Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Corntetti di Balme
09/04/2017
Giuseppe Traficante
4-farina pressata, seconda parte del dosso primaverile ghiacciata lisca
-Qualche curva su vecchie valanghe
-
-
-quota 2000
-neve continua da quota 1550
Note : Bellissimo e non banale itinerario. Saliti dall'alpe Garavella che ci ha obbligato a circa un ora di ravanage (togli e metti gli sci più volte). Da questo versante neve continua da 1750 metri circa. In discesa siamo risalita (30 metri circa) all'alpe Paschiet permettendoci di scendere comodamente fino a quota 1550 circa. Rientro molto più agevole su sentiero 15 minuti e strada asfaltata (chiusa al traffico) per 5 minuti. 
Cornetti di Balme
13/04/2014
Giampiero Assandri
4-Compatta, a tratti feltrosa.,
-
-Trasformata, a tratti non portante, marcia
-
-
-
Note : Bellissimo itinerario, molto vario, panoramico dal colle del Vallonetto in cima. Possibile (ripido) scendere direttamente dal costone NW, partendo 100 metri sotto la cima. Neve non ideale a causa dell'elevata temperatura 
Poco sotto la frazione di Frè
23/05/2009
Edgardo Ferrero
3-ore 10 (inizio discesa), 10 cm molle su fondo consistente
-
-10 cm molle su fondo consistente
-assente dalla partenza e per circa 270 m di dislivello, poi 100 cm
-
-
Note : Lasciata l'auto oltre Cornetti, sotto la fraz di Frè (ore 5,30-11°), attraversato il rio Paschiet su di un ponte e seguito il sentiero estivo (snevato), sino all'alpe Garavela (1744). Di qui l'innevamento è continuo, inizialmente su fondi di valanga (che non hanno dato fastidio in discesa). Ambiente selvaggio. Raggiunto il colle del Vallonetto piegato a dx seguendo la cresta. Visto il bellissimo panarama tutt'attorno, porre attenzione a qualche cornice. Se rigela, qui potrebbero essere utili i ramponi. Bella discesa semprechè la si effettui iniziando dalla vetta non più tardi delle 10,30. Tutto sommato il giudizio sarebbe superiore a quello da me fornito, ma la mancanza iniziale di neve (messa in conto), ne abbassa la quotazione.