Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chianale
06/01/2020
Luciano Garuzzo
4-
-
-
-
-
-
Note : Bellissimo ambiente. Saliti senza problemi fino alla cima con gli ai piedi. Primo tratto di discesa su crosta portante liscia ( facendo attenzione ad evitare i sastrugi da vento ) Poi primaverile morbida fino al tratto finale con neve a tratti indurita. In complesso una buonissima sciata 
Chianale ex dogana
08/12/2016
Renzo Dirienzi
4-
-tratti con un po' di crosta
-tratti con un po' di crosta e tratterelli primaverili
-
-
-
Note : Siamo partiti sci ai piedi da ex dogana, ma si può arrivare in auto al parcheggio m 1885, poi breve portage fino a Pian Vasserot m 1937. Ambiente solare e apparentemente spazioso, nevi di vario tipo, più che discrete, a tratti ancora un po' acerbe. Ma non importa, come dice un proverbio, il vino è buono per chi lo sa bere. Almeno tre stelle e mezzo. 
Chianale
21/03/2014
Giacomino Bongiovanni
5-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Oggi non avevo proprio voglia,saranno i postumi dell’influenza,o la primavera che di fatto sono stanco di essere stanco,quindi avevo deciso di strare in pantofole,ma...mi ha cercato Walter,per un gita breve e facile, facile,per convincermi, mi ha detto ti offro colazione al bar dove c’è quella brunetta che te la racconta sempre,poi al ritorno di do un Kauss ( ovviamente Birra) e metto io la macchina...Cedo alla violenza,destino vuole che strada facendo ci sorpassa Roby...dove andate?...si aggrega con noi,e ha tante cose buone nello zaino,la meta? La decidiamo a Chianale, vediamo il vallone di San Veran in ottime condizioni,allora si va alla Punta dell’Alp 3031 mt...Li mi trovo nel mio abitat,stanco? Mai stato stanco,1250 mt in meno di tre ore,cose d’altri tempi per me...sarà la primavera che rinvigorisce e risveglia il fisico. In vetta ci raggiunge un gruppo di “ostrogote” (austriache) ostrega che pezzi di figliole... molto simpatiche,loro parlano bene l’italiano e noi per accativarcele diciamo che conosciamo Freud e Mozart...accenniamo perfino qualche note di “ein clein nacth music” ci avranno presi per pazzi ma poi vedendo due bottiglie cadute sul campo,hanno capito... La discesa ? da sogno,tutto un bel primaverile...in poco più di mezz’ora siamo nella baita di Chianale di Roby,dove finiamo il bellezza la gita.... 
Chianale
24/04/2013
Riccardo Murisasco
1-In alto non ci siamo arrivati
-
-Fino a quota 2300 marcia o molto umida
-circa a quota 2300 dove siamo arrivati
-
-
Note : Volevo andare all' Alp perchè non c' ero mai stato passando dal versante italiano ma ho scelto la giornata sbagliata. Nevicata in corso, visibilità nulla e la non conoscienza del posto ci hanno fatto fermare dopo appena 500 mt di salita, in prossimità di una cresta, probabilmente fuori percorso standard. Abbiamo aspettato per 45 minuti fermi come due baccalà sperando che la situazione migliorasse in modo da poter vedere meglio il ripido traverso che avremmo dovuto a quel punto affrontare ma niente da fare: nebbia e neve!!! Per far passare il tempo, tra le altre cose, provavamo la consistenza del manto nevoso: la racchetta ( dalla parte della rotella!!! ) spinta verso il basso sprofondava per oltre un metro nella neve marcia. Abbiamo quindi deciso per un prudente dietrofront; sarà per la prossima volta. 
Chianale (Pontechianale)
26/03/2011
Bruno Tealdi
4-primaverile
-
-primaverile
-molta in alto più che sufficiente in basso
-
-
Note : saliti prima sul pelvo e poi sulla punta d'alp decisamente meno affollata. tutta neve primaverile molto molto bella e liscia. giusto un pò troppo molle nella parte bassa. in zona pendii innevati e gite tutte fattibili credo. appena si rimette a far bello e caldo, andale andale.. 
Chianale (Pontechianale)
02/04/2006
mirella becciu
3-farina un po' gessosa
-
-firn
-poca in alto, sufficiente in basso
-
-
Note : ..grande ambiente e splendide viste sulla Rocca Bianca, solo 3/4 persone sul percorso. In discesa occorre traversare a destra fra grandi massi per portrsi nel magnifico canale che porta fino ai pianori.. Fare un pò di attenzione in questo tratto, i pendii superiori sono ancora un pò carichi.. 
Chianale
01/02/2005
Luciano Savarino
3-quel poco trasformata dura
-
-
-poca
-
-
Note : Neve continua fin dopo il Pian Vasserot al'entrata del canale che porta al Colle di S.Veran. Poi portato gli sci in spalla per 30 minuti fino a 2400 circa, dopo di che neve continua collegando le varie lingue innevate, in alto abbastanza innevato. comunque la Val Varaita per il momento è da dimenticare!! nel complesso la poca neve che c'era era bella.