Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Prati del vallone
21/05/2017
Marco Reineri
3-
-
-
-
-
-
Note : Anche oggi questa magnifica valle non ci ha delusi. Ottimo ditelo a salire. Il canale finale fin troppo duro ci ha fatto optare per la discesa piu facile dalla Valle sulla sinistra del canale scendendo. Parte alta discesa non bellissima ma da metà in giù neve ben cotta e quindi gas aperto. Innevamento spaziale su tutti i percorsi in zona. Un saluto a Piero e Elio conosciuti in cima. 
A metà tra pontebernardo e frangia del margaro
01/04/2017
Marco Reineri
3-
-Bisogna cercarla
-
-
-
-
Note : Come detto trovato tutti i meteo possibili oggi. Partiamo da cuneo sotto una bella stellata, iniziamo la salita e si annulla, da metà in su sotto buferbufera di neve, poi nebbia e poi come per magia riappare il sole per la discesa. Poco portare e Buon rigelo ci fanno salire spediti, poi verso metà inizia a esserci la farina, arrivati sotto il canale finale ce ne veramente tanta di farina. Proviamo a salire il conoide ma dopo un Po ci fermiamo perché non ci pare sicuro. Come detto esce il sole anche se debole però ci fa vedere qualcosa e così facciamo belle curve in farina. Nel vallone di mezzo si scende ancora su farina ma bisogna stare sulle contropendenze e poi primaverile bella anche se dura visto che non ha mollato. Darò solo 3 sci per il clima ma sciata molto bella. Io e gio e nessuno in tutto il vallone. Ottimo innevamento in zona. 
Prati del Vallone
02/06/2015
Marco Campalo
4-
-
-
-
-
-
Note : Sentite il profumo dell'estate, le temperature in salita, il cinguettio dell'usignolo? Avete la gamba calda?C'è una sola cosa da fare: puntare la sveglia alle 4 e dirigersi al rifugio Talarico con un paio di sci aggressivi.. l'albeggiare di oggi rende piacevole anche la mezzora buona di portage..calzati gli sci a 1900, saliti nella gorgia di neve resa morbida dal rigelo oltre i 2300, attraversato il bel pendio a sinistra del Vallone fino alla base del canale. Picca e ramponi in una splendida verticale e uscita dal canale tra le creste dell' alta valle. Ultimo sforzo e in un quarto d'ora guadagniamo la cima. Prima parte di discesa su ottimo firn, un gava e bùta rapido in prossimità della testa del canale e poi giù nello scivolo stretto a 45 gradi su neve morbida in derapage all'inizio, e in curvoni da metà in giù.. dalla base del canale, discesa P-A-U-R-A nella gorgia fino a quota 2000 e poi per lingue e traversi, ci ricongiungiamo al sentiero di salita: bello bello bello 
Rif. Talarico
31/05/2015
Ugo Bottari
4-nel canale neve variabile metro per metro
-
-
-
-
-
Note : Dopo quasi un'ora di portage (su terreno agevole - meno male - , prima sentiero e poi una bella morbida erbetta) si arriva alla neve che all'inizio è assai sporca. Poi migliora. Verso il Passo del Vallone sono indispensabili i rampant o addirittura i ramponi; io ho scelto di salire in parte lungo il sentiero estivo (scoperto) con gli sci in spalle per evitare tratti assai ripidi e con neve quasi marmorea. Il canale che adduce ai pendii superiori della Testa del Vallone non è in buone condizioni: il lato sinistro (salendo) ha neve durissima mentre in quello destro la neve era quasi "sfondosa". E' un canale di "seconda scelta": ripido (sui 45 gradi), breve (un centinaio di metri) ma che probabilmente, a causa della sua esposizione, difficilmente lo si trova in buone condizioni. In discesa mi sono arrangiato alla meno peggio con un po' di salti. Ma dall'uscita del canale fino all'imbocco del vallone principale sono stati 600 metri di goduriosa discesa su una ottima primaverile, appena appena ondulata nei tratti più ripidi e con sole 2 tracce precedenti risalenti ai giorni scorsi: c'erano amplissimi spazi per tracciare la propria personale discesa. 
Ponticello
18/05/2014
Riccardo Murisasco
5-Farinella recente da 5 a 10 cm
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Bella gita e splendida compagnia. Nessuno oggi sulla Testa del Vallone e tanti scialp nei vari itinerari vicini. Saliti dal canale nordest (oggi purtroppo non in buone condizioni per la discesa i sci) e scesi dagli splendidi pendii sospesi del vecchio ghiacciaio dell' Ubac. Splendida farinella di Maggio in alto e primaverile abbastanza compatta e liscia in basso. Dalla punta panorama grandioso!!! 
Ponte quota 1600
18/05/2014
Ugo Bottari
5-farina; 5 cm di nuova a 2000 m e 10 a 2500
-
-primaverile, compatta
-
-
-
Note : Siamo saliti nel vallone che conduce al Passo Alto del Vallone, per poi deviare a destra sul breve ma ripido canale che adduce ai pendii superiori, ad un passo dalla cima. Il canale, originaria via di discesa da noi progettata, si presentava malamente: qualche placca dura, parecchia farina che sarebbe quasi sicuramente scivolata a valle durante la nostra eventuale discesa. Abbiamo pertanto preferito scendere lungo la via classica di salita, lungo il piccolo ghiacciaio della Lausa dalla caratteristica e bellissima forma a U che qui è particolarmente evidente. Grazie al piccolo apporto di neve conseguente il solito temporale pomeridiano/serale abbiamo potuto trovare della ottima farina per il 60% dell'itinerario di discesa; il restante 35% (spostandosi verso il Cippo Giusta e quindi lungo la via classica di salita alla Cima Borgonio) era con una veloce neve primaverile in cui i precedenti solchi non davano per nulla fastidio. Più in basso la neve era ancor più compatta e veloce e ci ha portato, sci ai piedi, quasi alla piana del rifugio Talarico. Di qui una mezz'oretta di portage, pressochè inevitabile in questa stagione. Il giudizio (5 sci) non tiene conto di questo inconveniente ma solo della bella salita dai tratti un po' alpinistici e soprattutto dell'ottima discesa per grandissima parte del percorso, senza nessunissima traccia precedente (almeno fino al Cippo Giusta). 
Rif. Talarico
02/06/2012
Claudio Tortone
3-molto bagnata
-
-bagnata
-0-100
-
-
Note : Il mancato rigelo notturno ha reso la salita per il canale presso il colle del piz parecchio sfondosa, ma non ci siamo fidati di seguire l’itinerario descritto dal Campana: abbiamo visto parecchie valanghe di fondo cadute in questi giorni e neve con spaccature orizzontali pronta a partire. Il canale diretto che abbiamo fatto era già svalangato e ,anche se manca neve all’uscita, a nostro giudizio è l’itinerario più sicuro in queste condizioni. Abbiamo visto solo 4 persone che andavano verso la borgonio e nessun altro. Sarà ora di posare gli sci? Nel dubbio inizio a fare un grosso saluto a tutti i compagni di gite di quest’anno e grazie per aver condiviso con me dei momenti indimenticabilIn questo vallone mi mancava proprio questa gita e sono contento di essere riuscito oggi a farla e concludere in gloria anche questa stagione.i! 
Talarico
23/05/2012
Riccardo Murisasco
2-Recente bagnata
-
-Recente bagnata
-Abbondante dalla prima balza in su
-
-
Note : Partiti dal Talarico poco prima delle 6.00 con già 8 gradi, cielo nuvoloso ed aria afosa. Saliti a piedi fin sopra la prima balza dove si possono calzare gli sci. Buon innevamento su tutto il percorso anche se segnato da diverse slavine recenti. Tutto il vallone bello intonso, battiamo traccia su neve umidissima e pesante che ci rallenta parecchio la salita. Alcuni tratti più ripidi con neve che tende a scivolare ma il grosso è già caduto. Sci ai piedi fino al Passo del Vallone con il canale finale non svalangato e ben innevato - vedi foto. Ci prepariamo alla discesa con calma sperando in un' apertura delle nuvole ma il sole stamattina presto proprio non ne voleva sapere di farsi vedere!!! Discesa su neve bagnata e pesante. Comunque abbastanza divertente sciando con decisione. In discesa incontrato Giacomino B. & C. che saluto. In caso di rigelo i prossimi giorni le condizioni non possono che migliorare. Per quanto riguarda il pericolo valanghe: la neve si sta assestando velocemente visto il gran caldo ma finchè non avviene un ciclo di rigelo persiste ancora un marcato pericolo sui pendii ripidi non ancora scaricati. 
prati del vallone
23/05/2012
Giacomino Bongiovanni
2-bagnata
-
-baganta
-abbondante
-
-
Note : Speravamo in un rigelo notturno ,che non c’è stato ma la voglia di piantare il naso il quel vallone era tanta,allora anche grazie a due amici che ci hanno preceduto,abbiamo tentato la Testa del vallone,ma una bella pappa su fondo scivoloso ci ha indotto a intenzioni più miti poco sotto il passo del Vallone,il canale finale ci ha guardato in modo beffardo,ma l’assalto è solo rimandato. Nella discesa è sta necessaria molta cautela anche se il vallone è già tutto valangato nei pendii più ripidi con il taglio con gli sci lo strato superficiale tendeva partire.Poi sotto ancora una buona neve fina a mezz’ora dall’auto. 
Talarico
11/06/2011
Riccardo Murisasco
3-Primaverile liscia dura bella
-
-Tutta un buco dura brutta
-Buona
-
-
Note : Saliti e scesi dal diretto canale nord est - quello che si vede bene di fronte al Becco Alto del Piz e che si imbocca tenendo la dx prima della rampetta che porta al passo del Vallone. Fino a 2500 mt neve dura molto a buchi di pessima qualita' poi in alto neve liscia come un biliardo bella dura ma grippante. Salito il canale con ramponi alle 8.00 e scesi alle 9.00 su neve di ottima qualita' ma veramente molto dura. Il canale e' quindi in condizioni molto buone ma bisognerebbe scendere non prima delle 11,00 o anche dopo. Parte in basso brutta con neve a buchi. La gita merita alla grande solo per la parte alta e il canale che sono da 5 SCI. Scendendo tardi sicuramente anche la parte inferiore puo' solo migliorare. 
ultimo tornante prima dei prati del vallone
01/05/2006
Fabrizio Barbero
5-farina
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : grandiosa gita su pendii sempre sostenuti 
Pontebernardo
22/05/2005
Alessandro Monaco
3-neve marcia per il mancato rigelo notturno
-
-
-sufficiente e continua su tutto il percorso
-
-
Note : Dal Talarico gli sci si portano per 30' fino al primo gradone. Abbiamo risalito il canalino (a piedi ma senza ramponi perchè era la neve era molle, comunque indispensabili se gela). Siamo scesi nel vallone dell'Ubàc. Nonostante lo scarso rigelo la gita era sciabile. 
Pontebernardo
16/01/2005
Walter Rivoira
4-buona
-
-
-sufficente
-
-
Note : salito da pietraporzio nel vallone del piz oltrepassare il b.co alto del piz salire il canale sud della testa del vallone, la discesa si fa sul versante nord si arriva al rif. talarico con neve ancora bella poi si ritorna a pietraporzio per una stradina che serve come pista da fondo  
Pontebernardo
27/06/2004
Alessandro Monaco
5-estiva
-
-
-sufficiente
-
-
Note : La gita è stata effettuata con partenza dal Talarico (mt. 1710) per un dislivello complessivo di 1250 metri. Gli sci si calzano ancora dopo il primo saltone. La parte bassa dell'itinerario condivide il percorso per il Passo della Lausa. Giunti, però, all'altezza del cippo situato a quota 2510 (subito dopo il secondo salto) si piega verso sx infilandosi, dopo un traverso ascendente, nel vallone che immette nella conca del Ghiacciao dell'Ubac: Tal vallone è raggiungibile solo da questo punto in quanto la parta bassa è sbarrata da un evidente salto roccioso con cascata. Si rimonta quindi l'ampio circo glaciale e giunti verso quota 2850 circa si svolta a sx per risalire e superare un evidente costone che conduce ad un ampio terrazzo. Da tale punto ci si immette, dopo aver superato in diagonale un un'ultima ripida rampa, sul ripiano (quota 2910 circa) immediatamente sotto la punta di Testa del Vallone. Si raggiunge, quindi, la punta (2966 mt) quasi sci ai piedi. La discesa l'abbiamo effettuata per l'itinerario di salita. Tale gita permette di "visitare" un ambiente veramente eccezionale! 
Rif. Talarico
05/06/2003
Ugo Bottari
4-estiva; abbastanza ondulata e sporca solo in basso
-
-
-sufficiente; 25 minuti a piedi in discesa
-
-
Note : Abbiamo sceso, il mio compagno di gita (Kanalin) ed io, uno stretto canale parallelo e più a N di quello che a volte si percorre per scendere dalla Testa del Vallone sull'itinerario del Becco Alto del Piz. Rispetto a questo il nostro canale è più stretto (4 m per 80 metri), più lungo (150 m) e più ripido (45 costanti). Tutto ciò per concludere in gloria ;-) la stagione, con tutta probabilità (mai dire mai).