Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Limone
19/01/2020
Luca Armando
3-
-
-
-
-
-
Note : Siamo partiti senza nessuna pretesa nella speranza di trovare un po' di farina in un posto riparato dal vento. Il colletto Marmorera si è rivelato un'ottima scelta in quanto, seppure già tracciato da alcuni passaggi precedenti ci ha regalato un'ottima sciata su ampi tratti ancora intonsi. In realtà abbiamo provato anche a muovere alcuni passi verso la spalla della cima della Fascia constando sin da subito che il vento aveva spazzato tutto il pendio. Siamo allora andati a cercare fortuna nel vallone del Cros dove abbiamo trovato neve farinosa su fondo molto duro che non permetteva nelle sezioni un po' più ripide un buon controllo degli sci. Da segnalare inoltre diversi grossi svalangamenti di nevicate precedenti che hanno reso necessario scegliere con attenzione l'itinerario, sia di salita che di discesa. 
Piazzale seggiovia
14/03/2018
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Saliti in notturna dalla variante di Andrea che parte dai prati inferiori. Una salita per me e 3 salite per Andrea Muro superiore in ottima farina, poi crosta da rigelo visto l' orario. 
Limone
03/01/2018
Riccardo Murisasco
1-Orribilis
-Orribilis
-Strada pistata con pedoni a mo di birilli da evitare
-
-
-
Note : Caldo senza senso e forte vento di caduta hanno reso la neve un bel mappazzone molle e bagnato! Dopo pochi minuti di salita avevo le pelli completamente fradicie con zoccolo enorme... Rinunciato quindi ad ogni ambizione ci siamo accontentati di fare una sgambata al colletto Marmorera, Andrea con le pelli nuove è riuscito a salire con gli sci mentre io me la sono fatta a piedi giusto per rendere ancora più penosa la giornata!!! Comunque la montagna è anche questo, la prossima volta sarà sicuramente meglio!!! :-) PS Allego foto amarcord dedicata a chi come me il Marmorera l'ha usato per davvero!!! 
Cascina barat
01/02/2014
Marco Scrimaglio
3-Recente un po' umida
-
-Recente umida
-
-
-
Note : Pendii completamente immacolati privi di pericolo se non nel traverso a O del Monte Jurin e del colletto N del Cros (che hanno già scaricato). Tanta neve, troppo umida, che ha impedito di godere di tutta la discesa. Meno male che le valanghe scese e coperte da circa 30 cm di neve fresca, hanno reso parte della discesa, perfetta. 
Limone Piemonte casali Bric
24/01/2014
Franco Giraudo
3-farina pressata
-
-crosta portante
-
-
-
Note : Oggi giro veloce nel freezer qual e il vallone del Cross. Neve discreta, tutto intonso. Facevano eliski sulla fascia, ma noi siamo riusciti a scendere prima. 
Limone Piemonte casali Bric
06/01/2014
Franco Giraudo
4-farina leggera
-
-strada pistata
-
-
-
Note : Oggi, viste le condinzioni, siamo andati nel vallone del Cros. Bella sciata su circa 15 cm di neve polverosa su fondo duro (una pacchia!) fino al piano di Capanna Chiara. Da questo punto in poi si può procedere su una stradina ghiacciata. (Noi, invece, per inseguire i ricordi abbiamo ravanato nel bosco. Variante NON consigliata se non si conosce bene il posto.)