Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Park Bousson
26/01/2021
Edgardo Ferrero
4-
-
-
-
-
-
Note : Scelta azzeccatissima soprattutto per l'assenza di vento che sulle cime più alte soffiava molto forte e tanta bella neve. Ci sono ancora molti tratti da firmare. Dopo aver raggiunto il col Begino, scesi per un tratto e ripellato. E' meritato veramente, Saliti per il sentiero dei Franchi e scesi per la strada veloce e perfettamente innevata. 
Bousson
26/12/2019
Giuseppe Traficante
4-
-
-Ultimi 100 metri prima della stradina
-
-
-
Note : Bella passeggiata per testare gli sci nuovi della giovane Camilla. Neve polverosa in alto, umida nella parte centrale. Strada di rientro con neve compatta, ultimo pendio neve con crosta non portante, ma comunque sciabile. 
Sagnalonga
30/03/2018
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Variazione sul percorso. Partito da Sagnalonga e percorso in discesa circa 450 mt. di dislivello nel bosco di larici e abeti dapprima abbastanza radi e poi più' fitti attraversando l'ex cava di marmo sino ad incrociare la strada sterrata ora innevata che da Bousson arriva al lago Nero e Capanna Mancino poco prima del bivio della cappella del Buon Soccorso. Da li' pellato in direzione Lago Nero. Visto il peggiorarsi del meteo con una fitta e abbondante nevicata e nebbia bassa ho deciso di proseguire per Capanna Maurino, poi raggiunto l'Osservatorio degli Alpini battendo traccia poi sino al Colle Bercia passando per la Madonnina Nera praticamente sepolta. Poi da li un tratto di pista e poi parte finale nel bosco sotto Rocca Remolon sino a raggiungere nuovamente Sagnalonga chiudendo cosi' un anello. Alle prossime 
Bousson
22/12/2016
Giuseppe Traficante
3-
-
-senza fondo
-
-2000 m
-1400 m
Note : Bella giornata in powder. Parte alta farina fantastica. Parte centrale strada scorrevole. I problemi nascono da quota 1700 circa dove inizia a scarseggiare la neve, poca su fondo ghiacciato e/o pietre. Ho visto tracciare Giassez e Dormillouse, Fournier intonso. Versante sud invaso dagli alpini. Giudizio complessivo 3.5. 
Bousson
27/02/2016
Giuseppe Traficante
3-5 cm di neve fresca
-pochi cm di neve fresca
-Da 1700 pochi cm neve fresca senza fondo
-
-
-
Note : Passeggiata senza pretese in attesa dell'arrivo di Golia. Ci siamo fermati al colle per la visibilità inesistente... più che il GPS ci volevano i fendinebbia. Fino a quota 1800 neve da 4/5 sci: fondo compatto (pioggia dei giorni scorsi) e 5 cm di fresca. Da quota 1700 la neve non esiste più. Direi 2 e mezzo. Al parcheggio piacevole incontro con Stefano di Torino (alias Paziente pow) che non vedevo dall'ultima Bagna Cauda (parliamo del Pleistocene), con cui abbiamo condiviso la gita. 
Bousson
13/02/2016
Giuseppe Traficante
4-Circa 20 cm di fresca
-
-
-quota 2200
-quota 1900
-
Note : Scampagnata al colle Begino. Arrivati al colle nevischio e vento ci hanno fatto desistere dal salire in vetta. Neve farinosa e divertente in discesa ma occhio nei prossimi giorni. Sotto quota 1700 meglio scendere lungo la strada. 
bousson
01/01/2015
Mario Lo Monaco
2-
-
-
-
-con parecchie pietre
-
Note : Saliti il giorno prima per raggiungere il rifugio dal sentiero forestale facendo attenzone ad evitare pietre e lastre di ghiaccio. Primo giorno dell'anno con gran bella giornata senza vento. Perdiamo un po quota per risalire al vicino colle begino. Discesa fino al lago bella con ottima neve ancora asciutta e leggera. Ripellato per ritornare al rifugio, pranzare e recuperare gli altri compagni che sono andati altrove a gironzolare. Discesa sulla stradina dove nella parte alta vicino al gabbiotto della presa d'acqua vi è un lastrone di ghiaccio che si può bypassare risalendo a sinistra oppure con gli sci (come abbiamo fatto noi)nella speranza di stare in piedi!!! Sulla anche nella parte alta stradina si becca qualche pietra e a quota 1800 abbiamo tolto gli sci per non rovinarli ulteriormente. Gita sconsigliata, la parte sciistica bella è troppo breve rispetto allo sviluppo complessivo. 
Bousson
29/12/2013
Giuseppe Traficante
4-Farina leggera
-
-Farina leggera
-Circa 10/15 cm di neve fresca
-
-Circa 5/10 cm di neve fresca
Note : Begino intonso!!! La meta di oggi è stata decisa ieri al parcheggio prima di rientrare a casa. Due i motivi: 1) confidavo nella perturbazione della notte (infatti questa mattina sul percorso abbiamo trovato 5/15 cm di neve fresca). 2) sabato sera mi attendeva una rimpatriata con i vecchi amici di scuola... gli sci sono vietati, l'alcool è permesso!!! Questa mattina al parcheggio di Bousson mi ritrovo con altre 80 persone tra sci e ciaspole... :-O tra me penso: non mi lasceranno un cm di neve fresca :-(((( Così parto di gran carriera seguito dai 2 soci. Dopo 15 minuti incontriamo Paolo B. (salutoni) due battute e riparto. Passano 10 minuti è incontriamo il socio di Paolo: Aldo B. (salutoni) Altro scambio di battute dove andate? noi al Begino e voi? Su Gulliver hanno recensito Roc della Luna... penso: vuoi scommettere che vanno tutti lì? :-))))) Infatti nella conca di Capanna Mautino quasi tutti si dirigono a destra. Noi svoltiamo a sinistra con altri 8/10 scialpinisti. Al colle Begino si fermano tutti, io non ci penso due volte e proseguo per la cresta fino alla vetta del Monte Begino. In vetta constato felice che i miei adorati pendii sono ancora completamente intonsi :--)))))))). Discesa: neve polverosa lungo tutto il percorso (5 sci e lode). Uno sci in meno perchè da quota 2000 al parcheggio i tratti sciistici sono pochi, spesso lungo stradine e sentieri obbligati. Oggi con la difficoltà in più di evitare i numerosi racchettari da neve... che tra parentesi si moltiplicano peggio dei conigli. 
bousson
28/12/2013
Mario Lo Monaco
3-Farinosa un pò pesante
-
-farinosa un pò pesante
-di neve recente
-
-di neve recente
Note : Partiti verso le 10.00 e saliti per il bosco. Cielo sempre coperto ma buona visibilità. Ci siamo fermati al colle. Abbiamo incontrato solo una persona che scendeva, il pendio con poche tracce di discesa, parecchi spazi intonsi e nonostante la neve profonda e leggermente pesante( almeno 50 cm di fresca in alto)la discesa é stata scorrevole con belle curve fino al lago nero. Sulla stradina battuta parzialmente dai passaggi precedenti bisogna arrangiarsi. Abbiamo tagliato dove era possibile sempre con bella neve farinosa e sciabile fino alla colonia alpina e poi tolti gli sci. Alla macchina cominciava a nevischiare. 
Bousson
10/02/2013
Giuseppe Traficante
3-Neve ventata e farina
-
-Farina su fondo duro
-Circa 10-15cm di fresca
-
-Pochi cm di fresca
Note : Gita in buone condizioni fino al colle Begino; dal colle alla vetta prestare molta ATTENZIONE al trattro ripido della cresta, appena oltre la casermetta. In quel tratto (circa 40m di dislivello) salendo ho potuto osservare un primo strato superficiale di neve fresca (circa 10cm), uno secondo di neve coesa dal vento dello spessore di 5-8cm che nascondeva un terzo strato di neve a bassa coesione... il tutto verrà coperto nelle prossime ore da xx cm di neve fresca. Quindi ribadisco: ATTENZIONE! Discesa: in alto lavorata dal vento, parte centrale bella farina; stradina con neve compatta e scorrevole; ultimo 200m con farinella che nascondeva uno strato di neve molto dura.... per un giudizio complessivo che non supera i 3 sci. Per il resto giornata dedicata a testare il materiale riparato, con esiti, purtroppo negativi. I miei poveri Legend 4800 mi stanno abbandonando... che tristezza :-((( Un saluto a Mark e Mire che andavano con tutta la banda alla.... curiosoni, aspettate il report di Conti. 
Bousson
30/12/2012
Roberto Mandirola
4-farinosa
-
-Crosta evitabile su strada battuta
-30-100
-
-
Note : Ottime condizioni dalla vetta fino al Lago Nero, poi strada battuta per evitare la crosta nella parte bassa. La cresta dal colle Begino alla vetta è ben tracciata ed in buone condizioni. 
Boussson
29/12/2012
Giuseppe Traficante
4-Farina stupenda
-
-Da quota 1600 a scendere crosta non portante
-Circa 30-80; 10-15cm di neve fresca da quota 1800
-
-
Note : Scommessa azzeccata!!! Ci siamo detti andiamo al Begino che sicuramente in alto troviamo neve fresca... infatti al parcheggio di polvere nemmeno l'ombra :-((((... ormai siamo lì e decidiamo di salire comunque... a quota 1700 la crosta sparisce è troviamo alcuni cm di fresca :-)... giunti a quota 2000 ci sono oltre 10cm di polvere sopra un fondo duro ;-))))))). Saliamo in punta al Begino e qui troviamo in canale di sinistra completamente intonso... discesa fino al ponte di quota 2000 da 5 sci e lode. Visto la goduriosa discesa ripelliamo fino alla Fournier. Dalla punta discesa diretta (2 sole tracce) e altri 400m di polvere fantastica (5sci e lode). Stradina con neve compatta e scorrevole (4sci) e ultimi 200m nella crosta non portante (2sci). Il rialzo termico qui non si è visto e all'ombra la temperatura era alquanto frizzante.... direi gita consigliata. Più tardi traccia GPS e foto. 
Bousson
02/12/2012
Mario Lo Monaco
4-farinosa
-
-farinosa
-si parte con sci ai piedi
-
-
Note : Partiti verso le 9.30, saliti lungo l'itinerario del bosco con ottima traccia. Saliti al colle begino sempre su traccia ben battuta e quindi sulla vicina puntina prima della vetta vera e propria. Qualche raffica di vento ma non eccessiva ed al colle alle casermette lunga sosta al sole. Abbiamo visto tracce e gente sul Giassez, un gruppetto che è andato alla Fournier. Bella discesa anche se breve fino al lago nero. Poi stradina ben battuta e nella parte finale taglio dei tornanti fino alla colonia alpina sempre su bella neve farinosa.  
Bousson
26/12/2011
Mario Lo Monaco
3-15-20 cm di farina su fondo portante
-
-compatta sulla stradina con parecchie pietre e ghiaccio nella parte bassa
-poca su circa 40 min di salita
-
-
Note : Siamo saliti per la stradina per circa 45 min e ad un tornante dove vi è anche una indicazione abbiamo tagliato nel bosco fino ad incrociare di nuovo la stradina sulla parte alta prima del bivio per sagna longa. Arrivati al lago abbiamo scelto il begino anziche la fournier per via della bella neve su questi pendii. Dal colle per cresta siamo andati vicino alla punta rinunciandovi per via del fatto che questa è poco sciabile e al ritorno bisognava risalire un pochino. Discesa bella fino al lago nero su neve polverosa con brevi tratti di placche ventate. Poi la stradina, e un tratto di circa 15-20 min sci a spalle per presenza di pietre e ghiaccio quindi l'ultimo tratto con un taglio su neve ancora sciabile fino alla casa Alpina. Infine di nuovo a piedi fino al parcheggio. Giornata di sole senza vento molto positiva viste le condizioni generali di innevamento in giro. Sviluppo totale A/R di quasi 16 km. Un saluto agli amici incontrati Beppe e Giampaolo. 
Bousson
18/12/2011
Giuseppe Traficante
4-Breve tratto di crosta da vento; farina
-
-farina
-Al parcheggio 10cm; a quota 2000 40-50cm; quota 2300 80cm
-
-
Note : Oggi alla ricerca di neve farinosa e possibilmente sicura: obbiettivo raggiunto. Fino a quota 1700 circa poca neve, poi sempre più abbondante. In discesa primi metri neve ventata poi bella farina fino al ponte (5sci). Dal ponte scesi lungo la stradina, tagliando qua e là qualche tornante. Negli ultimi 200m attenzione alle pietre (le mie solette sono arrivate alla macchina sane e salve, quelle di bruno un tantino meno). 
Bousson
18/12/2011
Giuseppe Chiappero
4-Breve tratto di crosta da vento; farina
-
-farina
-Al parcheggio 10cm; a quota 2000 40-50cm; quota 2300 80cm
-
-
Note : Oggi alla ricerca di neve farinosa e possibilmente sicura: obbiettivo raggiunto. Fino a quota 1700 circa poca neve, poi sempre più abbondante. In discesa primi metri neve ventata poi bella farina fino al ponte (5sci). Dal ponte scesi lungo la stradina, tagliando qua e là qualche tornante. Negli ultimi 200m attenzione alle pietre (le mie solette sono arrivate alla macchina sane e salve, quelle di bruno un tantino meno). 
Bousson
23/01/2011
Mario Lo Monaco
3-15-20 cm di neve polverosa su fondo portante
-
-stradina battuta, fuori dalla stradina parecchia crosta di rigelo
-sufficiente su tutto l'itinerario
-
-
Note : Oggi volevamo andare al colle chabaud da Bousson passando da Ruilles ma arrivati al parcheggio ( pieno) abbiamo saputo di una ciaspolata per le borgate di Thures che si svolgeva in parte sul nostro percorso pertanto abbiamo ripiegato verso lagonero passando dal bosco. Arrivati al lago con temperature decisamente più gradevoli e constatato che la neve sui pendii superiori era bella farinosa siamo andati fino al colle e quindi sulla crestina superiore senza arrivare in punta. Sullo stesso itinerario una sessantina di ciaspolatori del CAI di Torino formavano una lunga coda e per un tratto abbiamo sfruttato la loro traccia! In punta panorama a 360°. Discesa se pur breve fino al lago molto bella, su 15-20 cm di polvere su fondo portante da 4*. Dal lago in giù su strada strabattuta ma con superficie irregolare( oggi è passata tanta gente) e dura fino a Bousson. 
Bousson
09/01/2011
Mario Lo Monaco
3-farinosa su fondo non portante
-
-umida su fondo non portante
-10-15 cm di neve recente su crosta non portante
-
-
Note : Arrivati solo a capanna Mautino. Gita classica di ripiego quando le condizioni meteo sono sfavorevoli. Siamo partiti che non nevicava ma salendo ha cominciato a fioccare e quando siamo arrivati al rifugio l'intensità era copiosa. Siamo saliti dal sentiero dei forestali su bella traccia. Anche oggi si pagava se si saliva dalla strada. La neve fuori dal battuto era crostosa pertanto non abbiamo disdegnato la discesa sulla pista di fondo oggi con almeno 10 cm di neve soffice. Buono il trattamento al rifugio. Nonostante il meteo, discreto il numero di persone su questo itinerario. 
Bousson
18/12/2010
Mario Lo Monaco
4-quattro dita di farina su fondo portante
-
-stradina ben fresata
-fin dalla partenza
-
-
Note : Partito dalla macchina con temperatura -15°. Sono salito dalla strada ben fresata per beccare prima il sole. Sopra il lago Nero ho incrociato due che scendevano dalla Fournier e me l'hanno sconsigliata, in alto neve ghiacciata e scendendo neve crostosa non portante anche se con un po di farina sopra. Ho ripiegato al colle Begino in quanto la neve fresca poggiava su fondo portante. Discesa "dignitosa" fino al lago e poi sceso dalla stradina. Ho preferito non provare a scendere nel bosco perchè credo non sia ancora in condizioni, poca neve e nei tratti in ombra la crosta è cedevole. Da domani se si vuole salire dalla strada bisogna pagare,per non pagare bisogna salire dal bosco. Notizia letta in un volantino appeso alla casottino della cassa al bivio per i due itinerari. Ho visto tracce che andavano alla Dormillouse, e skialp al Giassez, quest'ultimo non mi sembrava in gran condizioni. Su questo versante il vento quasi nullo. Il giudizio di 4 sci vale per la sciabilità e per i bei panorami che offre questa gita. 
Bousson (Cesano Torinese)
20/02/2010
Marco Conti
5-polvere
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Doveva essere una semplice passeggiata...invece stava per trasformarsi in disastro..Troppo invitanti i pendii della Fournier, ma anche incredibilmente troppo insidiosi sulle pendenze più irrisorie.Poco prima dello scollettamento si è mosso sopra la testa un fronte di oltre 100 metri... il tempo di fuggire come un razzo verso un abete e vedo Icio con la coda dell'occhio sparire in un mare in burrasca.Il tutto dura 4/5 secondi, se ne va giù una ventina di metri, il pendio è dolcissimo il fronte si allarga, e la testa è sempre fuori...Attendo un minuto che tutto si acquieti, scendo veloce ed in minuto lo aiuto ad uscir fuori...Mire, Piera e due ciaspolatori, quando arrivano gli prende un colpo...Divalliamo in silenzio e risaliamo al Begino...Dall'altra sul Giassez, gira l'elicottero e ci sono numerose valanghe, anche alla Dormilleuse è critica...La neve oggi è da 5, ma il morale è sceso a 0.ATTENZIONE, GRANDE VIGILANZA SU TUTTI PENDII, ANCHE I PIU' INSIGNIFICANTI. 
Bousson
08/12/2007
Giuseppe Traficante
4-Farina
-
-Crosta non portante a coperti da pochi cm di farina
-10cm in basso, abbondante in alto
-
-
Note : Facile e stupenda gita, il Begino non tradisce mai. In alto farina da 5 sci, in basso 2,5sci. Gita dedicata a Pierriccardo. 
Bousson
26/01/2007
Luciano Savarino
3-farina
-
-farina dove c'è
-poca
-
-
Note : Gita ottima (di ripiego), volevamo andare al Bleger-Mouncron-Pitre ma niente da fare neve non c'è nè (5/10 cm). In alto c'è qualcosa in più, nelle vallette ne ha accumulato qualche centimetro in più saliti e scesi sul versante nord. Un freddo cane anche se c'era il sole. Diciamo che in questa zona c'era già quella vecchia quindi tutto sommato la parte alta e stato divertente, sulla strada però ci sono molte pietre, occhio quindi ai truccioli! 
Bousson
17/12/2006
Giuseppe Traficante
3-In prevalenza farina
-
-Scesi lungo la strada battuta
-10-15cm in basso, 40-50cm in alto
-
-
Note : Ottima scelta!!! Neve bella (in alto) e poca gente (tutti alla Fournier o al vicino Giassez). Scesi a sinistra della vetta per un pendio quasi vergine.... godimento puro (un bel 4). Da quota 1900 circa, scesi lungo la strada. Attenzione i primi metri sotto la vetta: pietre. 
Bousson
05/03/2006
Carlo Rizzi
3-Farinosa asciutta
-
-Farinosa umida
-50-150
-
-
Note : Date le condizioni (ieri pioveva a 1500m), gita ottimale, con fermata al Colle. Neve farinosa, leggera in alto, pesante in basso. Nell'insieme divertente. 
Bousson
29/12/2005
Carlo Rizzi
2-FARINOSA
-
-FARINOSA CON CROSTE
-40-50
-
-
Note : dATA LA CONDIZIONE CLIMATICA E DI INNEVAMENTO IN vAL DI SUSA, GITA ANCORA FATTIBILE, CON NEVE VARIA MA MANOVRABILE. tEMPERATURE POLARI (-15 ALLA PARTENZA).