Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Larche m 1685
18/02/2020
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Da Larche si risale il vallone del Riou de Rouchouse fino alla Cabane de Viraysse, dove si intercetta e si segue l'itinerario proveniente da Le Pontet. Dal paese all'inizio è presente uno sterrato fino alla presa d'acqua, poi sentiero a mezzacosta. Si parte subito sci ai piedi, ma dopo la stradina il sentiero presenta un tratto senza neve e un'altro successivo con neve scarsa. La neve oggi prevalentemente era una ex-primaverile sulla quale aveva tirato molto vento ed erano scese due dita di farina: si presentava compatta, anche dura, con una sottile crosta da vento gelata, oppure con corridoi ricoperti da uno strato sottile di farina densa, o ancora con placche da vento. Dal Col Portiola m 2900, scendendo tardi (13.30), considerate anche le pendenze moderate, si sciava bene su una quella che nel frattempo era diventata una specie di primaverile molto acerba, morbida invece da 2150 in giù. Il tratto più alto, il sostenuto pendio del Sautron, ha neve brutta e molto ventata, e in salita qualche passaggio è un po' al limite con gli sci. 
Larche
07/03/2015
Marco Scrimaglio
4-
-
-
-
-
-
Note : Gita al limite per la parte bassa. Bell'ambiente e condizioni generali. Rispetto alla gita del Campana è possibile non fare il giro che passa da capanna Viraysse ma, alla capanna addossata ad un massimo (2091)poco dopo un capanna diroccata, è possibile percorrere (in salita e in discesa) il pendio dietro verso l'isalette. Per trovare condizioni buone in discesa su tutto il percorso, si persistono queste temperature occorre essere di ritorno a l'archeologia per mezzogiorno. 
larche
06/02/2013
Riccardo Murisasco
3-Croste da vento varie, riporti di farina recente
-
-Croste da vento varie
-variabile causa vento - tratti quasi scoperti
-
-Poca nel sentiero in basso
Note : Supermattutina prima degli impegni lavorativi. Salita con stellata fantastica che ben ci faceva sperare e forte vento. Tratto finale dal colle Portiola alla cima su neve ventatissima increspata ad onde, cresta finale con vento pauroso e temperatura in cima di meno 17 gradi. Brividi! Arrivo alla croce di punta, mi accovaccio per sistemarmi ed aspettare i miei amici, freddissimo ma panorama splendido. Passano meno di dieci minuti e improvvisamente inizia a nevicare e la visibilità diminuisce considerevolmente. Ci tocca scendere al volo e purtroppo la discesa verrà poi condizionata dalla visibilità mediocre. In discesa abbiamo trovato croste da vento dure e soffici di vario tipo sempre sciabili anche se non esaltanti. Riassumendo: una gran bella gita con una neve mediocre e il tempo capriccioso! PS Considerato le attuali condizioni del manto nevoso e sopratutto le fredde temperature e il vento di questi giorni non è una gita consigliabile. 
Le Pontet (col de Larche)
23/01/2012
Bobo Santi
3-crosta portante
-
-crosta non portante
-...dai 2000 m in su
-
-
Note : Non potendo partire da Larche, vista la carestia di neve su quel versante, optiamo per un'andata e ritorno da Le Pontet passando per il Col de la Gypiere d'Oronaye. La gita risulterà lunghissima ma fantastica dal punto di vista degli ambienti attraversati, con 2 ripellaggi, una marea di chilometri macinati, 1900 m di dislivello circa ... Il vallone per il colle della Portiola/Portiolette a mio avviso è uno dei più suggestivi della zona ... peccato che dal Colle Portiola alla punta manca parecchia neve e il bel pendio finale del Sautron si presenta un pò "grigio" con molte pietre in superficie ...