saretto
01/03/2020
Marco Reineri
Note : Partiti con l'intenzione di fare il canale nord dell'oronaye, salita impegnativa da subito causa zoccolo sotto gli sci, neanche la sciolina ci ha salvato, cosi abbiamo fatto fino al Visaisa sci sullo zaino. Giunti sotto l'oronaye grazie alla nostra super conoscenza della valle Maira sbagliamo canale, cosi dobbiamo girare indietro, visto anche le condizioni non molto buone decidiamo di tornare a casa. Parte alta del vallone molto ventato, dalla pineta in giu bella farina e belle curve fino al campeggio delle sorgenti. Oggi e stata più una giornata di freeride...
Saretto
18/03/2018
Marco Reineri
Note : Partiti per andare a chialvetta troviamo la strada chiusa, ci dirigiamo così a saretto e per non ripetere quanto fatto ieri andiamo in direzione enchiausa. Battiamo traccia dal visaisa in su, ma decidiamo di fermarci al bivacco Bonelli perché da li in su la visibilità è nulla. Bella discesa in farina super fino al lago, poi sempre più crosta non portante ma comunque sciabile. Ristoro al bivacco in buonissimo stato di cura COMPLIMENTI. Anche oggi super contenti della sciata
Saretto
14/01/2018
Marco Reineri
Note : Anche oggi siamo ritornati a saretto e abbiamo ritrovato neve di gran qualità ma con tempo brutto. Partiti che non era bruttississimo si è poi chiuso e pure iniziato a nevicare. Salita in ambiente bellissimo ci siamo fermati al lago aptzoi per scarsa visibilità. Discesa non facile nelle prime curve perché era tutto piatto, poi neve super e migliore visibilità fino al visaisa. Piccola risalita e poi giù su pendii intobsi e di farina 5 stelle fino alla macchina. Peccato per il tempo seno usciva un altra giornata straordinaria, ma va bene lo stesso. Oggi solo io del nostro gruppetto solito ma con i giovani che hanno una gran voglia di sciare.
Saretto (Acceglio)
08/03/2006
Riccardo Ranieri
4-farina expo nord
-crosta non port da 1800 a 1650, sotto portante
-70/150cm
Note : Con la tavola e c.... Bella neve, abbastanza sicura viste le temperature, mai salite sopra lo zer, ma vi sono imponenti valanghe scese nei giorni scorsi: una prima del lago Visaisa, una finita dentro il lago, con altezza sui 4 metri sul bordo del lago che ha formato addirittura dei seracchi, un'altra prima del colle q.2335, con blocchi alti 1,5m per 4mq; un'altra finita nel lago d'Apzoi. Vi era un gruppo di tedeschi e genovesi davanti a me che é andato al Colle di Villadel, ma ho visto che vicino al colle era un pò pelato. Bellissimo, pulito ed attrezzato il Bivacco Bonelli. Un pò di croste sotto il lago Visaisa; ho tagliato dritto su Saretto nel bosco slalomando tra i pini su crosta dura portante. Meteo: grande vento, nuvole che facevano le gare col sole e colla luna. Non ha vinto nessuno. Spettacolari, rumorose e continue colate di polvere dai canalini rocciosi da tutte le parti. I tedeschi sono passati sopra il lago. Io non lo farei: scendendo vi erano sui bordi macchie blu d'acqua!!!