Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Lignan
13/02/2020
Luciano Garuzzo
3-
-tratti di crosta portante da vento
-
-
-
-
Note : Partiti con il sole , ma prima che arrivassimo al colle il cielo si e' coperto. La visibilita' e' rimasta comunque buona. Vento fastidioso al colle. Prima parte di discesa su ottima neve farinosa , poi neve farinosa alternata a brevi tratti di crosta portante da vento. Parte bassa con neve ben sciabile anche se cominciano a emergere tratti scoperti. Nel complesso una buona sciata. 
park Saquignod
11/01/2020
Edgardo Ferrero
3-
-
-
-
-
-
Note : Bella gita, bei panorami su gran parte delle montagne della Val d'Aosta, non una nuvola e questo ci ha riempito i cuori di gioia. Dal colle raggiunta in breve la quota 2695. Purtroppo il caldo dei giorni precedenti ed il successivo abbassamento delle temperature han fatto si che la neve fosse crostosa e con le tracce dei precedenti passaggi piuttosto dure. 
lLignan
05/02/2016
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Arrivati a Lignan abbiamo avuto una bella sorpresa, nella notte sono caduti alcuni cm di neve e man mano che salivamo sono diventati una trentina. Giornata calda , fermati 50 metri sotto il colle. Discesa su pendii intonsi su farina un po' umida sino a quota 1900 circa. Nella parte bassa la neve incomincia a scarseggiare, occorre destreggiarsi sino a Lignan Gita azzeccata per la neve e l'assenza di vento 
Lignan
02/03/2014
Mario Lo Monaco
1-farinosa molto pesante
-
-farinosa molto pesante
-con almeno 40 cm di recente
-
-con circa 20 cm di recente
Note : ita con gruppo misto tra ciaspole e sci. Bellisiima giornata, ambiente e panorama super, dal punto di vista della sciata oggi da dimenticare. Neve abbondante in alto ma parecchio umida da non consentire curve, in basso meno neve ma polentosa, data l'esposizione sud e le temperature di oggi c'era da aspettarselo! 
lignan
03/01/2013
Mario Lo Monaco
3-farinosa asciutta secondo le esposizioni
-
-farinosa umida
-20-30 cm dalla partenza
-
-
Note : Si parte sci ai piedi dal parcheggio. Bella traccia fino in punta. Oggi pochissimo vento e panorama super. Bella discesa cercando la farina altrimenti si trova neve ventata o crosta avvolte anche portante. I pendii più belli sono già abbastanza arati. Giunti nel bosco data la giornata calda abbiamo trovato neve umida pesante da zoccolo. Poco sotto il bosco ancora pochi cm di neve farinosa fino alla fine. In alternativa si può scendere su stradina battuta. 
lignan
14/01/2012
Mario Lo Monaco
3-varia ma sciabile
-
-varia ma prevalentemente crosta portante.
-buona dalla partenza
-
-
Note : Siamo saliti oltre il colle sulla vicina punta a sinistra di oltre 2700 m. Bella discesa sotto al col Chaleby su placche ventate. Dal col du Salvè neve trasformata nella parte ripida poi 10 cm. di farina fino ai 2 lunghi diagonali. Dalle baite tenendosi a destra fino al bosco neve ventata ma morbida,poi consigliabile la stradina tutta battuta fino a Lignan (a parte 50 mt nel bosco dove si trovano un pò di rami rotti sulla pista). lo sviluppo di sola andata è di quasi 7 km. Sciabilità abbastanza buona tranne alcuni tratti in cui la neve è crostosetta e nella parte bassa del bosco piuttosto umida. 
Lignan
06/02/2011
Federico Valfrè
2-Crosta non portante
-
-Crosta non portante
-0-80 cm
-
-
Note : Seconda gita del corso di sci-alpinismo della SUCAI-Torino. Meteo ottimo, neve non proprio. Troppo troppo caldo, neve poca e marcia, per quanto sciabile. Parte in basso fatta sulla strada perchè il bosco non ha neve. Auguri all'allieva infortunata. 
Lignan
06/01/2010
Federico Valfrè
3-Recente leggera
-
-Recente pesante
-80-100
-
-
Note : Prima gita della stagione. Una bella gita in un posto nuovo. 
Lignan
07/02/2008
Roberto Mandirola
3-Sottili croste di neve ventata alternate a crosta portante
-
-marcia su portante
-Copertura continua ma esigua in basso
-
-
Note : Il vento ha distribuito delle croste non portanti ma sottili che si alternano alla neve primaverile. Con un po' di attenzione si può sciare decentemente. Nella parte in basso finale la neve è marcia ma su fondo duro.