Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Prea
31/12/2017
Tommaso Guasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita tranquilla su piacevole strada che parte da prea e arriva sul monte pigna, la strada ben tenuta dai proprietari dellla baita Elica favorisce la discesa. La neve ottima sulle piste di lurisia compatta e divertente da sciare. Fuori pista invece ancora pessime condizioni. 
prea
26/02/2013
Giacomo Olivero
5-fresca asciuttta
-
-fresca asciutta
-
-
-
Note : Passeggiata pomeridiana in ambiente fiabesco, percorso aerobico e tutto per me, solo tracce di caprioli e forse gallo forcello: 50 cm di farina alla partenza,80 cm in alto. Solo anche sull'ultimo tratto dove gli impianti erano già fermi. 
prea
19/12/2012
Franco Giraudo
1-farina pesante ravanata
-
-poca e crotosa
-assente parte inferiore, sufficiente parte superiore
-
-
Note : gita sconsigliata in quanto manca la neve nella parte bassa tanti gava e buta . 
Prea
15/12/2012
Renzo Dirienzi
3-farinosa o pistata
-
-farinosa pesante
-scarsa fino a m 1200 ca., poi sufficiente
-
-
Note : Gita in piacevole ambiente di media montagna per boschi, pascoli e casolari sparsi. Neve scarsa in basso, sui pendii erbosi e nelle radure del bosco, tirando le curve si portava anche via la neve... più in alto meglio, ma spesso si sentivano comunque le irregolarità del terreno o la neve vecchia. 
Prea
16/12/2007
Renzo Dirienzi
3-farinosa su crosta gelata
-
-farinosa senza fondo
-20-40 cm
-
-
Note : Gita con tempo brutto e in alto scarsa visibilità, non si è aperto neanche per un attimo. Gli impianti di sci della Pigna per la stagione 2007-08 rimangono chiusi. La salita da Prea è più varia che da Lurisia. Un po' sgradevole il tratto più alto della discesa, dove si grattava continuamente la sottostante crosta gelata, poi a lungo facile e molto divertente. Nelle ultime scorce in discesa la neve è troppo poca, meglio la strada.