Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Terme di Valdieri
31/03/2017
Matteo Profeta
4-In alcuni punti umida
-Purtroppo non il massimo sciare sopra le valanghe
-
-
-
-Ritorno zero cm
Note : Partito da Terme alle 10, presenza di neve quasi totale che hanno richiesto 7 metri e togli, giunto alle 12.15 alla Piana del Re, attaccato la gorgia alle 13, prima parte salita coi Ramponi causa neve di valanga dura. Poi messi gli sci coi coltelli fino a 100 m prima del termine del canale, dove ho proseguito a piedi con difficoltà per la neve sfondosa. Ore 14.30 rimesso gli sci é proseguito sulla sx fino all' altezza del colle del Mercantour. In discesa il sole ha lavorato rendendo la neve ottimale tranne tranne che sulle valanghe. Sciato fino al fondo della gorgia. 
Pian della Casa
31/05/2014
Sandro Bottigliero
3-crostosa
-
-umida
-
-
-
Note : Giornata poco remunerativa perchè il paesaggio si intravedeva a malapena. La gorgia Ghigliè in ottimo stato, attenzione dal masso al centro nel primo tratto, l'acqua sta lavorando alacremente. La neve non ha rigelato nella notte comunque la consistenza era giusta messi i rampant solo per mia sicurezza. In alto condizioni migliori a tratti crostosa e sfondosa. Arrivato al Colle Mercantour mt.2611, il cielo per un attimo sembrava aprirsi, invece tristemente la nebbia è aumentata quindi alle ore 11.00 è iniziata la discesa. Alla fine della gorgia è arrivata anche la pioggia. Colgo l'occasione per fare i complimenti all'autore del sito e ringraziare tutti gli scialpinisti che contribuiscono. 
Pian della Casa
06/05/2012
Riccardo Murisasco
3-Farina
-
-Crosta
-Buona oltre i 2100
-
-
Note : Meta di ripiego vista la visibilita' nulla nella parte alte della Ghilie'. Salita bellissima battendo traccia in una spannetta di fresca. Tutto intonso, ambiente invernale. Discesa parte alta e media su gran bella neve ma con visibilita' in alto nulla. Poi in basso nella gorgia la neve e' poca, svalangata e crostosa - ma questo non conta, il vallone Ghilie' e' buono quasi sempre solo dalla gorgia in su. Condiviso parte della discesa con simpatico scialp solitario che saluto.