Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Thures
15/01/2018
Roberto Mandirola
4-
-
-versanti soleggiati
-
-
-
Note : - 7° alle 10 del mattino, notte serena che ha mantenuto fredda la neve, spazi ancora liberi da tracce. Discesa più vicina ai 5 sci che ai 4 a patto di scegliere i pendii non tracciati e meno esposti al sole 
Thures
11/02/2017
Federico Valfrè
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita in solitaria, ma come sempre a Cima Bosco, incontrate parecchie persone. In cima arrivate, dai due versanti, 40-50 persone. In discesa superato subito un gruppo di Brescia, cosi' da avere i pendii vergini. Tanta neve, a tratti su crosta non portante che dava qualche difficoltà in discesa, ma niente di tragico. 
Thures
01/12/2016
Roberto Mandirola
3-
-
-Ammorbidita nelle ore centrali
-
-
-
Note : Con esposizione generale Ovest la neve, abbondante nella parte alta, si è mantenuta farinosa pesante ma ben sciabile per due terzi della discesa a patto di sfruttare le pendenze meno esposte al sole. Nella parte più bassa neve ondulata per gli effetti della pioggia. Scendendo un po' tardi l'abbiamo trovata ammorbidita in superficie e decentemente sciabile anche se fastidiosa. I pendii ripidi esposti al sole nella parte medio bassa sono portanti. Mantenendo la sinistra in discesa la tracciatura non è eccessiva. 
Thures
27/11/2016
Luciano Garuzzo
3-
-
-
-
-
-
Note : Dopo la perturbazione abbiamo scelto una gita tranquilla che si e' rilevata migliore delle nostre aspettative. Salita su traccia esistente fino alla cima. Discesa su buona farina (stando attenti a cercare i pendii dove la neve si e' mantenuta farinosa. Parte medio bassa su crosta portante liscia poi crosta portante con ondulazioni.Nel complesso una buonissima discesa 
thures
17/01/2016
Giuseppe Chiappero
2-
-
-
-
-
-
Note : neve appena sufficiente, conviene tenersi nella zona della traccia di risalita in quanto nei prati la neve non è abbastanza e si toccano pietre. Manca la neve negli ultimi 50 m spazzata dal vento 
thures
16/01/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita piacevole, con pericolo zero, partiti con gli ski dalla macchina, fondo duro con un pò di farina, dopo circa 150 metri il manto nevoso aumenta . In discesa qualche pietrolina la si può toccare, due curve in farina sono uscite. Scesi 50 metri dalla vetta con gli ski a spalle x mancanza di neve, il vento l'ha spazzata via, 
thures
29/03/2015
Mario Lo Monaco
4-
-
-
-
-
-
Note : Fatta anche ieri con molta meno gente e parecchie zone non rigate. Continuità di neve da sopra la borgata di thures, il manto nevoso in basso è sottile ma ben compatto ancora per poco. Vento fastidioso solo in cima. Discesa ancora piacevole fin quasi alla fine dove la neve con il caldo di oggi era più collosa. 
Thures
18/03/2015
Roberto Mandirola
3-
-
-
-
-
-
Note : Bella giornata ma gran caldo, già dai primi passi si presagiva una neve pesante e cosi è stato. le neve caduta in questi giorni non era cosi abbondante come annunciato dai bollettini , solo qualche bella curva nella parte alta 
Thures
18/03/2015
Roberto Dolfini
3-
-
-
-
-
-
Note : Bella giornata ma gran caldo, già dai primi passi si presagiva una neve pesante e cosi è stato. le neve caduta in questi giorni non era cosi abbondante come annunciato dai bollettini , solo qualche bella curva nella parte alta 
Thures
08/02/2015
Federico Valfrè
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita di ripiego causa pericolo 4 ovunque. Sentiti assestamenti anche qua, nonostante la gita sia considerata universalmente sicurissima. Tanta neve, a tratti difficile curvare, ma in qualche tratto ci si è divertiti parecchio. 
thures
18/01/2015
Giuseppe Chiappero
3-neve portata via del vento gli ultimi metri
-
-
-
-
-
Note : Condizioni ottimali per le ciaspole, appena sufficienti per lo sci, considerata l'assenza di fondo per i 2/3 della gita. Discesa molto bella i primi 200 metri tenendosi sul lato nord, poi si consiglia di rimanere nei valloncelli e sfruttare gli ampi prati dove si riesce comunque a scendere abbastanza bene, facendo però molta attenzione alle insidie dovute alla mancanza di fondo. Graditissimo incontro in vetta con il gruppo Giovane Montagna di Pinerolo! 
Thures
26/01/2014
Luca Frola
2-Ventata
-
-Farina e a tratti crosta non portante
-
-
-
Note : Partiti per andare sulla Dormillouse, ma strada facendo il tempo peggiorava e sulle cime si vedeva che tirava parecchio vento con scarsa visibilita', per cui abbiamo ripiegato per una gita piu' breve e al riparo dal vento. 
Thures
26/01/2014
Federico Valfrè
3-Crosta con farina a tratti
-
-Crosta con farina a tratti
-
-
-
Note : Dopo due mesi di totale inattività, scelgo Cima Bosco per ripartire. Neve ce ne è tanta, per trovare la farina bisogna cercarsi le esposizioni più riparate, peccato per le pendenze, ma quelle non vai certo a cercare a Cima Bosco. Ero partito da solo, convinto che avrei trovato gente con cui condividere la gita e così è stato. Tantissima gente lungo il percorso, due corsi CAI addirittura, ti scegli la tua traccia e vai su, tanto non ti sbagli. Provvidenziale la cappella in cima visto il vento forte. Voto 3 anche perché tornavo da due mesi di totale inattività e sono rimasto più che soddisfatto di come sono salito e sceso. Come sempre ottima ospitalità alla Fontana di Thures al termine. 
thures
07/04/2013
Mario Lo Monaco
5-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Neve e giornata perfetta. Pendii che somigliavano ad un bigliardo, sciata scorrevolessima fino in fondo.Gita breve ma una cima bosco così non mi era mai capitata! Pochissima gente in giro. Gruppo misto con ciaspole: Paolo,Giovanna, Fulvio, Beppe, Annalisa, Alessia. Con sci: Lia, Tiziana, marco, Alessandra (alla sua prima skialp) e Giulio. Grande picnic a Bousson. 
thures
09/03/2013
Mario Lo Monaco
3-farinosa umida recente
-
-crosta portante morbida
-di neve recente su fondo portante
-
-neve umida su fondo portante
Note : Partiti con temperatura sopra lo zero, cielo coperto ma buona visibilità. Inizialmente su pochi cm di neve umida ma sopra i 1800 m neve più asciutta fino a 15 cm sulla parte più alta. Poco affollamento e discesa più che soddisfacente anche in basso dove la poca neve umida poggiava su fondo portante. Oggi eliski tutto il giorno in funzione su Terranera e Giassez. Con Ilaria. Un saluto a Gianni, Alberto, i loro amici, Sandro e Michela incontrati su questa gita! Ottimo il taglire di salumi e formaggi al rifugio: fontana di Thures. 
Thures
10/02/2013
Marco Conti
4-farinetta su fondo duro
-
-farinetta su fondo duro
-
-
-
Note : Bella e piacevole giornata in compagnia di Isa,Ste,Ros,Flavio, Vassili e ovviamente Mire...un paio di ripellamenti per riempire le attese e gran doppio finale al bar di Prage la Feuia e di Villar....con Vassi che ha spiegato al mondo la regola delle "tre ore...":))))) 
Thures
19/01/2013
Federico Valfrè
2-Crosta portante
-
-Crosta portante
-
-
-
Note : Purtroppo domani sono impegnato, così la gita l'ho fatta oggi, giusto per muovere le gambe. Pensavamo di partire già sotto la nevicata, che invece è arrivata solo negli ultimi minuti di salita. Neve orrenda, arata dai mille passaggi. Speriamo che questa nevicata e le prossime migliorino la situazione. Alla fine ottima accoglienza alla Fontana di Thures. 
Thures
15/01/2011
Massimo Bonifetto
2-crosta non portante
-
-crosta non portante
-Sufficente. Non si toccano sassi
-
-
Note : In salita utilizzato la traccia esistente ben battuta che segue fedelmente il sentiero estivo. Discesa pessima su crosta di 3 - 4 cm non portante. Parcheggio: nei finesettimana dalle ore 9:00 la strada per Thures viene chiusa al bivio di Busson e l'accesso è possibile utilizzando il servizio navetta presente. 
Thures
10/01/2011
Carlo Rizzi
3-Farinosa fresca
-
-Farinosa fresca umida
-50-120
-
-
Note : Giornata inizialmente bella, poi nebbie dal fondovalle. Neve farinosa poggiante su fondo umido, quindi occhio a non impiantarsi.... 
Thures
20/11/2010
Mario Lo Monaco
2-farinosa
-
-farinosa umida
-30 cm in basso e 70-80 cm in alto
-
-
Note : Saliti sotto una leggera nevicata con buona visibilità fino a quasi alla cappella dove si vedeva poco. Peccato non possiamo dare un giudizio sulla discesa e sulla qualità della neve. Poco dopo la partenza ci siamo lasciati coinvolgere ( seguendo altri) a scendere sui pendii ripidi a destra salvo poi accorgerci troppo tardi che eravamo nel versante sbagliato. La boschina fitta, poca neve in certi punti, parecchie pietre e rami, ravanamento totale! Siamo finiti inevitabilmente al ponte di Rollier. Stoicamente Roberto si è offerto per andare a recuperare a piedi la macchina inpiegando ancora un ora. 
Bousson (1450m)
13/03/2010
Carlo Rizzi
4-farinosa asciutta
-
-farinosa umida
-150-200
-
-
Note : Salita da Bousson, con neve di tutti i tipi. Discesa su Rollieres, con neve farinosa specie in ombra. Molte tracce vecchie. 
Thures (1640m)
05/03/2010
Carlo Rizzi
4-farinosa asciutta
-
-farina asciutta
-120-180
-
-
Note : Pendii immacolati con una sola traccia battuta di gestori del Rif. Jervis (Val Pellice) in trasferta con clienti. Farina fino a 1800 m., poi leggero strato su fondo poco portante. Tuttavia con cautela si riesce a curvare bene. 
Thures
10/01/2010
Marco Conti
5-farina 00
-
-farina 00
-abbondante
-
-
Note : Neve e paesaggio superlativi; visto lo 0 termico piuttosto alto ci siamo portati decisamente in quota dove la neve non ha deluso. Partiti da Bousson abbiamo allungato un pò la gita ma ne è valsa la pena.Ringraziamo ovviamente Gottariello di Gulliver ed amici per la traccia.Dalla cima panorami patagonici sul Gran Roc e Furgon con squarci di sole.Discesa semplicemente fantastica 
Thures
05/01/2010
Mario Lo Monaco
3-farinosa su fondo portante
-
-crosta portante
-più che sufficiente
-
-
Note : Utili le termiche per Thures.Partiti alle 10.00 con temperatura -12°, inizialmente velato ma poi in alto bel sole caldo. Vento assente e piacevole la sosta in cima. Discesa sulla parte alta su 10 cm di farina su crosta di rigelo portante. Nella parte mediana, scendendo tutto a sinistra due dita di farina su crosta di rigelo non portante, l'ultimo terzo di discesa su crosta di rigelo portante quasi primaverile. Contenti della scelta! Oggi poca gente. Belle tracce per i ciaspolari, consigliata. Saluto il compagno di gita Piero. 
Thures
08/12/2009
Giuseppe Chiappero
2-farina crostosa
-
-crosta rigelo non portante
-appena sufficiente
-
-
Note : Passeggiata rilassante in ambiente suggestivo reso più invernale da una spruzzata di neve caduta nella notte. Discesa poco remunerativa a causa della neve crostosa certo non entusiasmante. Molto vento in quota e gelido, il ricovero nella chiesetta è stato provvidenziale. 
Thures (Q.1625m)
07/03/2009
Carlo Rizzi
3-Farinosa
-
-Recente umida
-120-200
-
-
Note : Tempo bello, neve come da descrizione. Pista battuta ma un pò rovinata da ciaspolatori senza....ciaspole. 
Bousson
27/12/2008
Carlo Rizzi
4-Farinosa e crostosa a tratti
-
-Farinosa
-100-180
-
-
Note : Salita effettuata da Bousson. Neve molto bella nella parte media e bassa, soprattutto nel bosco e sopra Bousson. Molti ciaspolatori ma innocui. Freddo, -14° alla partenza. 
Thures
01/04/2007
Marco Conti
4-farina
-
-farina pesante
-abbondante
-
-
Note : Traversata e discesa su Rollieres, più ripida e con tratti veramente da inizio inverno..Chi l'avrebbe mai detto al 1 di aprile?Peccato la nebbia in cima..Rientro a Thures in autostop,ma ne valeva la pena! 
Thures
17/12/2006
Marco Conti
2-farina pesante
-
-crosticina a tratti farinosa
-sufficiente
-
-
Note : ...con 38e mezzo di febbre non ci sentivamo sinceramente di fare altro..ne abbiamo approfittato per "iniziare" una nostra amica alla pratica dello sci con le pelli..bella passeggiata comunque anche se la neve bella bisogna veramente cercarla..moltissime persone ovunque 
Thures
25/02/2006
Carlo Rizzi
4-Farinosa asciutta
-
-farinosa asciutta
-60-100
-
-
Note : Salita sotto la nevicata, tutta da battere. Discesa su neve farinosa, nessuna traccia, schiarite che rendono il paesaggio fiabesco.... 
Thures
09/12/2005
Carlo Rizzi
2-30
-
-50
-30-50
-
-
Note : Neve farinosa per la leggera nevicata di ieri, ma fondo scarso nelle zone più aperte. Buona la parte nel bosco.