Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Granges
23/01/2021
Giuseppe Traficante
4-Farina pesante lavorata dal vento
-
-
-ampi tratti delle creste prive di neve
-
-
Note : Questa volta anello in senso inverso. Saliti al Genevris, scesi sotto il colle di Costa Piana, risaliti al Moncrons. In alto (Genevris) neve molto rimaneggiata dal vento, qui e là qualche curva in polvere. Moncrons discesa, lastroni e croste non portanti sotto quota 2300 bella farina. 
Grangie di Pragelato (piazzetta) 1561 m
26/12/2010
Marco Conti
4-leggermente ventati i primi 100 m. poi farina canadese
-
-ultimi 100 m crosticina
-abbondante
-
-
Note : Il tamtam dei siti ha dirottato parecchia gente sull'itinerario, ma dal Moucrons in avanti l'oblio totale.Splendido anello e neve intonsa e pazzesca dal Genevris in giu'...Occorre un pò di fiuto ed intuito nella parte centrale con qualche salto e goletta piuttosto ripida (il +) giustifica queste attenzioni...Sconsiglio vivamente la discesa da questo versante con scarsa visibilità. 
Grangie di Pragelato (piazzetta) 1561 m
26/12/2010
Giuseppe Traficante
4-primi 100 ventati poi farina
-
-ultimi 100 crosticina con 2 dita di fresca
-Abbondante
-
-
Note : Confermo il giudizio di Marco: Moucrons abbastanza preso d'assalto, in discesa neve ottima 4sci (così sostenevano i soci abbandonati in vetta). Noi lupi amanti degli ampi spazi vergini (almeno il sottoscritto) abbiamo optato per questo quasi (vedi vecchie relazioni di Savarino) inusuale giro ad anello. Solitudine e intonsità assicurate. Sconsigliato con scarsa visibilità e neve. Elo e Mire con un pochino più di coraggio e qualche etto in meno tra tortellini e lasagne potevano tranquillamente completare l'anello.