Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Il Pilone 1901
10/01/2015
Cesare Bellone
2-
-
-
-
-
-neve, poi terreno, poi neve, poi terreno
Note : Al pilone si può arrivare con termiche e con cautela. Poi tre metti e togli fino al vallone del gias Vallonetto. Gita modesta sia come terreno, sia come neve. 
Pilone quota 1901
26/12/2014
Riccardo Murisasco
4-
-
-
-
-
-
Note : Gran bel raid ad anello con accoppiata Monte Giordano e Bodoira. Calziamo gli sci poco sotto la baita del pastore e raggiungiamo in breve il Colle Vallonetto, spelliamo ed iniziamo la prima discesa scendendo nel Vallone del rio Contorent su ottima farinella rigelata gradevolissima. Ripelliamo ed iniziamo una splendida salita che ci porterà sul Monte Giordano attraversando uno degli angoli piú belli, isolati ed intatti della Valle Stura, il vallone é totalmente intonso e non c'é nessuno intorno a noi nel raggio di km... Saliamo su neve prima morbida e poi dura a sx della cresta sud, oggi coltelli obbligatori. Giunti in cima al Giordano ci concediamo un buon pranzetto con affettati e ci godiamo il sole caldo e il magnifico panorama. Finiti gli spuntini iniziamo la seconda discesa: uno splendido canalotto esposto a E-NE che in ottima farinella dall' anticima est del Giordano scende ai pendii sottostanti; neve stupenda, il sole illumina e fa brillare i pendii, curva dopo curva perdiamo quota e nuovamente giunge il momento di ripellare. Il nostro obiettivo è ora il Bodoira, risaliamo i pendii inferiori e gucia dopo gucia riguadagniamo la dorsale del colle Vallonetto e da li proseguiamo fino in cima. Spelliamo ed iniziamo la terza discesa: ci aspetta ora la fantastica parete sud del Bodoira che scenderemo fino a metá per poi guadagnare completamente a sx il canalino che sinusamente passa tra le rocce e le guglie che tanto rendono bella questa montagna dal versante valle Stura. Sono le tre del pomeriggio, la neve in alto non ha mollato e bisogna scendere con attenzione, inanelliamo una serie infinita di curve e ogni volta che ci fermiamo ci ripetiamo quanto sia stata bella questa giornata!!! Canale inferiore in ambiente 10 e lode e neve morbida... Uno sballo!!! 
2035m
11/12/2011
Roberto Peano
2-primaverile dura
-
-varia e nel complesso mediocre
-al limite da 2050m
-
-
Note : Gita nel complesso piacevole, date condizioni meteo migliori di quelle attese. Neve dura nella parte alta, sino alla stradina che attraversa tutta la parete Sud. In basso di varia qualità mediamente già solcata e mediocre. Ottima performance almeno di Pandina 4X4, che arriva -impareggiabile- al Gias Vallonetto a 2035m, superando tratti alquanto tosti. e ci risparmia 15' di portage. Siamo alla frutta circa qualità e soprattutto quantità neve, ora solo molto in alto. 
Pilone quota 1940 circa
08/12/2011
Riccardo Murisasco
3-Crosta dura da vento irregolare
-
-Crosta dura da vento irregolare
-Sufficiente
-
-
Note : Sfruttato strada sterrata fino al pilone con spiazzo x posteggiare. 15 min di portage e poi dal gias inizia la neve. Il vento ha lavorato parecchio ma la situazione e' ancora discreta. Per impegni sono molto salito presto e quindi la discesa e' stata su neve dura, scendendo in tarda mattinata sicuramente le condizioni sarebbero migliori. Il posto e' veramente bello e dalla punta il panorama e' stupendo. Oltretutto in questo periodo la strada ( vietata alle auto ) permette di salire in alto. 3 SCI tenendo conto del perido e delle condizioni di scarso innevamento generali. 
quota 1940 strada per il Vallonetto
29/11/2011
Fabrizio Barbero
5-primaverile
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : In auto fino a 1940,con cautela anche senza fuoristrada. Occhio perchè c'è il divieto. 15 minuti di portage fino al Gias Vallonetto Grandioso ambiente e discesa su pendii sostenuti ma neve perfetta. Solo in basso una leggera crosticina.