Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Strada Colle Agnello
07/05/2022
Riccardo Murisasco
2-
-
-
-
-
-
Note : CAUSA NEVICATE LA STRADA COLLE AGNELLO E' CHIUSA IN BASSO La neve sul versante italiano iniziava oggi poco oltre le Grange del Bersagliere, 5 CM in tutto poggianti su pietre, obbligatorio quindi stare su strada. Dal versante italiano NON CI SONO GITE FATTIBILI, quindi occorre attendere la completa apertura del colle per poter arrivare al versante francese senza portage, anche se i prossimi giorni faranno salire in auto fino al Bersagliere da li bisogna salire a piedi. Abbiamo fatto una variante soft alla classica Echarpe, il pendio cengia più spostato che finisce contro le rocce a quota 3075, ho evitato di forzare l'uscita in alto per accumuli da vento e visibilità scarsa con vento e neve. In alto 25 cm di farina umida, poi una quindicina su tutto il versante francese - bella sciata, visibilità sufficiente. Per tornare giù sul versante italiano siamo andati al Colle Agnello stradale (per salire invece abbiamo tirato su al Colle Vecchio con pochissima neve), abbiamo tagliato sciando il grande tornantone superiore e poi religiosamente, a spinta, sulla strada finchè c'è stata neve... Poi buona passeggiata! Giudizio 3 SCI abbondanti in Francia - 1 SCI Italia 
colle dell'Agnello
22/06/2019
Marco Reineri
2-crosta
-
-
-
-
-
Note : Gita fatta più per accanimento che per qualità sciistica. Innevamento ancora buono in quella zona ma con scarso o nullo rigelo notturno causa nuvolaglia. Ripiegato quindi su questo canale corto e raggiungibile in un attimo partendo dal colle. Ambiente bello, ma neve bella solo nella parte centrale. L'abbiamo presa come una sgambata per aspettare il prox wek. 
Strada Colle Agnello
05/06/2019
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : LA RECENSIONE SI RIFERISCE SOLO ALLA ECHARPE NORD. Veloce raid prima del lavoro. Giornata caratterizzata da nuvolaglie vaganti, temperature non fredde, modesto rigelo notturno e venticello. Tracciando il piede affonda oltre la caviglia in un mix di primaverile mal rigelata, molto stabile e dalla superficie portante per la discesa in sci. Certo non è il TOP ma almeno è una neve sincera. Arriviamo in cima e calziamo gli sci, non occorre aspettare che molli, la neve è già giusta così. La nuvolaglia purtroppo non regala una buona luminosità ma oggi è così e quindi ci si deve adeguare... Neve buona, portante, solo un po' saponosa, da trattare con le dovute cautele visto che l' esposizione c'è e si avverte nonostante la discesa non sia ripidissima. Con queste temperature e i temporali serali non si può pretendere molto; se facesse una nuova spolveratina bianca e si abbassassero un po' le temperature l' Esharpe Nord potrebbe migliorare.