage di circa 20 minuti per collegarci al canalino che porta al pianoro sotto la diga. Quindi ancora a piedi fino alla macchina. Nel complesso bella gita e bella sciata. Con il caldo che fa il portage nei prossimi giorni sarà sicuramente più lungo! 
Vecchia dogana
03/05/2012
Roberto Mandirola
3-farinosa umida e pesante
-
-farinosa umida e pesante
-0 >100
-
-
Note : Nei primi 300 metri di dislivello la neve è discontinua. La recente nevicata ha lasciato uno strato di neve umida di altezza variabile fino a 20 cm sopra uno strato portante. Sciata decorosa guastata dal metti e togli gli sci nella parte più bassa. Il rigelo notturno è stato modesto La prospettiva è che la copertura nevosa si riduca ulteriormente. 
Piano di San Nicolao m 1723
02/05/2009
Sergio Falchero
4-farinosa
-
-Primaverile
-da 50 a 150 cm
-
-
Note : Strada chiusa al fondo del piano, è quindi possibile risalire le scale e portarsi sul percorso classico del forte Variselle, oppure come abbiamo fatto noi dal piano risalire l'evidente canalone a nord che aggirando uno sperone roccioso permette di portarsi nel vallone di risalita a monte del forte. Condizioni ottime lungo tutto il percorso con buon rigelo notturno, assenza di vento e temperatura ideale per godersi la vetta. In discesa i pendii sommitali presentano ancora neve farinosa, quindi mantenendosi a sud si trova neve appena trasformata che richiede un po' di attenzione soprattutto per quelli come il sottoscritto che supera gli 80 kg, infine nella parte bassa buon firn. 
rettilineo della scala 1750 m
02/05/2009
Marco Conti
3-farinetta
-
-tutti i tipi
-abbondante
-
-
Note : ..classicissima della zona in condizioni non ancora ottimali, ci vorrà ancora qualche giorno di bel sole per trasformarla in un bel biliardo da cima a fondo..4 sci solo per il primo pendio sotto la cima, poi 3 sci sono più che sufficienti...e scendendo entro le 10!... 
Dogana del Moncenisio
22/04/2007
Roberto Mandirola
2-portante con 10 cm di marcia
-
-marcia
-copertura abbastanza continua da quota 2100
-
-
Note : Occorrono 30 min con gli a spalle e dopo comunque la copertura scarsa costringe a qualche attraversamento sull'erba fino a 2300 m di quota. La temperatura molto alta ha umificato la neve già alle 9 del mattino. Neve sciabile ma non piacevole.