Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Villaggio primavera
15/01/2023
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi una gita lunga e con dislivello come ai vecchi tempi, ed era giusto tornare a darci dentro. Salita sci ai piedi fino alla fine del conoide poi il canale fatto con i ramponi. Abbiamo salito l'ultimo canale sud est prima del Monte aiga. Discesa magnifica, prima parte del canale un po' controllata, neve non facilissima da sciare, poi da li in giù fino a ferrere farina pressata perfetta. Da ferrere in giù si scia poco ma comunque divertente. 
Impianti argentera
23/12/2018
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi fatto gita per smaltire le cene pre natalizie quindi salita fatta in versione relax con prima parte di salita in seggiovia. Messi gli sci si risale l'hunderplan su neve portante quindi veloce. Poi veloce discesa su crosta dura e si risale verso Colle del puriac per poi salire da dietro al pebrun e spostarci in cresta fino all'ultimo canale a sud est. Entrata nel canale controllata poi la bella sorpresa con una crosta morbisimma e super sciabile. Più si scende più migliora, il conoide e da 5 sci con farina pressata velocissima. Risalita su erba con sci in spalle fino alla strada e poi giù verso bersezio. Qui altra sorpresa farina intonsa leggermente umida ma molto bella. Oggi finalmente abbiamo potuto accellerate tutto in discesa. BELLISSIMO 
Villaggio primavera
20/01/2018
Marco Reineri
2-
-
-
-
-
-
Note : Purtroppo il vento ha fatto il suo lavoro anche questa volta. Neve abbondante dalla partenza ma già crostosa da subito. Decidiamo di salire dal canale nord est in ambiente e linea bellissima su una neve che per salire va benissimo perché è una crosta portante. In punta il vento soffia fortissimo, giusto due foto di rito e poi giù. Per la discesa optiamo per il bellissimo canale sud est, anche perché ha preso un po di sole, ma non a sufficienza per mollarlo. Discesa comunque fattibile perché il canale è liscio come un biliardo, però molto controllata, oggi bisogna usare i freni a scendere. Tratto con bella farina ma cortissimo nella pineta finale. Giornata comunque positiva, trascorsa a sciare con gli amici. 
Villaggio Primavera
06/01/2017
Marco Reineri
4-leggera crosta
-leggera crosta
-
-
-
-
Note : Dopo aver visto i danni del vento fatti in val Maira Giorgio propone di andare in valle stura e la scelta si rivela super azzeccata. Decidiamo cosi di fare il Pe Brun da nord ovest sperando di trovare neve bella. Partiamo con -15 e cielo terso e neve gia bella. Man mano che ci avviciniamo al canalone nord ovest vediamo che una crosta a tratti portante e altri no. Decidiamo di andare in cima comunque, saliamo ultimo tratto con ramponi, poi per cresta andiamo a vedere i due canali sud. Qui una bella sorpresa, i canali sono in condizione eccezionale. Noi decidiamo di scendere giu dal secondo, quello che parte leggermente più in basso. La neve e bellissima, farina compressa con una leggera crosta che il sole riscalda e ammorbidisce per bene. Facciamo una super discesa fino a Ferrere. Rientro su stradina con alcuni bei tratti di farina verso il fondo. GITA CONSIGLIATISSIMA.