Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
viozene
28/03/2018
Marino Botanica
2-
-
-
-
-
-
Note : si portano gli sci fino al rifugio. Saliti dalle scaglie e scesi dal bocchin Aseo. Neve al limite e molto lavorata dal vento pe cui assai difficile. 
Viozene
23/02/2014
Cesare Bellone
4-ventata gelata
-
-primaverile "Moquette"
-
-
-
Note : Saliti e scesi dalla Gola delle Scaglie. In salita sci a spalla lungo il sentiero fino a Pian Rosso; in discesa passati per la strada con qualche tratto senza neve. 
Viozene
22/02/2014
Roberto Peano
5-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Grande gita, trovata in condizioni ottimali e per quantità neve e per rigelo notturno che ha reso la salita (e la discesa) per la Gola delle Scaglie al meglio desiderabile. Neve dura nella Gola, ventata portante con ghiaccio in cresta. Visibilità eccezionale sul Golfo di Genova e sul Mar Ligure...con tutto l'Arco Alpino dalle Liguri alle Marittime, Cozie, Graie ecc... sino al Rosa. Neve ottima anche in discesa ...!! Nella parte bassa, dietro suggerimento della gentilissima Gestrice del Rifugio, dopo caffè buonissimo, proseguito con sci su Pian Rossetto vs destra e per stradina sino all'asfalto, ad 1 km da Viozene, evitando il sentiero a monte (di Viozene)...quasi mai sciabile !!!  
Viozene km 11 della SP che porta a aUpega
10/02/2013
Marco Scrimaglio
3-trasformata
-
-trasformata
-
-
-
Note : Partiti poche metri prima della palina indicante il km 11 della S.P. che collega Ponte di Nava a Upega (ampio piazzale). Messi gli sci subito e seguito la strada fino a Pian Rosso e poi per l'evidente Canale delle Scaglie, dopo il quale, per raggiungere la cima si è trovato un mare agitato di neve lavorato dal vento e poco sciabile. La strada è una pista da bob, mentre nel Canale delle Scaglie neve marmorea, per cui erano indispensabili o rampant o ramponi, che non ha mollato nulla. 
Viozene
30/01/2013
Luciano Garuzzo
3-ventata primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Saliti e scesi per la Gola delle Scaglie. Costolone ovest con tratti scoperti (vento giorni precedenti).Formazione di zoccolo alle pelli (alta temperatura).Pendio ovest di discesa buono. Tolti gli sci per 200 metri lineari sul costolone ovest per carenza di neve. Ottima discesa nella gola delle Scaglie su neve primaverile , buona fino al rifugio. Scesi per la strada su neve molto umida 
Viozene (Ormea)
06/04/2011
Roberto Dolfini
5-trasformata
-
-marcetta
-scarsa in basso buona coperetura dai 2000 m
-
-
Note : Da Viozene al Mongioie salendo il canale delle Scaglie, neve scarsa solo lingue nel canale ,da q 2000 copertura continua sino alla cima ,discesa sul Bocchino dell'Aseo ripellato in direzione del M.Rotondo e proseguito per cresta al Bric Conoia e discesa dal canale centrale .Bellissima discesa sia sul versante Est del Mongioie che nel canale sembrava di sciare sul velluto ,nel canale è scoperto il saltino di 4 metri che occorre toglire gli sci poi si scia bene sui resti di una vecchia valanga sino a q 1616 (q GPS) .dove si incontra il sentiero per Piano Rosso, Viozene. La valutazione della gita è OS considerando la discesa del Bric Conoia. 
Viozene (Ormea)
10/02/2011
Bobo Santi
4-Crosta portante
-
-Primaverile
-neve solo nel canale da 1500 in sù
-
-
Note : Siamo saliti sci in spalla fino all'imbocco del canale delle Scaglie. La neve è presente ormai solo nel canale, l'Aseo è bello verde... Il canale si sale bene sci ai piedi ma una volta al colle i pendii risultano belli ghiacciati fino in vetta (coltelli indispensabili). Nel primo tratto di discesa si deve lavorare non poco di lamine per far tenere gli sci, poi scendendo un canaletto la neve migliora pur rimanendo bella dura. Arrivati al canale veniamo ricompensati con una discesa su primaverile stupenda (...sembra di essere a maggio!!!) che finisce a ridosso del rifugio Mongioie senza mai togliere gli sci!!! ...un vero spettacolo!!! 
Viozene (Ormea)
12/03/2009
Roberto Roby Dolfini
4-crosta lavorata dal vento
-
-primaverile/firn
-buona copertura in basso icomincia ad assotigliarsi
-
-
Note : Salito il canale delle Scaglie poi in cima la compagnia si e' divisa,alcuni in direzione del Conolia altri sul percorso di salita Sotto la cima evidente l'opera del vento ma con un po' di attenzione, sfruttanto le croste da vento portanti sino all'inizio del canale ,poi firn da favola sino oltre il rifugio .Oggi poca gente in giro nonostante le condizioni siano ottime 
Viozene (Ormea)
25/02/2009
Roberto Mandirola
3-Ventata e dura sul pendio finale, portante
-
-portante
-copertura continua dopo Viozene
-
-
Note : Giornata iniziata con raffiche di vento N NE fino a 30 km h e cattiva visibilità. Rasserenamento generale e calma di vento a fine mattinata. Il pendio finale è molto lavorato dal vento con placche ed ondulazioni indurite. Rimane comunque sciabile più che decorosamente scegliendo attentamente l'itinerario. Ottima sciata dal Bocchin dell'Aseo fin quasi a Viozene su neve marcetta e fondo portante. Tre sci abbondanti. 
Viozene (Ormea)
06/04/2008
Riccardo Molinari
4-buona
-
-buona
-100-150 cm
-
-
Note :  
Viozene
16/01/2004
Francesco Stillavato
3-trasformata parte bassa, ventata e marmorea parte alta
-
-
-abbondante parte alta, appena sufficiente parte mediana, scarsa parte bassa
-
-
Note : in salita sci ai piedi da Viozene. In discesa si scia, salvo qualche attraversameno su erba, fino al rifugio Mongioie, dopo è meglio scendere a piedi. Saliti passando dal Bocchino dell'Aseo.