Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chateau Beaulard
20/03/2018
Roberto Mandirola
3-
-
-
-
-
-
Note : Saliti in auto sino a Chateau ,nella parte inferiore di Beaulard la neve scarseggia e sussiste difficoltà di parcheggio per cui siamo dovuti arrivare sino a Château da qui su buona traccia sino alla cima. Discesa divertente seguendo le giuste esposizioni, abbiamo trovato ancora un po' di farina alternata a crosta . 
Chateau Beaulard
20/03/2018
Roberto Dolfini
3-
-
-
-
-
-
Note : Saliti in auto sino a Chateau ,nella parte inferiore di Beaulard la neve scarseggia e sussiste difficoltà di parcheggio per cui siamo dovuti arrivare sino a Château da qui su buona traccia sino alla cima. Discesa divertente seguendo le giuste esposizioni, abbiamo trovato ancora un po' di farina alternata a crosta . 
Beaulard
25/02/2018
Sergio Falchero
4-
-
-
-
-
-
Note : Il famigerato "burian" stamattina a Beaulard non era ancora arrivato, -3°C alle 8.30, saliti per primi sfruttando la traccia di ieri, peccato per la nebbia che ha limitato la sciata nei primi 200 metri, neve comunque bella fino a Chateau. Oggi gita gettonatissima visto il meteo. 
Beaulard
29/12/2017
Sergio Falchero
3-Circa 20 cm di fresca
-
-Pochi cm. di fresca su fondo duro
-
-
-
Note : Per fortuna il vento si è preso un giorno di vacanza, temperatura di -5°C alle 8.30 a Beaulard, stradina battuta ma non ghiacciata poi prati con pochi cm di fresca su fondo duro fino al bosco, dove le condizioni della neve migliorano decisamente, 15-20 cm di fresca e sorpresa, poche tracce di sci, anche la traccia di salita è stata fatta soprattutto con le ciaspole, comoda, peccato che segua integralmente il sentiero estivo, portando ad uscire in cresta molto lontano dalla cappella, un buon 1000 metri di saliscendi tra gli accumuli creati dal vento. In cima temperatura gradevole. In discesa abbandono la cresta quasi subito seguendo le poche tracce dei giorni scorsi, neve scorrevole godibilissima, si ritorna sulla traccia di salita poco prima di uscire dal bosco, la sciabilità peggiora ma rimane comunque più che sufficiente con pochi cm di fresca su fondo duro. 
Alcuni tornanti sotto Chateau Beaulard
20/12/2017
Edgardo Ferrero
5-
-
-
-
-
-
Note : Bellissimo Cotolivier che ci ha riservato per la discesa neve intonsa, fredda e profonda tutta per noi. Dal ponte poco oltre Chateau Beaulard abbiamo seguito una bella traccia che ci ha portati sulla panoramicissima dorsale e di qui alla cappelletta. Scesi non per l'itinerario di salita, bensì da metà della dorsale. Il tratto centrale è stato un po' manovriero perchè boscato, ma è stato breve. Giunti alle auto tutti felici e contenti. E' valsa la pena di soffrire un po' il freddo in salita. Ci sono ancora pendii vergini. 
chateaux beaulard
16/12/2017
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Abbiamo battuto traccia da poco oltre la metà sbucando al colle e quindi facendo tutta la cresta. Discesa fra i primi su neve leggera in alto ma appesantita in basso ma comunque sempre ben sciabile cercando le massime pendenze. 
Beaulard
16/12/2017
Luciano Garuzzo
3-
-
-stradina di rientro molto pistata
-
-
-
Note : Considerato il pericolo valanghe abbiamo optato per questo itinerario. Salita senza problemi su traccia preesistente. Discesa buona su neve farinosa profonda .Nei tratti senza molta pendenza , poca scorrevolezza . 
chateaux beaulard
14/03/2015
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Salito con l'auto fino a chateaux perchè ancora non nevicava. Salendo invece sotto una debole nevicata in cima nessuno ma pochi minuti dopo è arrivato uno. Sceso con buona visibilità e nevicate ad intermittenza e neve con crosta portante e continua fino al parcheggio. Solo alcuni brevi tratti in alto con neve cedevole ma con le nevicate previste tutto cambierà. Sono andato via e sulla strada la neve non aveva attaccato. 
beaulard
31/01/2015
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-circa 30 cm del giorno prima non leggera su fondo duro
-circa 20 cm del giorno prima non leggera quasi senza fondo
-circa 20 cm del giorno prima piu leggera su fondo portante
Note : Partiti da Beaulard e seguito una traccia che scollinava un po troppo a destra rispetto alla cappella, abbiamo impiegato qualche minuto in più per arrivare ma niente male. Con sorpesa in punta non c'era nessuno, quelli davanti a noi che avevano tracciato hanno sterzato a destra per fare la cimetta soprastante!? Discesa su circa 30 cm di neve recente non bellissima se non hai gli sci largoni perchè un po pesante e dove pendeva poco bisognava spingere. Più in basso quando lo spessore di neve fresca diminuiva andava meglio. Da chateaux in giù poi abbiamo trovato la stradina battuta fino a beaulard. Oggi non vi è stato il vento annunciato dai bollettini e la temperatura al campeggio quando siamo arrivati era molto gradevole cosi pure in punta. 
Beaulard
31/01/2015
Federico Valfrè
2-
-
-
-
-
-
Note : Gita scelta per non avere problemi causa vento dei giorni scorsi, e così effettivamente è stato. Partiti da Beaulard, stradina battuta da motoslitta fino a Chateau, da lì in poi traccia continua che ad un certo punto (non so dove) si biforca: noi abbiamo preso a destra, senza accorgercene, e questo ci ha portato sulla cresta sommitale troppo sulla destra: circa 15 minuti in piano per arrivare alla cappella. Discesa ovviamente non soddisfacente per quanto riguarda la sciata, troppa neve recente con pendenze bassissime e dove pende bosco fitto non molto sciabile. Toccato qualche ramo e alberello caduto, ma nel complesso positivo. Stradina finale in discesa praticamente battuta con buon fondo. In cima 5 minuti di solitudine, cosa più unica che rara al Cotolivier. 
Beaulard
19/01/2014
Giuseppe Traficante
4-Farina leggermente umida
-
-Farina leggermente umida
-Misurati a quota 2000 circa
-
-
Note : Per evitare la nebbia e quindi la scarsa visibilità oggi gita completamente nel bosco. Neve tutto sommato scorrevole e divertente (4 sci), almeno per me e Bruno con gli sci rimessi a nuovo (lamine, fondo e sciolina)... con gli sci in pessime condizioni togliete uno sci. 
Beaulard - camping
29/12/2013
Roberto Mandirola
5-farinosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : La nevicata notturna di 10/15 cm, su un fondo di neve farinosa, ha coperto le tracce precedenti ed ha reso possibile un'ottima discesa. 
chateau beaulard
27/12/2013
Mario Lo Monaco
3-Farinosa un pò pesante
-
-Farinosa leggermente più asciutta
-di fresca su fondo esistente
-
-di fresca su fondo esistente
Note : Partiti verso le 9.00 da Chateau e saliti su traccia di ieri. Arrivati per primi in punta e vi siamo rimasti oltre mezzora. Temperatura mite e assenza di vento, molto bello il panorama. Discesa più che dignitosa su neve farinosa pesante ma ben sciabile. Saliva però parecchia gente suppongo che il manto nevoso ne subirà le "conseguenze"!Neve fresca alla partenza circa 20 cm su fondo portante e circa 50 cm in alto. Un saluto a Eddy e Marvi incontrati che salivano, a Luca e alla simpatica Stefania. 
chateau Beaulard
23/02/2013
Mario Lo Monaco
3-polverosa
-
-polverosa
-di polvere su fondo portante
-
-di polvere su neve dura avvolte senza fondo
Note : Oggi gita breve e veloce per anticipare l'arrivo della pertirbazione. In alto circa 20 cm di neve polverosa ed in basso pochi cm che nascondono spesso la mancanza di fondo. Visibilità più che buona e meteo clemente, abbiamo anche visto a sprazzi il sole. Ottimo pranzo alla tana dell'orsa ( campeggio di beaulard). 
Chateau
02/12/2012
Marco Ariotti
4-farina
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Ottime condizioni meteo, vento solo in cima, neve fantastica, aggiungo 100 mt di discesa verso Oulx per presenza di farina 00 sul versante sud che non aspettava altro che essere inaugurata 
Chateau 1380 m
30/01/2012
Mario Lo Monaco
3-30 cm di fresca su fondo portante
-
-5 cm di fresca su fondo duro o inesistente
-sufficienteda chateau
-
-
Note : Giornata nuvolosa assenza di vento ma buona visibilità. In punta panorama parziale. Discesa quasi sullo stesso itinerario di salita cercando zone di neve intonsa. Inizialmente su circa 30 cm di farina su fondo portante e via via sempre meno neve fresca su fondo avvolte ghiacciato e ogni tanto su prato o pietre nascoste dalla spanna di neve, specie nella zona vicino al ponte ( qualche riga agli sci). Anche parecchi rami rotti. Nel complesso una bella gitarella in un giorno di vacanza per scuole chiuse (santa neve)!!! 
Chateau Beaulard
31/12/2011
Mario Lo Monaco
2-farinosa umida
-
-bagnata
-sufficiente su tutto l'itinerario
-
-
Note : Siamo partiti che piovigginava da Chateau, da metà in su qualche fiocco di neve e poi in cima il sole e senza vento. Discesa comunque non male sulla prima metà con neve farinosa umida. In basso neve molto bagnata quasi marcia e gli sci si piantavano. Temo che se gela diventerà un crostone! Saluti a Claudia che saliva mentre noi scendevamo. Un saluto al mitico gruppo di Coazze con Candido e consorte. A tutti auguro un felice anno nuovo. 
Chateau Beaulard
24/12/2011
Mario Lo Monaco
3-farinosa asciutta
-
-crosta da rigelo non portante
-sufficiente su tutto l'itinerario
-
-
Note : Eravamo un po scettici alla partenza sulla quantità e qualità della neve. Siamo partiti già con cielo coperto e qualche raffica di vento ma salendo nessun problema. In cima venticello gelido. Scesi su buona neve farinosa per 3/4 e poi zone di neve con crosta non portante. Neve sufficiente su tutto l'itinerario, da stare attenti ai rami e radici sporgenti. Pendii con pochi passaggi, c'è ancora qualcosa da tritare. Oggi non potevamo chiedere di più, dato che molti di noi dovevano fare rientro presto a casa per i preparativi della vigilia di Natale. 
Chateaux Beaulard
27/02/2011
Mario Lo Monaco
1-crosta non portante
-
-crosta non portante
-neve continua da Chateaux
-
-
Note : Meteo e sole al di sopra delle nostre aspettative la neve invece no. Ottima traccia di salita ben compatta ( buona per ciaspolatori) discesa tra le peggiori...non siamo andati a vedere tutto a destra (non avevo letto la relazione prima) ma dove siamo scesi, più o meno sull'itinerario di salita non vi erano dieci metri di neve uguale, dalla crosta portante a quella non portante e qualche volta in pò di farina. Nella parte più bassa neve trasformata ma dura. Oggi era importante non farsi male! Consigliata se mette un po di neve sopra. Siamo partiti da Chateaux. 
Beaulard
20/02/2010
Sergio Falchero
4-farinosa
-
-farinosa, recente asciutta
-da 60 a 150 cm
-
-
Note : Un Cotolivier coi fiocchi, sole, temperatura accettabile e vento che si è fatto sentire pochissimo, mentre sulle creste sollevava sbuffi altissimi, discesa su neve molto bella fino a Chateau, poi neve leggermente più pesante ma sempre sciabile e divertente. 
Beaulard
13/02/2010
Federico Valfrè
3-Recente leggera
-
-Recente pesante
-150-180
-
-
Note : Gita di ripiego ma sempre soddisfacente 
Beaulard - parcheggio poco sotto il camping
10/02/2010
Roberto Mandirola
5-farinosa
-
-farinosa
-40 -100
-
-
Note : Ottime condizioni di tempo e di neve. Non molte tracce che comunque non ostacolano una gradevolissima sciata. Partenza dal parcheggio appena prima del campeggio. 
Beaulard
06/02/2010
Mario Lo Monaco
4-farinosa leggera
-
-farinosa leggermente pesante
-da 20 a 40 cm di neve recente
-
-
Note : Saliti da Beulard anche se con termiche si poteva arrivare fino a Chateaux. Non siamo scesi tra i primi ma neanche tra gli ultimi e ancora veniva su gente. Bella discesa su tratti di farina ancora intonsi, in alto più di 40 cm di neve recente e poco meno nella parte bassa. I pendii vicino alla traccia di salita sono già abbastanza arati ma spostandosi qualcosa ancora si trova. Oggi le temperature in rialzo e la neve tendeva ad appesantirsi... Un saluto al numeroso gruppo di Milano con Linda, Jerry e Margherita. Alla prossima. saluti a Norberto che si è aggregato per la discesa 
chateaux Beulard
31/01/2010
Mario Lo Monaco
3-farina su fondo portante
-
-farinosa su fondo portante con qualche tratto di leggera crosta
-più che sufficiente su tutto l'itinerario
-
-
Note : Gita di puro relax. Partiti alle 10.15 da Chateaux, molto freddo all'ombra ma temperatura gradevole al sole. Sosta lunga alla cappella. Pochissima gente, bella traccia anche di ciaspole. Discesa dignitosa su pochi cm (20cm su fondo portante) di farina e a tratti leggera crosticina. Pendii moderatamente rigati, si trovano ancora fazzoletti di neve non tritata. Bella giornata e panorami pulitissimi. 
Beaulard
12/01/2010
Sergio Falchero
5-farinosa, recente asciutta
-
-farinosa, recente asciutta
-da 50-60 a oltre 120 cm
-
-
Note : Gita effettuata in completa e assoluta solitudine, nessun altro scialpinista in circolazione. Partito alle 9.40 con -12°C, seguito il traccione a volte interrotto dalle numerose discese dei giorni precedenti. In cima sosta piacevolissima al sole e senza vento. Inizio la discesa e sorpresa la neve è scorrevolissima, ci si diverte anche dove la pendenza è minima, ma soprattutto ci si può lasciare andare alla ricerca dei pendii intonsi nel bosco, sembra di essere in Canada, non credo alle mie solette, praticamente non incrocio mai le vecchie discese, goduria assoluta, sono stato tante volte al Cotolivier ma quella di oggi è stata in assoluto la più bella, credetemi i 5 sci non sono un giudizio eccessivo. 
chateaux Beaulard
07/02/2009
Mario Lo Monaco
3-recente umida pesante
-
-recente umida pesante
-60 cm di neve recente su oltre due metri precedente
-
-
Note : 4x4 o catene per chateaux. Gita di ripiego considerate le abbondanti nevicate e il rischi slavine.Siamo partiti da Chateaux in sei, un ciaspolaro davanti a noi ha battuto traccia un bel pezzo( su 50-60 cm di neve recente) e poi noi gli abbiamo dato il cambio. L'ultimo terzo di gita ci hanno raggiunto due skialp che hanno battuto insieme a noi. Un ottimo lavoro di squadra. Il sole ha fatto capolino più volte e in cima ha anche nevischiato. Discesa con ottima visibilità ma sulle massime pendenze ed in molti tratti a spingere per la neve non proprio leggera. Giornata per niente fredda e senza vento. A beaulard alle 15.00 +2°. Oggi solo noi e altri due che salivano mentre noi scendevamo. 
Beaulard
25/01/2009
Villar Omar
4-farinosa, recente asciutta
-
-farinosa, recente asciutta
-Altri 30-40 cm di fresca su un fondo eccezionale
-
-
Note :  
Beaulard
25/01/2009
Sergio Falchero
3-farinosa, recente asciutta
-
-farinosa, recente asciutta
-Altri 30-40 cm di fresca su un fondo eccezionale
-
-
Note : Partiti alle 9.10, stradina con mega traccia, essendoci poche macchine al parcheggio sorge spontanea la domanda, chi cappero c'è davanti a noi visto che non ci sono tracce di discesa?. Arrivati a Chateau s'incomincia a capire qualcosa, decinme di persone ci precedono in gruppetti di 5-6 persone. Scuola di scialpinismo in vista, SUCAI per la precisione, almeno 70-80 persone, ne abbiamo superate un mare e quando siamo arrivati in cima ne abbiamo trovati non meno di una decina. Per fortuna siamo stati i primi a scendere anche se la neve fresca ci obbligava a spingere nei tratti più pianeggianti. Certo che chi sostiene che non c'è più gente che ama faticare, dovrebbe vedere almeno una volta una scuola di scialpinismo, tra l'altro moltissime ragazze giovani, complimenti SUCAI, il ricambio non mancherà di certo. 
Beaulard
13/01/2008
Sergio Falchero
3-recente leggera asciutta
-
-recente leggera asciutta o quasi
-da 30 a 40 cm di fresca su ottimo fondo
-
-
Note : Il tanto vituperato "Cutu" ci ha regalato una gradevolissima sorpresa, partiti sotto un leggero nevischio, e con una temperatura attorno allo zero, siamo saliti veloci sfruttando la traccia del giorno prima, (attenzione! molti si sono tenuti troppo a dx su una traccia che porta verso la croce S. Giuseppe, una volta in cresta sono dovuti tornare indietro per un bel pezzo), e una volta in cima una breve sosta ci ha permesso di scendere tra i primi trovando così ottime condizioni e pendii quasi vergini, e qui la sorpresa di cui sopra, la neve era decisamente più asciutta di quanto si poteva immaginare e una buona sciolinatura delle solette ci permetteva di divertirci anche dove la pendenza è molto relativa. Molto belli anche i prati intorno a Chateau che scendono fino alla stradina finale. 
Chateau Beaulard (Q.m.1250ca.)
01/02/2006
Carlo Rizzi
3-farinosa
-
-crostosa
-40-100
-
-
Note : Partiti dal pianoro sotto il villaggio di Chateau. Neve farinosa ma con molti accumuli in alto. Assestamenti, quindi in molte zone si sprofonda. In complesso bella farina, con zone di leggera crosta al sole. 
Chateau Beaulard (1350m)
10/12/2005
Carlo Rizzi
4-50
-
-40
-40-50
-
-
Note : Si può partire anche da Beaulard o da metà strada. L'itinerario è tracciato, per ora con poche tracce, ma data l'ottima qualità della neve è destinato a peggiorare. Bellissima neve polverosa, qualche attenzione per arbusti e tronchi non perfettamente coperti. Tutto sommato vale la pena.