Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Castelmagno 1760
07/02/2020
Renzo Dirienzi
3-
-
-
-
-
-
Note : Visto che, a quanto pare, "smolla" tardi, oggi micro-gita tutta pomeridiana al piccolo Monte Crosetta in expo sud, per due volte. Partito da Santuario, dal bivio m 1841 con i Gias Sibolet, c'è un tratterello con neve scarsa e due piccole interruzioni. In generale comunque l'innevamento per il Crosetta è magro, ci sono tratti scoperti. La neve bella c'è, ma bisogna riconoscerla con gli occhi e con il cuore, meglio tenersi tutto a sx o tutto a dx. 
Santuario di Castelmagno
15/04/2018
Ugo Bottari
1-
-
-
-
-
-
Note : Gita caratterizzata da scarsa o nulla visibilità. In basso c'è comunque stato un certo miglioramento. 
Santuario Castelmagno
18/02/2017
Giuseppe Goletto
5-Versante Nord verso Narbona
-Versante Nord verso Narbona
-Versante Nord verso Narbona
-Neve compatta dura lato Castelmagno
-
-
Note : Crosetta atto II°. Ieri dato il ridotto tempo a disposizione non abbiamo potuto scendere il versante Nord (lato Narbona) che avevamo solo sognato dopo averne assaggiato la polvere. Oggi saliti con nebbia bassa e scarsa visibilità sino alla cresta dorsale su neve dura e compatta. Una volta lì ci siamo preparati alla discesa su pendii intonsi e immacolati sperando solo in una schiarita che dopo un pò è arrivata. E allora giù su farina umida e divertentissima per circa 250 mt di puro godimento. Che bello vedere solo le tue tracce e niente altro. Solo alla partenza sotto la cresta per circa 5/6 metri neve molto scivolosa per il fondo duro e ghiacciato sotto. Battuto traccia in salita sino al cippo e croce del Crosetta seguendo quello che in estate è il sentiero che risale dalla grotta del ghiaccio. Neve super anche qui e meteo in notevole miglioramento. Rientro alla machina su neve trasformata portante nei primi pendii e poi ancora un pò di crosta non troppo portante nel pianoro mediano e poi di nuovo primaverile morbida divertente sino al Santuario. Oggi gita corta però divertente e appagante. Provare x credere. Alle prossime 
Castelmagno Santuario
17/02/2017
Orlando Collino
3-
-
-
-
-
-
Note : nulla da segnalare 
Santuario Castelmagno
17/02/2017
Giuseppe Goletto
4-Farina ventata e compressa sul filo di cresta
-qualche rado tratto di crosta non portante nel pianoro mediano
-
-
-
-
Note : Gita veloce per impegni incombenti. Sempre il trattore Davide davanti. Saliti su neve dura e portante. Presente qualche cornice sulla dorsale ma ben visibile e evitabile. Piacevole sorpresa nella parte alta della discesa. Neve già trasformata che ci ha permesso di pennellare belle curve. Solo ancora un pò di crosta non troppo portante nel pianoro mediano e poi scesi ancora su neve trasformata sino alla baita sopra il Santuario. Poi di nuovo crosta e primaverile nell'ultimo pendio sopra la strada d'accesso al Santuario 
Castelmagno Santuario
24/12/2016
Orlando Collino
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita "Panettone", e, dato il rischio valanghe, per tenersi oltre il sicuro. Tuttavia, salendo, i pendii alti sulla sx erano, per noi, abbastanza sospetti tanto che ce ne siamo tenuti ben lontano.  
Santuario Castelmagno
22/03/2016
Giuseppe Goletto
5-
-
-
-
-
-
Note : Ci siamo approfittando di una veloce sgambata mattutina, Alta Valle Grana episodio due, dopo la deludente esperienza del Tibert ieri, si ritenta. Discreto rigelo notturno che fa ben sperare nonostante la temperatura già alta. Giornata con cielo terso e sgombro da nubi con visibilità ottima. Saliti velocemente per non rischiare neve troppo sfondosa ed ecco la piacevole sorpresa, un tappeto morbido e vellutato di neve primaverile cotta al punto giusto che ci ha permesso ottime curve e linee di discesa su pendii praticamente intonsi. Alle prossime  
Chiotti 1549
22/03/2014
Cesare Bellone
3-primaverile
-
-primaverile
-
-
-
Note : Salita alternativa alla classica dal Santuario. In basso la neve comincia a scarseggiare ; alcuni passaggi EP (erba e pietre), ma nel complesso bella gita con neve di buona qualità. Il giudizio tiene conto del modesto dislivello e di un meteo non strepitoso. 
Castelmagno (CN)
20/03/2011
Riccardo Murisasco
5-Farina recentissima umida
-
-Farina recentissima umida
-Tanta
-
-
Note : In realta' sono andato su un colletto a sx della cima migliore dal punto di vista sciistico. Salito con nuvole e sole che filtrava con un caldo pazzesco. In cima vento forte da nord. Discesa stupenda su pendii semi vergini al sole!!! Oggi bellissimo. Domani probabilmente sara' crostaccia. 
Castelmagno (CN)
06/02/2011
Bruno Tealdi
2-molle
-
-molle
-cosi cosi
-
-
Note : breve gitarola con ciaspole e famiglia. scrivo più che altro per informare se a qualcuno può interessare che le gite a nord di questa zona sono tutte tracciate. viridio-viribianc molto arato, m. omo-borel e viribianc da chiotti di castelmagno tracciate ma un pò meno. visto con il binocolo qualche traccia verso il colle dei morti e la punta parvo credo. a sud neve ovviamente molto molle ma sciabile. gran traccione di ciaspole sulla crosetta che permette di non sprofondare, caldo africano! 
Castelmagno
16/01/2009
Orlando Collino
5-crosta sgelata, ore 13 temp. aria 18°C
-
-quasi trasformata
-150 in basso, 250 sul tratto mediano,100 in alto
-
-
Note :  
Castelmagno
08/03/2006
Ugo Bottari
3-dura con a volte 1 dito di farina
-
-dura con superficie abborbidita, a sud
-più che abbondante
-
-
Note : Partito per fare il Tibert attraverso il facile percorso del Monte Crosetta mi sono arrestato sulla cresta a q. 2334 di fronte ad un pendio niente affatto simpatico. Ho preferito approffittare dell'ottima qualità della neve scendendo, verso le 11, ben sotto Castelmagno. Mi sono diretto verso SE ed ho cercato di sfruttare i pendii più rivolti al sole ove ho trovato una neve quasi sempre da 5 sci (costantemente dura con una superficie appena ammorbidita dal sole, specie nei tratti più ripidi e rivolti a sud). Ho proseguito la discesa fino a valle di Chiappi (q. 1620 ca) sempre con una neve più che soddisfacente. Poi sci in spalla sull'asfalto fino alla macchina, lasciata oltre il santuario di Castelmagno. Gita abbastanza soddisfacente, se pur breve. A nord c'è ancora un po' di farina ma piuttosto lavorata dal vento.