Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Thures
06/04/2019
Giuseppe Traficante
2-Tratti di crosta non portante
-Tratti di crosta non portante
-
-
-
-Neve dal ponte dopo Rhuilles
Note : Purtroppo poca neve nuova, circa 20 cm e decisamente lavorati dal vento. Venti minuti di portage da Thures fino a Rhuilles, strada sgombra dalla neve. Dal ponte si calzano gli sci, neve continua da quota 1900. In discesa neve varia a seconda dell'esposizione, alcuni tratti divertenti di farina asciutta. Da Chabaud a scendere poca neve e le possibilità di toccare sono alte. Ovviamente Giudizio basso. 
Thures
21/02/2018
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Leggera spolverata alla partenza con temperatura fredda che si è mantenuta su tutto il percorso ,verso la cima si è fatto sentire il vento assai forte . Ottima discesa su pendii ancora intonsi ,solo nella parte bassa in prossimità di Rhuilles il manto nevoso è peggiorato sia per le tracce esistenti che per la qualità della neve 
Rhuilles
05/12/2013
Ilario Manfredini
4-farina pressata e crosta da vento
-
-farina
-
-
-
Note : Giornata bellissima con assenza di vento. Condizioni buone su tutto il percorso. Prima parte di discesa con neve un po' ventata e poi farina bellissima nel bosco. 
Thures
27/11/2013
Luciano Garuzzo
4-farinosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : Volevamo fare la F. Peloux , ma la zona era soggetta a esercitazioni militari (tiri di artiglieria). Abbiamo deciso per il Giassez e la scelta si e' rilevata buona. Lasciata l'auto al bivio di Thures. Alla partenza -12. Salita senza problemi su ottima traccia (siamo saliti sulla costa per altri 80 mt. circa). In cima aria gelida. Ottima discesa su neve farinosa. Scesi anche su ripidi pendii nel bosco (35°). 
Thures
16/12/2012
Federico Valfrè
3-recente leggermente pesante
-
-recente pesante
-
-
-
Note : C'è davvero tantissima neve. Peccato per le temperature miti di sabato e anche di ieri perché la neve era pesante,senza pendenza si rimaneva abbastanza incollati. Nella parte alta numerosi tratti ventati e addirittura qualche pietra affiorante, di conseguenza numerosi accumuli nelle parti sottovento. Dalla cima scesi diretti sul pendio a nord. La parte alta presenta accumuli di un certo spessore, abbiamo staccato un piccolissimo lastrone senza conseguenza alcuna. Più si scende più l'umidità appesantisce il manto. Meglio attendere che si assesti ancora un po'. Piccola nota: una guida con clienti ci ha raggiunto dopo 2 terzi di gita, neanche un grazie per la traccia battuta! 
Rhuilles
05/01/2009
Ilario Manfredini
4-farina a tratti ventata
-
-farina
-abbondante
-
-
Note : Gita sempre molto piacevole effettuata su neve farinosa per quasi tutto il percorso. Neve ventata solo sotto la punta. 
Rhuilles
16/12/2007
Carlo Rizzi
4-Farinosa
-
-farinosa
-40-90
-
-
Note : Continua la serie di belle discese in Val di Susa, con neve farinosa ed abbondante. Nonostante numerosi passaggi, vi sono ancora pendii quasi vergini..... 
Thures
16/12/2006
Roberto Mandirola
3-farinosa
-
-farinosa pesante
-Copertira continua da 20 a 60 cm
-
-
Note : Copertura suff ma senza fondo. Rischio di toccare nei primi 50 metri sotto la cima. Partenza ed arrivo sci ai piedi. Utilizzata parzialmente la strada nella parte bassa che è battuta dal gatto. Buona sciabilità, nel complesso meglio del previsto. 
Rhuilles
12/02/2006
Carlo Rizzi
2-crostosa ventata
-
-farinosa a tratti
-40-100
-
-
Note : crosta in alto e ventata, nel bosco farinosa a tratti, ma poco affidabile in quanto c'è poco fondo, in alcuni tratti si sprofonda improvvisamente al ginocchio. TEMPERATURA FREDDA, LA NEVE è PIENA D'ARIA.Sconsigliabile.