rifugio Pagari
24/06/2018
Marco Reineri
Note : 2 giorno. Sveglia presto e ottima colazione rimontiamo gli zaini belli carichi e partiamo per il rientro facendo il giro ad anello dal Soria. Risaliamo subito il canale est della Maledia , in punta ci dirigiamo giu verso la barra dei ghiacciai, dove pero il passaggio e senza neve, quindi scendiamo giu fino al lago per poi risalire verso il bivacco Moncalieri e da qua dirigerci verso il passo dei ghiacciai. Al paso c'e un breve tratto dove manca la neve e cosi disarrampichiamo un po, tratto breve ma intenso che da quel pizzico di alpinismo vero e proprio. Rimessi gli sci facciamo il traversone fino a quasi sotto il canale degli Italiani che sale sul gelas e poi da li finalmente si scia in discesa e non di traverso. Discesa su neve molto bella ma non come il giorno prima. Con gli sci noi ci siamo fermati a quota 2100 circa ma con due o tre gava/buta e non avendo paura di passare di sotto nella gorgia si arriva ancora quasi al Soria. Sono stati due giorni bellissimi che forse sono quelli che ci fanno chiudere una stagione sciistica memorabile. Se non andremo più buon estate a tutti....
San Giacomo di Entracque
29/05/2009
Claudio Tortone
5-primaverile
-primaverile
-continua da 1800m
Note : Bellissima alternativa al maestoso Gelas. Anzi, migliore la sciata e più sicuro dato che la salita sulla vetta dalla francia è per un canale non soggetto a scariche di pietre.Al pian del Rasur il ponte è stato spazzato via, ma si passa ancora per 10 giorni su una grossa valanga. Gli sci si calzano dopo il Muraion. Partiti dal Pagari siamo scesi fino al Rif. Nizza per poi risalire per il vallone che passa dal lag long – col terrasse – canale del Gelas – vetta. In discesa siamo passati dal ripido colle san Robert(ci si arriva in discesa senza ribellare risalendo il canale per 50m) e tenendosi bene a destra siamo arrivati nel vallone di Finestre e da li a poco al Rif. Soria, per poi tornare a piedi dall’auto a San Giacomo.