Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Danna
21/12/2019
Giuseppe Traficante
4-Lavorata dal vento
-40 cm di fresca nella parte centrale
-
-Misurati in vetta
-Misurati a quota 2000
-neve da quota 1450, circa 20 cm
Note : Visto il bollettino neve valanghe (pericolo 3 e/o 4 su quasi tutti i settori piemontesi) abbiamo optato per una gita tranquilla e poco affollata. Neve a lunghi tratti divertente (3 sci e mezzo). Circa 20 minuti di portage da Borgata Danna. ATTENZIONE: per i non local le indicazioni stradali non sono chiare. Seguire le indicazioni per la borgata Barra, poi svoltare a destra per Lantermino la strada poi prosegue per un altro km fino a borgata Danna. 
Danna
09/02/2014
Gianrico Delfino
3-Crosta da vento
-
-Farina
-
-
-
Note : Sulla dorsale in alto neve molto lavorata dal vento, crostosa e con qualche pietra affiorante. Man mano che si scendeva la situazione migliorava fino ad avere l'ultimo pendio sotto il boschetto in bella neve farinosa, con tanto spazio a disposizione. 
borgata danna
12/01/2013
Giacomo Olivero
4-croste portanti e trasformata a sud
-
-trasformata
-
-
-
Note : Bel pomeriggio al sole, salito con sci a spalle fino a quota 2.000 m su neve portante ed erba, discesa alle 16 guardando ad occidente le nubi della perturbazione in arrivo e le nebbie sulla pianura.Con un po' di attenzione all'itinerario ho sciato discretamente fino al colle di Gilba, su neve trasformata o croste portanti. Un saluto alla mia simpatica ex allieva ed atletico moroso incontrati al col del prete 
borgata Danna
02/01/2013
Giacomo Olivero
3-crosta portante
-
-crosta portante
-sufficiente con qualche tratto scarso in salita, buona copertura in discesa dorsale est
-
-
Note : Solare pomeriggio senza vento, croste dure e un po'irregolari ma ben sciabili. Lasciata l'auto poco sopra la borgata Danna15 min sci a spalle, poi raggiunto il col del prete per la comoda strada.Bella discesa sulla dorsale est, ben innevata, fino al colle di Gilba. Io e Anna, una saluto alle due simpatiche arrivate da S.Bernardo di Sanfront 
Bta Danna
26/12/2012
Marco Conti
3-crosta davento dura
-
-firn sulla Plata
-sufficiente, tre gava e buta sulla stradina
-
-
Note : Sicuramente l'itinerario più bello, peccato per la neve parecchio dura che non ha mollato lungo il percorso, ci siam rifatti con la splendida discesa dal Bric la Plata ormai verso le 15 col sle che scendeva...stupendo. Tanti incontri lungo il percorso, in cima e in discesa con finale alla Porta di valle di Brossasco con Zani e Moffa. Saluti ad Ernestina, Alduciu e company da pian Munè, Valanga e Lucca di Gulliver...Ivo dell'Asl e tutti quelli che dientico.. 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
26/02/2011
Roberto Maina
3-crostosa portante
-
-sul tragitto, a volte in traformazione
-sufficiente a non toccare pietre; più abbondante, nei posti riparati dal vento
-
-
Note : Salita sul tracciato della descrizione, leggermente più a sinistra, per alleviare la pendenza; discesa nella prima parte (circa 1/4) sul percorso di salita, poi decisamente a destra, per cercare neve migliore; poi lungo traverso a sinistra per rientrare verso la stradina, dopo il guado del torrente. La discesa non è stata molto soddisfacente, a causa della scarsa visibilità per falsa illuminazione su dossi, contropendenze, avvallamenti... 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
22/01/2011
Fabrizio Barbero
3-dura
-
-dura
-sufficiente
-
-
Note : La strada per il colle di Gilba è una lastra ma si scende con alcuni gava e buta Sul costone dura e ventata ma in discesa sui versanti a sud molto bella Che freid!! 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
02/02/2010
Anna Garelli
4-ventata
-
-tratti di crosta, tratti di farina
-abbastanza
-
-
Note : in realtà mi faccio portavoce di sergio in alto il vento ha fatto disastri purtroppo non sono arrivato fino in cima per mancanza di tempo da 1800 (boschetto di larici) in giù è farinosa le numerose tracce non danno fastidio più di tanto la strada che va a b.ta danna è molto stretta con pezzi ghiacciati 
B.ga Lantermino (Sampeyre)
17/01/2009
Roberto Peano
3-farina assai arata
-
-farina poi crosta
-120-160
-
-
Note : Gita affrontata in pieno relax sia di tempistiche/orari sia di percorso. Piacevole la compagnia. Neve varia a tratti mediocre, ma a tratti più che buona. A circa 1850m abbiamo dato una modesta mano a favore di sci-alpinista che si sentiva male, per cui era stato chiamato elicottero. Lo stesso si è comunque ripreso, prima dell' intervento del soccorso ed elicottero. Abbiamo trovato sul percorso telefonino portatile: il possessore è pregato di segnalare la cosa (dando indicazione del tipo di apparecchio, modello ecc) tramite l' Alpinista Virtuale al mio email, per la restituzione. 
Lantermino - Gilba (Sampeyre)
08/12/2008
Villar Omar
5-crosta da vento dura portante
-
-farinosa
-tanta
-
-
Note :  
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
09/04/2007
Renzo Dirienzi
4-portante morbida
-
-molle, marcetta
-20-30 minuti a piedi, poi più che sufficiente
-
-
Note : A piedi il tratto di spostamento da Danna all'inizio dei pendii di salita: non serve a niente "ravanare" tra pietre, rivoli d'acqua e chiazze di neve sotto la stradina (provato in discesa). Per il resto bella gita, forse già un po' fuori periodo (siamo a metà aprile !), su neve molto facile e divertente. Solo il grande pendio iniziale, che collega il fondovalle al displuvio, aveva neve pesante, ma comunque sciabile. 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
07/04/2007
Davide Pegoraro
4-primaverile
-
-primaverile
-sufficiente
-
-
Note : Salito su Garitta Nuova e poi, dal colle di Gilba, risalito su Bric la Plata. Neve e condizioni meteo ottime, dopo tanti giorni di astinenza. 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
01/03/2006
Ugo Bottari
3-farina morbida ma ondulata dal vento
-
-farina; al sole qualche crosta leggera
-ottima; sulle creste in alto qualche zona con pietre (evitabile)
-
-
Note : Gita tranquilla; pendenze molto moderate. Siamo saliti dal Colle Gilba e discesi nella zona "Fonte di Pontas" ove sui pendii a N c'era una ottima neve farinosa (4 sci), sia pure fra (più o meno) radi pini. Si conferma cioè il fatto che ormai siamo a marzo, il sole sta facendo il suo dovere e trasforma la neve rendendola a volte crostosa ed a volte pesante. A nord viceversa la neve si mantiene farinosa ed è già convenientemente stivata, tanto che batter pista non è più faticoso e si sprofonda - sia in salita che in discesa - pochi centimetri. 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
26/02/2006
Roberto Mandirola
3-farinosa pesante, rimaneggiata dal vento
-
-farinosa pesante
-40 cm neve fresca, irregolare per attività eolica soprattutto sulla cresta
-
-
Note : Partenza un po' più in basso di Danna per le condizioni della strada (bivio per la fraz Richetta). Forte rimaneggiamento eolico della recente neve sui pendii della larga cresta di salita. In diversi punti affiora il terreno e occorre prestare attenzione. Nel complesso piacevole sciata 
B.ga Danna - Gilba (Sampeyre)
04/02/2006
Davide Pegoraro
3-Ventata-primaverile
-
-Primaverile
-Abbondante nella prima parte e sufficiente nella seconda
-
-
Note : Bella gita con ampi spazi per la discesa. Nella parte superiore la neve scarseggia perché portata via dal vento ma è comunque sciabile. Si parte con gli sci dalla borgata. 
Gilba-B.ga Danna
16/01/2004
Luciano Savarino
4-trasformata
-
-
-abbondante
-
-
Note : Neve molto bella, ben trasformata, non do 5 solo perchè la parte alta era molto dura, per il vento gelido non è rinvenuta assolutamente.Un saluto a Maurizio che si lamenta sempre che vado troppo piano, alla prossima di martedì.