Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
park alla base del trampolino
31/01/2020
Edgardo Ferrero
4-liscia e ben sciabile
-nei boschetti
-
-
-
-
Note : Saliti sul clot della Soma e proseguito per il Morefreddo (quando si dice che l'appetito vien mangiando). Stupenda giornata. In alto presenza di sastrugi evitabili e neve levigata dura ma ben sciabile anche sui tratti più ripidi. Lungo le piste dismesse gran divertimento su neve fredda e farinosa 
Soucheres Hautes
11/01/2020
Giuseppe Traficante
3-
-
-Direi più neve dura molto lavorata da precedenti passaggi
-
-
-
Note : Alla ricerca dell'ultima neve farinosa. Saliti lungo le vecchie piste di Pragelato (primo tratto neve durissima e molto lavorata da precedenti passaggi) fino al Clot della Soma, da qui per cresta fino alla vetta de Morefreddo. In discesa si trovano nevi di tutti i tipi, ma in genere sciabile. Ventata e liscia nella parte superiore, nella parte centrale farina pressata e tratti di farina vecchia. Parte bassa ovvero ex pista da sci con neve ondulata e portante, è il tratto più impegnativo da sciare. Nel complesso ci siamo divertiti. 
Soucheres Hautes
18/03/2017
Giuseppe Traficante
3-Nelle vallette ghiacciata liscia
-
-Piste di rientro con neve compatta
-
-quota 2200
-
Note : Visto le condizioni di oggi (caldo e temperature alte già al primo mattino), abbiamo deciso saggiamente di sfruttare le piste del Clot della Soma fino a quota 2330 m. Poi abbiamo proseguito fino in vetta al Morefreddo e da qui siamo scesi nel bellissimo vallone del Mendie. Neve per lunghi tratti divertente fino a quota 2000 (sastrugi evitabili prima del col del Pis). Diagonale di rientro con neve senza consistenza. Una volta raggiunto l'intermedio neve ancora compatta e quindi sciabilissima fino al parcheggio. Giudizio 3 e mezzo.