Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
gias delle mosche
31/03/2019
Dario Adamo
4-non mi sembra ancora trasformata
-
-
-
-
-
Note : non è "tipo pista" ma con calma ed impegno si trovano dei bei tratti abbastanza lisci, in discesa si riesce a stare sugli sci senza troppe interruzioni sino a cinque minuti dal Gias delle mosche. 
Terme Valdieri
17/03/2019
Roberto Peano
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti per Souffi ma desistito immediatamente, vista mancanza neve in tutta la prima rampa. Proseguito con direzione Ciriegia, data necessità di entrambi di essere a Cuneo presto. Vento in alto costante. Discreta neve in discesa, sempre comunque sciabilissima...basta tenersi leggeri. Il tratto di percorso lungo la strada, dal parcheggio estivo a Terme, comporta diggià frequentissimi "gava e buta" e non lascia sperare molto in termini di ulteriore durata....e siamo solo a metà Marzo....da piouré 
Parcheggio pian della Ca'
05/06/2018
Ugo Bottari
3-
-
-
-
-
-
Note : L'innevamento della prima rampa è sufficiente mentre verso Fremamorta valanghe con scariche di sassi e assenza di neve non consento di effettuare gite in quella direzione. Sono sceso sul versante italiano per un centinaio di metri e poi sono risalito ad un colletto che mia ha portato su un vallone alla cui destra c'è il canale N del Mercantour e, più oltre, consente di ricongiungersi all'itinerario consueto per la Cima Ghiliè. Qui l'innevamento è buono; con una sola interruzione di 2 metri si scende fino a pochi minuti dal rio Assedras, attraversato fortunosamente su un esile tronco per arrivare in soli 14 minuti al parcheggio; attraversamento sconsigliato ai deboli di cuore. 
pian della casa
05/05/2017
Giacomo Olivero
4-10 cm di morbida neve recente
-10 cm di morbida neve recente
-
-
-
-
Note : Partenza ore 14, morbide salite e piacevoli discese. Rilassante pomeriggio ed era così tranquillo e morbido che ho fatto il bis inseguendo due gentilissime giovani signore. 
Piano della Casa
03/05/2016
Giuseppe Goletto
4-Ventata con alcuni tratti con crosta
-
-
-
-
-
Note : Portagè di circa 20 minuti in salita seguendo il sentiero estivo verso Fremamorta. Buon rigelo notturno. Neve compatta e dura. Messo rampant nella parte finale del primo tratto ripido di salita. Poi salita regolare sino al Colle, su nevi alterne, farine ventate, primaverili rosse e qualche leggero tratto di crosta compatta. Buon innevamento (compatibilmente con il periodo) su buona parte del percorso. Scesi evitando il tratto ripido affrontato in salita effettuando un traverso con un breve tratto di portage che ci ha immesso sull'itinerario terrminale di Fremamorta, regalandoci un pendio immacolato dove abbiamo lasciato le nostre tracce e firme su neve primaverile ammorbidita al punto giusto. Poi portagè di circa mezzora su sentiero che passa dal Rifugio e ponticelli. Visto un folto gruppo di camosci del tutto indifferenti della nostra presenza e parecchie marmotte vicino alle macchine. Altri salivano mentre scendevamo, alcuni verso Fremamorta anche se con ora tarda. Alle prossime 
pian della casa
11/06/2014
Anna Garelli
4-primaverile - estiva
-
-primaverile -estiva un po' increspata
-variabile a seconda degli accumuli
-
-
Note : siamo partiti alle 10 dall' auto, così la neve è mollata il giusto: la prima salita senza ramponi, sci a spalle; scesi su neve non proprio liscia, ma sempre sciabile facilmente; seconda salita con gli sci per cambiare un po'; seconda discesa sempre su bella neve, l' aria fresca non ha lasciato mollare più di tanto; 10 minuti di sci a spalle per tornare all' auto 
Pian della Casa
09/06/2014
Gianrico Delfino
4-Primaverile
-
-Primaverile
-
-
-
Note : La neve più che primaverile si potrebbe definire estiva. Cioè molto pressata, a piccole onde e poco influenzata dal rigelo o non rigelo notturno. In effetti nonostante le temperature alte la sciata è di ottima qualità. Gli sci si portano per 15-20 minuti. Il vallone è bellissimo. 
Pian della Casa
07/06/2014
Franco Giraudo
3-primaverile un po' collosa
-
-vaschette, ma abbastanza sciabili
-
-
-
Note : Sgambata mattutina. Scarso rigelo ma neve accettabile, sebbene non eccezionale. Diverse persone sono scese in Francia per il giro del Mercantour. 
pian della casa
06/06/2014
Giacomo Olivero
4-primaverile marmorea
-
-primaverile marmorea
-
-
-
Note : Rilassante salita mattutina con i ramponi, discesa alle ore 8 su neve ancora un poco dura ma liscia in alto e già cotta nel breve tratto finale un po' svalangato. Tre ore di solitudine prima dell'immersione gioiosa nel penultimo giorno di scuola. 
un po' più in basso del ponte causa boom della ghiliè
01/06/2014
Dario Adamo
4-trasformata primaverile
-
-trasformata primaverile un po' ondeggiante e svalangata
-
-
-
Note : splendida gita anche senza processione a notredame de la ghiliè o altre imprese superiori al nostro fià cürt. Ottimo innevamento discesa splendida almeno nel vallone, gran giornata per il rientro del nostro rinFrancato socio 
Pian della Casa
23/06/2013
Franco Giraudo
3-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Bella sciata portage fino al ripiano superiore, buon rigelo e neve divertente andando a cercare le giuste esposizioni. Giudizio 3 per il portage ormai troppo lungo. 
Piano della Casa del Re
19/06/2013
Andrea Mori
4-primaverile umida
-
-primaverile umida
-
-
-
Note : Gita mattutina plaisir con modesto portage di un centinaio di metri di dislivello, la rampa di accesso al vallone superiore è ancora coperta anche se non ne avrà per molto. Da li in poi innevamento abbondante con neve che, anche senza rigelo, non ha risentito del caldo anche perchè il vallone è in ombra fino a mattinata inoltrata. Neve a conchette specie nella parte bassa, sciata comunque divertente 
Piano della Casa m 1735
16/06/2013
Renzo Dirienzi
4-primaverile morbida
-
-primaverile morbida
-
-
-
Note : "Onesta" gitarola dal Piano della Casa con bella neve divertente, in un vallone molto adatto allo sci. Partiti dal ponte del sentiero m 1735, gli sci si mettono a m 1850 ca., la rampa di accesso al vallone non ha molta neve ma si fa ancora abb. bene. 
Terme di Valdieri
13/06/2013
Franco Giraudo
4-discreta, un po' sfondosa e slavinosa
-
-buona andando a cercare la rossa
-
-
-
Note : Probabilmente saremo gli ultimi ad aver fatto il Ciriegia da Terme per quest'anno, strada chiusa oggi e domani dallo stabilimento termale per lavori. Portage di 1h30 di buon passo. Al ritorno la strada era già tutta percorribile ma ancora con il divieto, sarà aperta da sabato. Buone condizioni di innevamento in tutti i valloni. Al ritorno incontrata una ragazza che ha fatto il giro Ciriegia-Mercantour-Ghiliè: chapeau! 
pian della casa
29/05/2011
Anna Garelli
4-primaverile
-
-primaverile
-abbastanza
-
-
Note : se chiudono la strada... pace, io oggi ne ho beneficiato alla grande :) bella neve, bella sciata, giornata senza nubi, arietta gradevole si arriva ancora sempre abbastanza giù sci ai piedi (i soliti 15- 20 minuti) 
pian della casa
22/05/2011
Anna Garelli
4-primaverile
-
-primaverile
-abbastanza
-
-
Note : partiti dall'auto verso le 9,30 e così si saliva a meraviglia, solo andare relativamente poca gente per lunghi tratti sono stata sola nel vallone la neve mi è piaciuta di più durante la seconda discesa, perchè, per me, aveva mollato il giusto l'ultimo pezzettino in fondo ha ceduto un po' si portano gli sci per un 20 minuti 
Piano della Casa m. 1735 (Valdieri)
02/06/2010
Renzo Dirienzi
3-compatta appena morbida
-
-ondulata morbida
-in salita inizia a m. 1840 ca.
-
-
Note : Alla ricerca di una meta tranquilla, quasi senza portage, abbiamo optato per il Colle di Ciriegia. La neve in salita inizia a m. 1840 ca., in discesa si riesce a scendere più in basso. Oggi notevole rigelo notturno, con neve compatta appena morbida in alto, e più molle e più ondulata ed irregolare in basso. 
Terme di Valdieri (Valdieri)
01/06/2010
Walter B
4-all'inizio dura poi primaverile
-
-all'inizio dura poi primaverile
-abbondante
-
-
Note : Sci calzati dal rifugio Elena.Neve dura per tutto il vallone,coltelli consigliati. Guardando dal colle l'innevamento dalla parte francese è buono, e per il giro del mercantour c'è un tratto da fare a piedi dopo il laghetto. 
Pian della Casa
16/06/2004
Laura Martini
3-Primaverile compatta con sprazzi di neve fresca marcia.
-
-
-Si portano gli sci fino all'imbocco del vallone.
-
-
Note :  
Pian della Casa
06/06/2004
ROBERTO CAVALLO
4-Trasformata
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Abbiamo portato gli sci solo per pochi minuti e non abbiamo utilizzato i coltelli, la neve era abbastanza morbida. Peccato per la nebbia che ci ha rovinato un po' la giornata. Neve comunque bella anche se dicisamente sporca. Special thanks to VB GURU.