Grange La Chaux 1983m
15/05/2021
Giuseppe Traficante
3-Tratti di leggera crosta non portante
-Parte finale si scia sopra resti di valanghe
-primi metri si toccano pietre
Note : Neve dal parcheggio. Si tiene il lato destro del torrente Almiane poi dopo 150/200 si trova la prima valanga. Una volta raggiunta quota 2200 la valle si apre e i pendii sono ottimamente innevati. Saliti verso quota 3014m da qui per cresta fino a quota 3048m, dove abbiamo deciso di tornare indietro.
bivio Grangia La Croix (m. 1927)
16/11/2014
Cesare Bellone
3-farinosa feltrosa
Note : A monte di Rochemolles si sale con 4x4 e, con buone gomme, si arriva fino all'imbocco del Vallone Almiane. Gita completa ed interessante, peccato per la scarsa visibilità in discesa
ponte di almiane
06/04/2012
Mario Lo Monaco
3-circa 30 cm di neve farinosa asciutta
-crosta non portante e in più in basso marcetta
-si parte e arriva sci ai piedi
Note : Siamo partiti verso le 9.00 con 4° e c'erano già alcune auto al parcheggio vicino al ponte quota 2000. Il canale sul torrente è per metà occupato da slavine venute giù forse ieri ma si passa bene. Il meteo inizialmente coperto ma salendo vi sono state ampie schiarite alternate a momenti di copertura nuvolosa ma buona visibilità. Davanti a noi sulla Valfredda uno che si è quasi battuto tutto e altri due che l'hanno raggiunto poco sotto il colle. Ottima traccia. Le traccie di ieri quasi non si vedevano quindi anche nella notte ha messo qualche cm di neve dal pianoro in su. Discesa del canale su circa 30 cm di bella neve farinosa da 5 sci fino al pianoro e poi neve crostosetta e leggermente sfondosa fino a metà del canale sul torrente. Sulla parte bassa neve marcetta sciabile fino alla stradina. Mentre scendevamo un gruppetto ancora che saliva. Visto un gruppetto sulla testa del coin ed un altro gruppetto venire dalla zona dell'almiane.
Ponte sul rio Almiane quota 1983 m
21/04/2011
Roberto Mandirola
4-trasformata
-trasformata
-copertura continua dal ponte sul torrente Almiane
Note : Dal ponte sul Rio Almiane si risale prima la sponda sinistra orog poi il fondo del torrente su fondo di valanghe. Discreto rigelo notturno. Buone le condizioni della neve sui pendii che portano al colletto a destra della cresta sommitale. Il tentativo di percorrere la cresta per raggiungere la cima a piedi aggirando e percorrendo i vari torrioni si è bloccato all'ultimo torrione. La neve non portante ed inconsistente ci ha impedito di aggirarlo sulla sinistra. Sul versante sud manca invece la neve per raggiungere la cima sci ai piedi. In discesa la neve ha tenuto egregiamente diventando marcetta in superficie sul piano a quota 2400. Il fondo del torrente nella parte finale della discesa è pistato e lisciato dai passaggi e consente di raggiungere le macchine gradevolmente.
Ponte sul rio Almiane quota 1983 m
5-primaverile
-primaverile
-sufficiente da 2100 metri, abbondante in quota
Note : partiti da quota 1950 e portati gli sci per 20 minuti. Gita in ottime condizioni con neve decisamente bella
Rochemolles (Bardonecchia)
15/05/2010
Mario Lo Monaco
4-farinosa asciutta
-farina pesante e poi marcia
-dall'imbocco del vallone
Note : Siamo partiti presto, da quota poco superiore a 1900 m, cielo coperto con due davanti a noi che hanno tracciato e noi abbiamo sfruttato il loro lavoro fino a che non è iniziato il ripido pendio per la Valfredda. Un po titubanti per il fatto che ci fossero almeno 30 cm di farina recente ma i miei compagni di gita hanno fatto una bella traccia ed io li ho seguiti. Arrivati al colletto finale la visibilità era ridotta e tirava un aria gelida per cui abbiamo tolto le pelli e siamo scesi su farina vergine da sballo fino al pianoro. Intanto è venuto il sole si è quasi tutto aperto e così abbiamo ripellato e rifatto 500 m di dislivello arrivando questa volta alla punta. Intanto altra gente è venuta su e la seconda discesa è stata su pendio più arato ma ancora ottimamente sciabile. Al pianoro neve più umida e fondo più cedevole. Il canale nel torrente parecchio svalangato e neve marcia, sciata poco scorrevole alla "si salvi chi può". Chiaramente domani non sarà la stessa neve!