Place Moulin
27/03/2019
Luciano Garuzzo
Note : Interminabile la strada in parte innevata , ma effettuata con gli sci in spalla. Messi gli sci , saliti per il ripido bosco , poi il lungo pianoro e i pendii che portano alla parte superiore. Non raggiunto il Dome ( ora tarda di partenza ) ma fermati sulla punta della costa a dx. del Dome segnalata da un paletto in ferro. Discesa discreta su neve varia , sempre ben sciabile , sopratutto nella parte mediana. Poi il lungo rientro. 27 Km di percorrenza
Place Moulin (diga di)
17/05/2009
Giuseppe Traficante
3-Primaverile firn fino a quota 2300
-marciotta
-Più che suff. dal rifugio Prarayer
Note : Alla ricerca del rigelo notturno... e lo troviamo in alta valpelline (pura illusione). Sabato notte stellata spettacolare, al mattino ci sono 2 gradi a 2000. Partiamo verso le 5.30, sul percorso noi con gli sci e 3 ciaspolatori... verso le 6.00 siamo "investiti" dalla nebbia di fondovalle. Alle 7.00 sparisce... davanti a noi tutto sereno e la neve sembra tenere. L'illusione dura poco, si alza il vento da est e in breve le cime del versante sud della valpelline sono tutte incappucciate... proseguiamo fino al colle di Chavacour 2957m. Giunti al colle attendiamo (invano) una schiarita che ci permetta di proseguire. Verso le 9.30 la neve inizia a "cuocere"... togliamo le pelli e scendiamo. Discesa: firn spettacolo fino a quota 2250 (5sci e lode); il lungo tratto in falsopiano (da 2250 a 2200) è una valanga unica (2sci); la ultimi 200 metri neve marciotta ma sciabile (4sci). PS fino a Prarayer strada sgombra di neve, quindi sci a spalle per circa 50-60 minuti.
Place Moulin diga
27/04/2008
Roberto Mandirola
3-Varia, in generale portante
-marcia tendente a sfondare nella parte finale
-Copertura continua abbondante
Note : La strada al rifugio è completamente sgombra di neve. L'attraversamento del torrente Buthier difficoltoso meglio servirsi del ponte. Nella parte alta neve varia da farina infeltrita di pochi cm su fondo portante sui pendii N NE a primaverile. Nel complesso bella sciata, eccellente scegliendo la giusta esposizione. Neve Marcia e lenta nell'ultimo traverso nei paraggi dell'Alpe Valcournera. Pistata la discesa nel bosco abbastanza agevole