Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Bessen Haut
12/05/2018
Giuseppe Traficante
4-
-
-Molto morbida
-
-quota 2200
-
Note : Dal parcheggio fino alle Sette Fontane 3 tratti senza neve, quindi considerare 60 minuti di portage. Dal bivacco neve continua fino in vetta. Discesa su neve spettacolare fino a 2350 circa (5 sci) con ottimo rigelo notturno. Neve molto morbida fino al bivacco. Poi togli&metti fino al macchina (circa 45 minuti). Uno sci in meno per il portage e la lunga e noiosa strada di rientro altrimenti oggi era da 5. 
Besse' Haut
06/04/2014
Luciano Garuzzo
4-primaverile (firn )
-
-primaverile (velluto ) poi stradina
-
-
-
Note : Un grazie a G, Traficante che con la sua relazione mi ha fatto conoscere questa bellissima gita. Salito fino a meta' della cresta con gli sci ,poi sci a spalla fino alla croce (con queste condizioni i ramponi non servono). Sceso per il pendio Ovest. Primi 100mt. di discesa su crosta portante dura ma con ottimo grip. Poi alternanza di firn e neve vellutata , un vero spasso fino alla stradina che anche se un poco noiosa presentava neve compatta. Un paio di togli e metti e 5 min. di portage per ritornare alla macchina 
Bessè Bas
05/04/2014
Giuseppe Traficante
4-Farina su fondo duro, neve umida da sciabile
-
-Neve umida nel bosco, stradina di rientro con neve portante
-Pendio O con poca neve
-
-
Note : Finalmente la Platasse!!! Dopo un tentativo fallito nel 2009 ci portiamo a casa questa stupenda gita (soprattutto nella parte alta dell'itinerario). Tra Bessè Haut e Pont Terrible, abbiamo scelto di partire da Bessè Bas... secondo me punto di partenza più logico. Si spalleggia per un centinaio di metri poi si calzano gli sci, 4 o 5 tratti senza neve (il più lungo di circa 100 metri) neve continua da quota 1950. Innevamento buono nel vallone. Da quota 2991 saliti per la cresta, ultimi 100 metri sci a spalle. Discesa: per il versante O 3.3/E1 ma il pendio è breve, non più di 200 metri.... in alto attenzione alle prime curve, c'è qualche pietra nascosta. Neve favolosa, una spanna di farina su fondo duro (versanti Ovest), straterello di neve umida ma sciabile (versanti al sole) 5 sci e lode fino a quota 2200. Tratto di falsopiano da Loc 7 Fontane a quota 2157 per la Rognosa, poi discesa (abbastanza) veloce lungo la strada bianca che riporta a Bessè Bas (3sci).  
Bessen Alto
01/12/2011
Ilario Manfredini
4-farina pressata
-
-primaverile
-buona in alta, sufficiente in basso.
-
-
Note : Portati gli sci 10 minuti, poi neve continua. Scesi diretti dalla punta su ripidi pendii, ma con ottima farina pressata. Nella parte bassa neve varia, ma sempre ben sciabile. 
Ponte Terrible 1642 m oppure Bessé Haut 1862 m
09/04/2011
Marco Conti
4-dura, beton poi firn favoloso
-
-marcia
-abbondante dai 2000 m in su
-
-
Note : Gita varia e complessa, con grande sviluppo e finale molto ripido e tecnico, superiore e più impegnativo della Rognosa... e di tanti OSA fatti in questi anni...Noi ci siam fatti tentare dai bei pendii sotto la Rognosa e quindi intorno ai 2300 metri abbiamo dovuto traversare lungamente verso destra con diversi saliscendi anche molto ripidi; al rientro siamo stati sul normale percorso del Giornalet, cosa che consiglio vivamente anche in salita...Partito dalla cima con un pò di patema...poi via via meglio, ma sempre bella dura.Mire salita e discesa abbottonata coi ramponi, poi fantastico firn per tutto il vallone; dai 2000 in giù vietato uscire dal sentiero. 
Bessè Bas
29/03/2006
Luciano Savarino
2-trasformata con 10 cm farina
-
-trasformata con 10 cm farina
-Sufficiente su tutto il percorso
-
-
Note : Bellissima gita con tempo pessimo!!! fermati sulla cresta a circa 80/100 metri dalla cima. La neve era da 10!! ma la visibilità era praticamente zero! (peccato perchè la neve era veramente bella). all'inizio la visibilità era buona ma poi.... vi rimando alle foto!!. 
Bessè Haut
22/02/2005
Luciano Savarino
5-trasformata con 10 cm di farina sopra
-
-
-sufficiente fino alle macchine.
-
-
Note : Gita sempre bellissima con una neve splendida da cima a fondo. Manca come quasi sempre gli ultimi 70/80 metri per arrivare alla cima. Per il resto veramente bella!!!!! La neve manca sulla strada per 50 metri non di più. 
Bessè Haut
04/04/2003
Luciano Savarino
5-tutta trasformata con qualche centimetro di farina in alto
-
-
-giusta
-
-
Note : Sulla strada da Bessè Haut bisogna portare gli sci in spalla perchè non ci sono più i collegamenti ma la parte alta vale veramente la pena. Gita splendida!! neve splendida,(cosa vogliamo di più???)