Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Saretto
31/03/2018
Riccardo Murisasco
5-
-
-
-
-
-
Note : Giudizio e recensione si riferiscono solo al canale e alla parte superiore della gita, dalle grange in su (in basso è mediocre, pieno di vecchie tracce). La nevicata della notte ha posato da 5 cm in basso a 20 in alto, ambiente invernale, freddo e forte vento in cresta. Canale preso al volo prima dell' arrivo del sole e del conseguente rialzo termico; il canale è pieno da paura, domani con il caldo è da evitare. Tracciatura faticosa, discesa TOP. 
Saretto
13/01/2018
Marco Reineri
5-
-
-
-
-
-
Note : Giornata e gita spaziale, il nostro voto sarebbe 6 sci fosse possibile. Partiti dal centro di saretto si batte già traccia e sarà così fino in punta. Le condizioni sono buone da subito e allora decidiamo di ripetere questa gita. Siamo saliti passando dalla parete est, arrivati al colletto decidiamo di ridiscenderlo perché è strepitoso, e allora giù a cannone fino in fondo. 10 curve ed e finito.....ma 10 curve da capogiro. Risaliamo nuovamente al colletto e qui con traverso non dei più simpatici visto la expo ci portiamo all' ingresso del canale nord. Il canale è super .... farina densa ben assestata, e allora si parte con curve bellissime. Piccolo neo che a metà ci sono 10 metri in cui affiorano delle pietre. Da lì in giù il canale si allarga e si apre il gas...il conoide e così veloce e bello che si prende il volo tra una curva e l'altra. Veloce spostamento alle Grange pausa e poi giù fino alla macchina. Questa pineta affrontata alla solita maniera. Si va finché le gambe esplodono... Oggi qui a saretto sembrava di essere in Alaska e il vallone era deserto. Di più non si può chiedere. Il canale è tritato..... Oggi io e gio più due nostri amici Giorgio e Simone. Finalmente una bella nevicata e vento assente....condizioni super in zona. Giornata atomica 
Saretto
17/12/2017
Marco Reineri
4-Pressata
-
-
-
-
-
Note : Dopo aver visto ieri come ha fatto il vento decidiamo per un pendio a est e andiamo a saretto perché non delude mai. Anche oggi super saretto, partiamo battendo traccia fino a incrociarne una di ieri proveniente dalle sorgenti. Saliamo quindi spediti visto il clima fino alla Croce di Caraglio poi da lì abbandoniamo la traccia e ci dirigiamo a est verso la punta. In punta il sole ci riscalda un po e poi giù nel bellissimo pendio est dell' barsen su farina pressata. Scendiamo giu fino alle grange per poi risalire e farci uno dei due canali che scende diretto fino alla pinetta sottostante e da lì fino alla macchina. La seconda discesa e da brividi, non per il freddo ma per la qualità della neve. Qui e da 5 sci e si arriva facendo curve a 100 km/h fino a dentro la macchina. Bellissimo e super soddisfatti anche oggi. Visto gente verso Colle Sautron che sembrava anche in super condizione. Oggi solo io e giò che saliva come un treno. 
Saretto
03/12/2016
Marco Reineri
3-Nel canale nord di discesa compatta
-
-
-
-
-
Note : Gita fatta in super ambiente, alla partenza è fino verso i 2000m nuvoloso poi cielo terzo e assenza di vento rendono l salita bellissima. Noi siamo saliti dalla parete nord est su ottima farina fino in cima per poi scendere nel canale nord. Il canale si presenta bello e sicuro, la neve e ben compatta e ben sciabile Arrivati al conoide dove iniziava la bella farina siamo stati avvolti da una nebbia fittissima che rendeva la discesa impossibile fino alla macchina. Comunque è uscita a mio parere una gran gita, e soprattutto quando si fanno certe gite cosi sono sempre belle. Giornata finita con una buona birra al carbone. 
pianoro dopo Saretto
01/03/2015
Roberto Peano
3-rari tratti di farina, crosta morbida
-Rari tratti di farina, crosta morbida
-ravanatissima
-
-
-
Note : Bel canale in ottimo ambiente di montagna!!! Il vento ha fatto il suo giro e la farina degli scorsi giorni è ormai un ricordo, croste morbide da vento sono la costante praticamente in tutti i versanti. Il canale presentava 2 vecchie tracce ormai completamente cancellate dal vento e quindi è stato come farlo quasi in vergine... Ci siamo dovuti accontentare di un mediocre "vergine da crosta morbida" ma ne è uscita comunque una gita divertente!!! 
Pianoro dopo Saretto
01/03/2015
Riccardo Murisasco
3-Rari tratti di farina, crosta morbida
-Rari tratti di farina, crosta morbida
-Ravanatissima!!!
-
-
-
Note : Bel canale in ottimo ambiente di montagna!!! Il vento ha fatto il suo giro e la farina degli scorsi giorni è ormai un ricordo, croste morbide da vento sono la costante praticamente in tutti i versanti. Il canale presentava 2 vecchie tracce ormai completamente cancellate dal vento e quindi è stato come farlo quasi in vergine... Ci siamo dovuti accontentare di un mediocre "vergine da crosta morbida" ma ne è uscita comunque una gita divertente!!! Meriterà ritornarci anche perché il canale può essere adatto anche ad una discesa in fresca recente.