Chianale ex-dogana
22/02/2020
Renzo Dirienzi
Note : Passeggiata in sci di svago e di riposo da Chianale Ex Dogana al Rifugio degli Alpini m 2699 presso il Colle dell'Agnello, su nevi e percorso facile. Dalla sbarra si mettono subito gli sci ai piedi su neve disastrata dai frequenti passaggi, ma è necessario toglierli poco dopo e proseguire a piedi un tratterello; si rimettono (definitivamente) prima di Grange del Rio. In zona la neve non è abbondante, le Rossette sono un po' magre, fattibile la Sella d'Asti.
vecchia dogana
09/02/2016
Giacomino Bongiovanni
Note : In verità non mi sono fermato al colle dell'Agnello,anche perchè dalla parte italiano praticamente si deve solo tenere la strada per mancanza di neve e anche su di essa manca a tratti,ma vedendo il lato francese è tutta un'altra cosa,una ventina di cm di farina non toccata dal vento su fondo duro ma non ghiacciato,si poteva andare da per tutto. Sono sceso fino sotto il rifugio Agnel e poi siccome mi mancava ancora sono salito direttamente su un bel pendio canale che porta all'evidente gendarme (qualcuno lo chiama il dinosauso)sito tra il colle e la cima dell'Alp,quindi esilerante discesa fino in fondo e poi su al colle dove mi aspetta una discesa con alcuni gava e buta perchè quella poca neve che c'era era andata via...quindi tra una salita e l'altra mi sono pappato circa 1500 mt di dislivello...
28/11/2014
Giacomino Bongiovanni
Note : Speravo un pò più di neve fresca, comunque causa nebbia ripiegato verso il colle dell'Agnello che è sempre bello farlo nella nebbia, così si cerca un pò la salita, devo dire che quando mi sono trovato nel pianoro del laghetto non sapevo proprio dove andare, poi ho seguito Jolie ed ho visto un cartello stradale...poi in guard rail...e con un pò di fortuna sono arrivato al rifugio alpini...Visibiltà zero su tutto il percorso,un po di farina dai 2200 in su e sotto ancora sfondosa...Speriamo che Medea si dia da fare...
vecchia dogana
05/11/2014
Giacomino Bongiovanni
Note : Andato a vedere quanto ha nevicato,oltre le aspettative ma decisamente mal battere,umida e appiccicosa che cementabva la punta dello sci ad ogni passo...Mi sono fermato dopo oltre 3 ore di immane fatica alle grange del Bersagliere...Comunque in quota c'è ne veramente tanta...
24/11/2013
3-farinosa
-farinosa pesante
Note : Volevo andare in un posto non frequentato,ma ho dovuto fare di necessità virtù,le strade erano un disastro,non avevano ancora passato il “lesun”è già stata un’avventura arrivare a Chianale,ma la mia “auto blù non mia mai tradito e sono arrivato fino alla vecchia dogana. Che fare?nevica ancora, l’unica e prendere per il colle dell’Agnello ho davanti a me una trentina di cm di neve appena caduta che diventeranno 70-80 sotto il colle, ma soprattutto non una traccia! Una bella battitura fino alle grange del Bersagliere,dove mi fermo perché i scarponi mi fanno male,mai successo,me li tolgo e mi accorgo che avevo messo le scarpette interne all’incontrario,robe da mat! Riprendo la battitura da sotto arriva qualcuno,nei tornati prima del laghetto mi raggiunge e per un brevissimo tratto mi da una mano,anzi un piede…Si stà schiarendo mi volto vedo una processione che stà salendo,mannaggia! io non sopporto le resse per fortuna prendono per le Rossette e anche la persona che mi ha raggiunto vedendo la pista che sale alle Rossette ritorna indietro e si accoda a loro. Che bello! Il colle dell’Agnello tutto per me e di domenica,una cosa rarissima! Certo che gli ultimi 200 mt di dislivello è stata veramente dura ,ma vuoi mettere la soddisfazione di avere fatto tutta la traccia! Questione di autosufficienza!
ex dogana di Chianale
28/04/2013
3-primaverile con farina sopra
-primaverile,umida
Note : il bel tempo delle prime ore matuttine mi hanno illuso,poco prima del colle e arrivata la nebbia e la neve,sceso fino al rif.Agnel,l'intenzione era di pernottare nell'invernale (ex dogana addiacente) ma la porta era chiusa causa maniglia rotta (era già così un paio di anni fa... nessuno si è più preoccupato per questa semplice riparazione...) Anche il rif. Agnel era chiuso,ma pensavo con tutto le stanze che ci sono avessero lasciato un "buco" per emergenza,ho ispezionato tutte le entrate del primo e secondo piano,ma tutto sprangato,allora sono ritornato mestamente in territorio italiano,con lo zaino stracarico di beni di confort...Discesa con il radar canino,non si vedeva assolutamente nulla fino alla "pera s.sciapà"ma mi sono lasciato guidare da Jolie..per fortuna il rigelo nottuno e la neve nuova sembrava di scendere su un velluto.Lassù nevicava forte dai 2000 in su...
01/03/2013
3-farinosa
-farinosa umida
Note : con una giornata così nebbiosa è il massimo che si potesse fare tanta bella farina,neve abbondate e non ventata,dove sono passato...oltrove non ho visto nulla...discesa in prevalenza nella traccia di salita per mancanza totale di visibolità..comunque è stato soddisfacerte battere la traccia e centrare il colle...
Chianale
08/01/2012
Roberto Bazzano
3-Ventata - crosta portante
-Crosta portante
-5/60 cm. ca.
Note : Si parte sci ai pidi dall'auto solo al primo tornante occorre prestare un po' di attenzione. Salito lungo la strada, perche' ero intenzionato a salire fino alla sella del Pic D'Asti; poi visto le condizioni della neve, a tratti quasi ghiacciata, ed il vento che aumentava di intensita, ho deciso di andare al colle. Sul colle vento teso e molto forte (40/45 nodi) quindi sono sceso immediatamente, lungo il vallone (via naturale di salita) Qualita' neve: parte alta sono sceso cercando la neve compattata dal vento, sciata divertente praticamente fino alle grange dell'agnello, poi lungo la strada (neve abbastanza dura) fino all'auto prestando attenzione. Comunque se non arrivano NEVICATE sono grane.
chianale
04/11/2011
1-fresca e farinosa
-tresca e umida
-sufficiente
Note : Avuto già diffcoiltà a raggiungere Chianale,lasciato l'auto nel primo parcheggio, attraversato il villaggio sommerso e addormentato sotto una forte nevicata. Neve sufficiente per la strada del colle dell'Agnello e in rapido aumento. Mi sono fermato alle grange del pastore sui 2400 mt,impossibile continuare non tanto per la neve da battere ma per mancvanza totale di visibilità causa nebbia e nevicata. Fino a li il percorso è sicuro, ma poi sarà tutto da valutare dal curvone e sull'ultimo tratto. E'tutto e evuluzione...
21/11/2010
Roberto Bazzano
2-Recente umida
-Recente umida
-20/60
Note : Volevamo salire al colle, ma purtroppo è calata la nebbia, cosi ci siamo fermati alla grangia del Bersagliere. Siamo scesi fino alle grangie dell'Agnello sulle nostre traccie, poi la visibilta' e migliorata, ed abbiamo provato a scendere lungo i pendii sottostanti, attenzione perche in qualche punto si tocca. Tutto sommato visto le previsioni credevo peggio. Gita eseguita con Mario.
28/10/2007
Livio Bertaina
1-Crosta
-Crosta
-0-20
Note : Prima gita, neve poca e il vento ha fatto il resto discesa tutta sulla strada.
28/10/2007
Renzo Dirienzi
2-da 2500 in su farinosa
-non ce n'è, poi da 2150 a 2500 pistata
-0-30
Note : Dalla pianura sembra tutto bianco ... Invece per il Colle dell'Agnello la neve manca fino a m. 2150 ca. (volendo si scia un po' a bordo strada, in discesa si arriva fino a m. 1950 ca., ma sta andando via), poi è molto poca, pistata per il frequente passaggio, comunque continua. Un po' di più da quota 2300 in avanti. In salita fatta qualche scorcia e tutta la variante nel vallone (esce dopo il laghetto m. 2587), in discesa preferito quasi sempre la strada (fuori pista varie zone sono crostose, ed è sempre pochina).