Colle agnello
16/06/2018
Marco Reineri
Note : Finalmente il colle ha aperto e così sfruttiamo subito la possibilità date da questa valle stupenda. Veloce portage e poi sci nei piedi per salire velocemente su neve ben rigelata fino al Colle di caramantar..... Da qui discesa veloce fino al Colle di San veran su marmo. Qui tolti gli sci saliamo su ottima dorsale erbosa fino all' imbocco del canale. Alle 10 siamo in testa al canale che si presenta liscio come un biliardo e neve cotta a puntino. Scendiamo giù subito , neve da sogno e andiamo giu fino alle ultime lingue! Come diciamo noi neve ATOMICA, anche il canale molto estetico. Rimesse le pelli risaliamo sul caramantar, qui riposino al sole e poi giù dalla paretina nord ovest. Anche qui neve super. Oggi forse la gita primaverile con qualità neve migliore della stagione.
Colle Agnello
28/05/2017
Roberto Peano
Note : ABBIAMO PERSO UN PAIO DI GUANTI IN PILE NERI IN CIMA AL PIC DE CARAMANTRAN SE QUALCUNO LI HA TROVATI MI PUÒ CONTATTARE AL 3332860090 GRAZIE! La nostra ricerca di posti solitari ci ha nuovamente spinto qui, come già l'anno scorso in questa stagione. Giro dal dislivello non alto ma con notevole spostamento e diversi cambi di assetto. Dal Colle Agnello siamo scesi un tratto verso il Refuge, abbiamo pellato e risalito il Pic de Caramantran. Discesa vallon Saint Veran per 400 mt su buona primaverile morbida. Ripellato e quindi saliti in cima al canale NE di Rocca Bianca. Discesa del canale fino al conoide (sotto era brutta) e nuova risalita a piedi sci in spalla dello stesso. Discesa versante francese fino al Refuge Blanche su buona primaverile, sfondosa in basso. Ripellato e risalito al Pic de Caramantran Discesa verso il Refuge Agnel su neve ormai cottissima Breve ultima risalita al Colle. Giro molto bello, la neve con questo caldo si è ancora mantenuta sostanzialmente di buona qualità. Soli soletti. Il mondo sugli itinerari classici.
Colle Agnello
28/05/2017
Riccardo Murisasco
1573 Refuge Agnel
29/05/2016
Roberto Peano
3-a tratti marcetta
Note : Bellissima e lunga gita con cambiamenti di valloni e prospettive. Momento sci-alpinisticamente più rilevane il Canale NE della Rocca Bianca salito 2 volte (la seconda per poter scendere al Refuge de la Blanche sul versante opposto, raggiunto dopo bella discesa e poi con risalita al Colle di Chamoussière) e ovviamente disceso 1 volta. Al colletto proseguimento per la Punta della Rocca Bianca raggiunta in un contesto moderatamente alpinistico . All'inizio anche la punta del Caramantran, determinante per poter discendere nell'alta Valle di St Véran, alla base del Canale. Oltre alla varietà e lunghezza, anche il piacere di fare la conoscenza di Alberto, sciatore professionista e che inizia ora ad appassionarsi allo sci-alp.
Refuge Agnel
28/05/2016
Riccardo Murisasco
3-Tratti di neve senza consistenza
Note : Bel raid! Partiti dal Refuge Agnel raggiungiamo il Pic de Caramantran, scendiamo nel versante italiano fin sotto la parete della Rocca Bianca, risaliamo il canale NE e raggiungiamo la punta, scendiamo il canale su primaverile molle, lo risaliamo una seconda volta e scendiamo questa volta su discreta primaverile in direzione Saint Veran fino al Refuge de La Blanche, risaliamo quindi al Col de Chamoussiere e da qui discesa giù all' auto. Giornata molto calda, bonario slavinamento superficiale nel canale che non dava nemmeno fastidio alla sciata. Splendidi i pendii sul versante francese verso il Refuge de La Blanche, ambiente solitario, nessuno in vista a distanza di chilometri. Bello!