Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
ponte Riondino 1500 m
19/04/2015
Marco Conti
3-2 cm. di neve fresca su fondo compatto
-idem
-idem la stradina è al limite
-
-
-
Note : partiti da Pinerolo alle 14..giusto per far dimenticare il sabato lavorativo a Mire e giustificare l'ottimo crostone del bar natale; peccato la nebbia fittissima sennò era pure una bella sciatina 
ponte riondino
11/04/2015
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : Partiti dal ponte riondino, continuità di neve sino alle piste. Abbiamo provato ad andare verso rocca nera ma la consistenza della neve molle e sfondosa ci ha fatto ripiegare sulle piste dove il manto era compatto. In punta lunga sosta mentre il gatto fresava le piste per domani ultimo giorno di apertura impianti. Discesa su pista parzialmente fresata e poi giù fino a crissolo dove non c'è continuità in un paio di punti. Quì recuperati dai nostri amici scesi al ponte riondino. 
crissolo
15/03/2015
Marco Conti
5-
-
-
-60 di fresca in aumento
-60 di fresca
-50 di fresca
Note : mille metri da sballo e solo due tracce nella ripida foresta a picco sulla "spiaggia"..Una discesa che raramente puoi trovare in queste condizioni...6 stelle Un caro saluto a Chri e paolo e grazie per l'invito...;) a Miliu e consorte, e Fabrizio che scendeva.. 
la Spiaggia
18/02/2015
Marco Conti
5-tratto in pista bellissimo
-tratto in pista bellissimo
-farina canadese nel bosco
-
-
-
Note : ..gita pressoché serale, dopo il turno mattinierissimo di mire..abbiamo volutamente evitato le piste e tracciato interamente fino in cima passando dalla spalla di destra ...bellissimo arrivo sulla cima nella luce del tramonto 
Villa
14/02/2015
Marco Conti
5-10 cm sul biliardo della pista
-10 cm sul biliardo della pista
-stradina e bosco fino all'auto
-
-
-
Note : scappatina veloce...e discesa sulle piste con ottimo innevamento 
Crissolo - Villa (1318 m)
01/02/2014
Renzo Dirienzi
3-pista o farinosa
-
-pista o farina umida
-
-
-
Note : Saliti alle Maire, poi dal Vallone delle Contesse (un ringraziamento al ragazzo che ci precedeva aprendo la traccia). Discesa invece prevalentemente su pista, la neve recente è farinosa ma un po' umida. 
Crissolo loc. Spiaggia
26/11/2013
Gianrico Delfino
4-Farina
-
-Strada battuta
-
-
-
Note : Partenza da loc. Spiaggia (1370 circa). Entrando in Crissolo, oltre la strada che sale al Pian del Re, si prosegue diritti lungo il torrente fino ad uno slargo con bar e parcheggio. Qui si lascia la macchina. Si attraversa il ponte e si sale a destra, fino ad incrociare la strada che sale dal ponte Riondino. Neve ottima, ma, soprattutto in basso, i pendii sono già abbastanza arati. In alto ancora qualche spazio intonso. Gli impianti apriranno per l'8 dicembre ( così dicono gli addetti agli impianti che stavano lavorando sulla seggiovia). Giornata spettacolare e non così fredda come avevano previsto. 
Ponte Riondino m 1545 (Crissolo)
25/11/2013
Renzo Dirienzi
3-farinosa
-
-pistata
-
-
-
Note : Gita tardo-pomeridiana con impianti ancora chiusi. Dal ponticello, la strada fino alla baite è pistata, le piste sono in parte tracciate dal gatto e dagli scialpinisti, ma si trovano ancora pendii poco sfruttati e corridoi quasi vergini in neve farinosa. 
Crissolo
24/03/2013
Marco Conti
4-farina secca
-
-farina un pò umida
-
-
-
Note : ...c'è chi si può permettere la "settimana bianca" o interminabili fine settimana in svizzera...(vero Bep????;))...chi invece accontentarsi delle piste del Granè... immaginandosi il Re di pietra a quadretti...A parte le battute, bella neve comunque con una bella spolverata di oltre 20 cm...Gran chapeau inveceal grande Mario Monaco che ieri si è fatto la 3^ discesa assoluta della NW del Viso....e saluti a Christian in "defaticamento... 
Ponte Riondino m 1538
02/03/2013
Renzo Dirienzi
3-farinosa o pistata
-
-farina mediocre o pistata
-
-
-
Note : Stamattina ho un breve impegno a Torino, poi ritorno a casa... passando dal Granè. Partenza da Ponte Riondino e per non salire dalle piste, tanto per fare finta di fare scialpinismo, largo giro per il Vallone delle Contesse, su neve un po' pesante, con traccia aperta da uno scialpinista solitario. Discesa in parte sulle piste, in parte in neve fresca (meno bella in basso). La quota esatta del Granè, confrontando varie cartografie, dovrebbe essere m 2335. 
ponte riondino 1500 m circa
16/12/2012
Mario Lo Monaco
3-neve di ogni tipo
-
-farinosa umida ma ben sciabile
-buon spessore fin dalla partenza da ponte Riondino
-
-
Note : Volevamo fare riba del gias da meire Bigorie ma arrivati ad Oncino e vedendo la cima del cervetto strapazzata dal vento abbiamo ripiegato su questa gita abbastanza coperta dalle raffiche. Saliti senza problemi allungando verso il vallone delle contesse dove gli impianti li vedi solo vicino al ristorante sotto la punta. In cima il vento era quasi cessato e dopo le foto di rito lunga pausa vicino al ristorante che oggi era aperto nonostante le piste chiuse ( pare riapriranno la prossima settimana). Discesa lungo le piste non fresate ma lisciate dai numerosi passaggi con qualche fuori pista su neve farinosa. Stradina ben battuta fino a ponte riondino da dove siamo partiti. Discreto affollamento con parcheggio esaurito. Dopo gita al ristorante la colletta dove come sempre con grande gentilezza ci hanno servito nonostante l'ora tarda delle 15.00. . 
la spiaggia
01/12/2012
Bruno Tealdi
4-farinosa
-
-farinosa
-abbondante in alto,sufficiente in basso
-
-
Note : partiti dalla spiaggia.20 cm in basso, molta neve in alto. ora traccione e già diverse discese. neve molto bella. impianti chiusi,e chissa se apriranno quest'anno? nebbia ma siamo stati fortunati, saliti tardi e beccato schiarite. 
Ponte Riondino 1500 m
24/11/2012
Mario Lo Monaco
3-farinosa
-
-compatta
-sufficiente dalla stradina del ponte riondino
-
-
Note : Siamo andati per fare il briccas ma giunti sul posto abbiamo valutato che c'era troppo portage e abbiamo cambiato itinerario. Siamo partiti da ponte riondino quota 1500 circa sulla stradina innevata con neve trasformata, ci siamo spostati verso il vallone delle contesse per poi collegarci alle piste battute ma non fresate ( neve grutuluta) fino in punta. Dopo le foto di rito in ed una lunga sosta siamo scesi sul versante opposto con neve farinosa per oltre 300 m, poi neve leggermente crostosa ma sciabile e successivamente finiti sulla stradina abbastanza battuta fino al pian della regina. Uno di noi è andato in breve tempo a recuperare la macchina a circa 1.5 km più in giù. Discesa al di sopra delle nostre aspettative. Giornata con cielo velato e qualche sprazzo di sole, temperatura gradevole. Un grazie al gentile gestore del bar ristorante a Pian della regina per l'ottimo trattamento. 
ponte di Riondino
21/11/2012
Marco Conti
3-farina secca
-
-farinaccia più pesante
-sufficiente dal Ponte di Riondino
-
-
Note : ...dove andare, quando una cara amica non è mai stata in val Pò e mette le pelli per la sua prima volta?...Oggi è stato bello per due motivi; uno, l'aver fatto un salto nel passato quando con Mire, oltre 25 anni fa, si passava la giornata, un ruzzolone dietro l'altro ad imparare i primi rudimenti, e la discesa diventava il patibolo dopo le fatiche della salita e il momento culminante della cima..., quello non era il vero problema, ma il bello veniva dopo...Due, la grande soddisfazione per Lorena, per la sua prima cima raggiunta con gli sci ai piedi davanti a sua maestà il Viso, che mai aveva visto da questo versante...poi il momento della verità e con un immane determinazione e volontà...la "discesa" verso valle...e forse chissà, verso nuovi sogni.. 
bar La Spiaggia
03/11/2012
Marco Conti
3-crosta morbida
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Davano una buona partenza della giornata...e così è stato persino bella direi..Oggi tanta gente sul percorso ed in particolare tanti velocisti...Panorama grandioso sulla nord-est del Viso e su tutto il gruppo...In cima chi ritroviamo?...Paolone-toro in solitaria...;-)) Bella e comoda discesa 
Crissolo - Villa
08/12/2010
Marco Conti
4-firn da pista
-
-firn da pista
-sufficiente
-
-
Note : Ottima passeggiata di ripiego in attesa che torni il freddo e la neve, nella parte finale ho seguito una traccia più ripida sulla spalla del Granè e fuori dalle piste...ma è meglio lasciar perdere... I 4 sci sono ovviamente riferiti alle condizioni trovate in pista. Da Crissolo conviene salire lungo la stradina della "Spiaggia" per poi ricongiungersi in alto alle piste. Molta gente nota in zona con i simpatici velocisti Cri76&C., Billcross e Alberto... 
crissolo villa oppure crissolo spiaggia
21/11/2010
Bruno Tealdi
3-farina
-
-farina
-sufficiente
-
-
Note : in partenza di neve ce n'è pochina (10 cm max) e poi mano a mano salendo aumenta, comunque non più di 15 cm di nuova neve fresca, sicuramente è nevicato meno rispetto al cuneese. la neve è però bella e oltretutto le piste già battute di vecchio con questo nuovo strato farinoso sopra hanno permesso una bella discesa. peccato nella visibilità bassa (salendo si stava aprendo, poi la nebbia giunti al momento di scendere ha giocato un brutto scherzetto). parecchia gente almeno 20 persone tanti saliti da crissolo spiaggia. non si toccano pietre se non nell'ultima parte sotto.