Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Borgata Rumiano, ponte m 845 ca.
07/03/2015
Renzo Dirienzi
3-Primaverile in via di trasformazione
-Primaverile in via di trasformazione
-
-
-
-
Note : Raggiunta la Costa Rossa da Rumiano per la pista forestale e il valico della Colla Piana m 2127, quindi lungo il displuvio sfiorando le modeste cime intermedie Pittè e La Motta. Discesa diretta sul versante sud-est, raccordandoci poi all'itinerario di salita un po' a monte del Gias Pittè. Nevi primaverili favorevoli in via di trasformazione, morbidissime da m 1700 ca. in giù. Qualche taglio in discesa per evitare il percorso tutto "stradale", più in basso percorriamo il fondo idrico con varietà di passaggi. Ero partito da solo poi ho condiviso la gita con Ettore, Sergio ed altri simpatici amici di Genova intercettati sull'itinerario. W la Valle Pesio! 
rumiano
07/03/2015
Anna Garelli
3-ancora in via di trasformazione
-con alcuni accumuli di farina pressata
-sulla stradina, con qualche traccia di ciaspole
-
-
-
Note : dal tre al quattro perche' ci sono ancora degli accumuli di farinosa pressata e la "primaverile" non e' ancora proprio ben assestata; a un certo punto, in salita, abbiamo fatto due gruppi: uno ha fatto il giro da cima pitte' e noi abbiamo fatto la salita normale; per la discesa percorso normale; amenita': adesso secondo me va bene di andare a sud bandato un saluto a anna e a renato che stamattina hanno messo la sveglia un po' piu' tardi e cosi' ci siamo proprio solo incrociati 
colletto poco prima del gias sottano Pitté - m. 1600
26/04/2014
Cesare Bellone
4-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Partito per una sveltina solitaria (Honni soit qui mal y pense !!!) ho salito la Costa Rossa, sono sceso fino al traverso sotto il Gias Soprano Pitté. Ho poi salito la Colla Piana (quota 2175) per scendere lungo la dorsale fino all'auto. La pista agro-silvo-pastorale del gias Pitté non è innevata, ma presenta dei tratti piuttosto sconnessi e c'è un cartello di divieto di transito ai sensi della L.R. 45. Si calzano gli sci al parcheggio. 
S. Bartolomeo (Chiusa Pesio)
15/02/2009
Anna Garelli
4-varia: compattata dal vento, crostosa, farinosa, primaverile
-
-varia: compattata dal vento, crostosa, farinosa, primaverile
-tanta
-
-
Note : io sono andata in bici a s.anna di roccabruna per dare un po' di sollievo alle mie articolazioni scrivo da parte di sergio costa rossa è una bella gitona, merita la pena in discesa si può evitare la strada tenendosi in un vallone che però poi ti porta dritto filato nella boschina: non so cosa sia meglio oggi tante persone sul percorso 
da Rumiano m. 845 (Chiusa Pesio)
15/02/2009
Renzo Dirienzi
3-variabile: crostosa non portante, ventata morbida, farinosa
-
-pistata primaverile
-abbondante
-
-
Note : Oggi molta gente su questa gita. La lunga strada forestale che conduce al Gias Pittè m. 1628 ormai è ben pistata, col sole smolla a primaverile e si può fare qualche taglio in discesa. Più in alto, come ho indicato sopra, la neve è piuttosto variabile, sempre abbastanza sciabile ma non entusiasmante. Bella giornata, bei posti, bei panorami. 
S. Bartolomeo (Chiusa Pesio)
04/01/2009
Daniele Sclavo
4-ventata/farina
-
-farina/crosta portante
-abbondante
-
-
Note : Partiti da San Bartolomeo, abbiamo risalito i boschi fino ad intercettare la strada che porta al Gias Sottano del Colle. Dal Gias in poi, dato il pericolo valanghe, abbiamo risalito la dorsale fino ad arrivare a Colla Bassa e poi per l'ampia dorsale siamo giunti alla vetta. Un grazie a Max che si è battuto praticamente tutta la traccia. 
Rumiano, 870m; neve da Gias Pitté
08/11/2007
Riccardo Ranieri
3-farinosa a nord, crosta e trasf a sud
-
-dura a sud, farina e dura a nord
-0/40cm
-
-
Note : La strada é chiusa al traffico da Rumiano; fondo dissestato, canali trasversali profondi richiederebbero comunque un buon fuoristrada. Segnato dislivello solo da gias Pitté. Arrivato in cima a Costa Rossa per via diretta da Gias Pitté, ho percorso la cresta fino al Pilier Centrale, poi sono sceso verso tetto Grosso fino a q. 1880 (poca farina, sotto crosta dura), risalito a Costa Rossa, Colla Piana, Costa Pitté trovando qui ottima farina fin quasi a gias Pitté. 
1600 metri
03/11/2007
Livio Bertaina
4-Ventata
-
-Farinosa - primaverile
-0-40
-
-
Note : Partito da un pò sotto il Gias Pittè, salita per la Costa del Pittè e la dorsale al Costa Rossa. Bella gita. 
1 km oltre S. Bartolomeo (Chiusa Pesio) 850 m
02/04/2006
Sonia Balbis
2-qualche cm molle su fondo compatto, ma lenta
-
-molle, poi assente
-in basso manca fino a quota 1250 m circa, poi buona
-
-
Note : Nel complesso bella gita articolata; la neve presente all'inizio della strada sterrata faceva pensare che questa fosse almeno parzialmente innevata, invece ci siamo presto accorti di dover portare gli sci in spalla per un bel tratto di circa 400 m di dislivello. A questo punto, invece di intraprendere il pendio esposto a SE, privo di neve fino alla cresta, abbiamo deviato sulla sinistra (buon innevamento) e abbiamo risalito i pendii che ci hanno condotto fino a Colla Piana e, da qui, per l'ampia cresta e un po' di sali scendi, siamo giunti sul Bric Costa Rossa. Nel complesso, discesa su neve piuttosto molle, solo a tratti compatta, ma comunque quasi sempre sciabile. 
S. Bartolomeo
11/01/2004
Livio Bertaina
4-Ventata in salita,farinosa in discesa.
-
-
-Tanta.
-
-
Note : Salito per la costa del Pittè,neve non bella ,ventata con placche di neve durissima. In discesa attraversata la Colla Piana,per la costa che divide il vallone di Cravina dal vallone di Rumiano,poi direttamente nell'alto vallone di Rumiano fino alla strada.Neve farinosa su pendii da favola.