Pian Cervetto
Sergio Falchero
4-Primaverile
-Primaverile molto bagnata
Note : Stamattina alle 6.30 a Bussoleno la nuvolaglia non faceva presagire nulla di buono, ma il buon Mercalli diceva "abbastanza soleggiato" e abbiamo voluto metterlo alla prova. Poco prima di arrivare al parcheggio sotto pian Cervetto la nuvolaglia sparisce e il vallone si presenta in condizioni perfette. Sci in spalla fino all'alpe Balmetta, qui la temperatura è ancora abbondantemente sopra lo zero, la neve è sfondosa ma stando sulla vecchia traccia di salita arriviamo veloci al rifugio Toesca dove ci saluta il solitario gestore. Poco sopra finalmente il rigelo notturno fa il suo dovere, arriviamo alla parte più ripida sopra l'alpe Balmerotto con il sole già alto che sta scaldando velocemente, ci portiamo il più possibile sul versante nord e arriviamo all'ultimo valloncello, neve un po' bagnata ma siamo al colletto e poco dopo lasciamo gli sci per raggiungere la croce di vetta. L'aria finalmente si è fatta un po' più fresca. Discesa: Primo pendio perfetto poi valletta veloce anche se molliccia, nel tratto ripido ci spostiamo verso il colle del Sabbione ma la neve non è perfettamente trasformata, ci riportiamo in pieno est e troviamo neve bagnata ma non sfondosa, arrivati al Balmerotto troviamo il tratto migliore, ottimo firn appena smollato e siamo nuovamente al rifugio dove ci regaliamo una meritata birra. Rimessi gli sci temevamo l'ultimo tratto invece si rivela meglio di quanto pensassimo, la neve è ormai poca e assestatissima quindi non si sfonda e veloci siamo alle ultime lingue sotto l'alpeggio; veloce cambio d'assetto e in 30 minuti rieccoci all'auto