Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Rastello
06/02/2017
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita pomeridiana. All'inizio la neve è scarsa, poi sufficiente. Farinosa da m 1350 circa. La traccia di salita da Rastello questa volta non transita dalla Casa di Ferro ma prosegue più o meno sui pendii disboscati sul percorso noto tra i locals come "A briglia sciolta". Il manto nevoso non abbondante nella parte mediana e la neve non bella alle quote medio-basse, a mio avviso non consentono varianti di discesa interessanti su Rastello o su Baracco. 
Rastello
07/03/2016
Renzo Dirienzi
4-tracciata
-intonsa e molto bella
-farina crostosa
-
-
-
Note : Di pomeriggio. Salita normale per la Casa di Ferro, Baita Barmass e Pian della Tura (con neve già abbastanza "ravanata"). Discesa "estetica" e quasi intonsa nella luce del tramonto sulla variante nota come "Meadows", in ambiente suggestivo e appartato tra massi, boschi e qualche radura. Molti faggi e pochi "meadows"... Mentre stavo per finire la risalita a bordo pista prima di Cima Durand, vorrei segnalare la particolare educazione con cui il personale di servizio degli impianti ha voluto informarsi su dove sarei sceso, e quindi mi ha salutato cordialmente. 
Rastello
27/02/2014
Franco Giraudo
3-farina pesante
-
-farina pesante
-50 di fresca
-
-15 di fresca
Note : Stamani primi sulla Duran, abbiamo aperto traccia fino al Barmass. Ambiente fiabesco, discesa lontano dagli impianti seguendo i free rider. Farina un po' lenta, comunque non lamentiamoci... magari tenesse così fino a feragosto! 
rastello
15/02/2014
Franco Giraudo
3-Farinosa
-
-Pistata
-
-
-
Note : Viste le previsioni meteo, oggi cima duran. Terra di garisti, i quali aiutano a tenere alto il ritmo in salita . 
Rastello m 815 (Roccaforte Mondovì)
12/02/2014
Renzo Dirienzi
4-farinosa
-
-farinosa o pistata
-
-
-
Note : Bella gita pomeridiana, con neve farinosa di buona qualità (in basso, tratti pistati obbligati). Già piuttosto tracciata. In salita, raggiunta Baita Barmas, si continua a bordo pista, mentre in discesa volendo si sta sempre fuori pista. 
Rastello
06/02/2012
Renzo Dirienzi
4-farinosa o pista
-
-farinosa o pistata
-più che sufficiente
-
-
Note : Gita pomeridiana, con un po' di soleggiamento a mitigare la temperatura rigida. L'itinerario è già un po' tracciato. In alto confesso di essere sceso sulle piste: vista l'ora tarda non c'era nessuno e la neve era più veloce. Dalla Tura a Baita Barmas ho trovato ancora spazi intonsi in neve farinosa, ma ormai sono pochi e il gatto sta battendo le piste. Da Baita Barmas in giù è abbastanza ravanato.