La Barge
15/02/2020
Roberto Peano
Note : Fatto il canale principale, quello di destra, vergine e in condizioni TOP. La lunga tracciatura del canale con trenta cm di farina densa mi hanno lasciato il tempo di pregustarmi quella che poi si è rivelata come una delle migliori gite della mia vita, condizioni così perfette sono rarissime. Prime curve in alto con moderazione vista la notevole pendenza e l’esposizione, poi goduria atomica su farinone da grandi occasioni; conoide anch’esso spettacolare! Discesa all’ auto ancora su neve bellissima. HO TROVATO UN CASCO, CHI L’HA PERSO PUÒ CONTATTARMI LASCIANDO LA SUA MAIL NEI COMMENTI DELLA GITA
La Barge
15/02/2020
Riccardo Murisasco
05/01/2020
Marco Reineri
Note : Dopo una settimana passata a sciare e cercare gite oggi eravamo stanchi e allora siamo venuti a colpo sicuro. Dopo aver tracciato ieri oggi parecchia gente saliva sulle nostre tracce. Decidiamo così di puntare la parete est.. Primo tratto in canale, a 200m dalla vetta traverso molto esposto che porta sulla paretina finale. Noi ci siamo fermati prima del traverso causa stanchezza, caldo elevato, e voglia di essere rilassati. Quindi direi ottima scelta. Discesa atomica, farina farina e ancora farina....commovente. Cosa chiedere di più dopo 6 giorni passati a sciare su neve sempre bella e posti magnifici...
04/01/2020
Marco Reineri
Note : Vallone ottimamente innevato e pochissimo tracciato. Ci dirigiamo su pensando di andare al sole, arrivati all' anfiteatro dove arrivano tutti i canali la neve e così bella che optiamo per una farinasa ad est. Conoide che toglie il fiato a salito, sono 250m di dislivello, calziamo i ramponi e facciamo i primi metri su crosta portante morbida poi ritorna la farina, di quella da urlo, più sali più impenna ma s veramente bello. Paretina finale sui 50' molto bella ma molto aerea. Non siamo riusciti a uscire quindi a 5m dalla fine abbiamo fatto la piazzola e ci siamo cambiati. Prima curve controllate ma su una neve sicurissima. Canale in ottime condizioni, molto bello e divertente. Qui arriva il top, la discesa del conoide e indescrivibile, farina fredda e pressata, gli sci prendono il volo.....ATOMICA. Poi ancora farina fino alla macchina, INCREDIBILE.
16/03/2019
Marco Reineri
Note : Partiti senza una meta non ben definita fortunatamente ci dirigiamo qua ma pensando di andare a sud. Mezz'ora di portage dritto per dritto ci fanno subito salire di quota e notiamo 4 persone risalire enbanana così cambiamo metà! Qui avviene un miracolo la neve diventa farinosa, canale bello pieno e con neve non portata dal vento ma ben assestata. Salita massacrante perché si entra fino alle coscie, noi in punta non siamo andati ma ci siamo riposati un oretta li al sole. Discesa Atomica, farina commovente che abbiamo definito Du Tacul, sembrava il monte bianco. Solo piccolo tratto a metà con leggera crosta, Conoide infinito, dove passi dalla farina al firm senza accorgersene. Conoide sceso a tutta, poi in una gola su neve molle ma che ti porta a 5 minuti dalla macchina. Giornata indimenticabile