Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Castelmagno
20/01/2018
Giuseppe Traficante
4-Discesa dal Tempesta nel vallone di Intersile
-Dal Tibert 1/3 della discesa
-Crosta da vento parte centrale poi neve morbida
-Tempesta (quantità neve indicativa il vento ha lavorato molto)
-Tibert vetta, nel vallone anche 50/60
-Alla partenza
Note : Ripetuto volentieri questo bellissimo (e poco frequentato anello) tra i valloni Miniera, Intersile e Sibolet. Neve appagante, pendii sud e sud est sono in buone condizioni. Direi 3 sci e mezzo. 
Santuario San Magno
11/03/2017
Giuseppe Goletto
4-Crosta da vento molto lavorata dal vento traverso Sibolet Tempesta
-abbastanza pesante e sfondosa
-molto pesante e sfondosa al rientro h.13,30
-
-
-calzato sci dopo ponte Rio Intersile direzione Colle Fauniera
Note : Gita gia pensata e sognata da tempo e allora oggi via si parte. Primi al Santuario h.8 (un saluto ai tre simpatici torinesi che ci hanno chiesto indicazioni su Tibert e dopo gita mangereccia). Messo sci dopo ponte su Rio Intersile, prima qualche interruzione e abbiamo preferito farlo a piedi per velocità. Dopo la casetta GAN salito pendii a destra e primo leggero sbaglio di rotta. Siamo rimasti troppo alti e allora via gli sci per qualche decina di metri per poterci ricongiungere poco sopra la strada del Fauniera. Poi imboccato il Vallone della Miniera e giunti sulla dorsale di cresta del Sibolet su neve compatta e portante. Sino a qua ci ha seguito un cane di grossa taglia lo stesso visto qualche gita fa. Da li senza spellare un pò di saliscendi verso il Tempesta, via Colle Sibolet. Neve ventata molto frastagliata in questo tratto. Una comitiva numerosa di svizzeri saliti da Marmora ci ha accolto offrendoci un assaggio di grappe artigianali. Scesi al Colle Intersile su neve che aveva già mollato permettendoci qualche curvetta. Risaliti sul Tibert seguendo quasi sempre la dorsale di cresta per via della neve già molto sfondosa lato Valle Grana. Scesi nel ampio pendio lato Intersile su neve già pesante ma ancora discretamente sciabile e poi ricongiunti su mulattiera prima delle Baite della via normale di salita al Tibert. Seguendo ancora qualche lingua residua giunti praticamente sino alla macchina solo con qualche leggero attraversamento erboso. Alle prossime 
Castelmagno
26/12/2014
Marco Conti
2-
-
-
-
-
-
Note : Anello splendido passando dal Vallone delle miniere in mezzo a Rocca Parvo e Rocca Negra.. peccato la neve, anche i lunghi tratti al sole son restati pressoché invariati per tutta la giornata con notevoli sollecitazioni alle ginocchia 
Castelmagno
26/12/2014
Giuseppe Traficante
2-Versanti in ombra neve molto lavorata dal vento
-Farina a nord, crosta portante a sud
-Stradina di rientro con pochi cm a tratti ghiacciati
-
-
-
Note : Ottimo itinerario molto panoramico che permette di salire 3 vette al prezzo di 1.... del resto c'è crisi e bisogna approfittare di offerte, saldi e sconti. Nel complesso neve non sempre entusiasmante. In generale pendii con neve dura (anche con esposizione favorevole). In basso qualche passaggio obbligato causa poca neve e in alcuni tratti si incontrano fastidiose rotaie. Si scende bene fino a quota 2000 circa poi bisogna concatenare le varie lingue di neve, ultimi metri sci a spalle. Giudizio complessivo: 2.5 sci, per me un 3 sci ci poteva stare, 2 sci secondo le fanciulle. 
Santuario di S. Magno
30/12/2012
Giuseppe Traficante
3-Varia (in prevalenza crosta portante)
-
-Varia (in prevalenza neve umida)
-25-30 in basso; 50-60cm in alto. Alcuni tratti lungo le creste senza neve.
-
-
Note : Con queste condizioni di neve è un ottima alternativa per raggiungere il sempre affollato Tibert... e poi scendendo dal Tibert alle 14.00 si ha la matematica certezza di trovare la neve cotta a dovere. In quota alcuni tratti privi di neve. Neve in alto 4 sci, parte centrale 3, ultimi metri sopra il santuario da 2 sci. Dopo inserisco traccia GPS.