Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Bonne
13/01/2022
Luciano Garuzzo
4-
-
-stradina pistata
-
-
-
Note : Buonissime condizioni climatiche. Saliti su ottima traccia. Ampi spazi intonsi. Discesa di grandissimo piacere su neve farinosa intonsa. Stradina scorrevole ben innevata. piacevole incontro con Alfonso e Tiziano del C.A.I. Chivasso. 
Bonne
04/03/2020
Luciano Garuzzo
3-
-
-
-
-
-
Note : Tanta neve alla partenza sulla stradina. Battutto traccia , alternandosi con 2 scialpinisti saliti con noi , per buona parte della salita. In cima sci ai piedi , alcuni hanno preferito salire l'ultimo tratto tra le rocce a piedi. Prima parte della discesa su neve farinosa , leggera. Grande goduria . Parte intermedia con neve lavorata dal vento , parte bassa ancora neve farinosa 
Bonne oltre la sbarra 1850
09/04/2019
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Giornata spettacolare per meteo e neve, portage limitato nei prossimi giorni aumenterà visto le temperature ,buon rigelo notturno , saliti su ottima traccia senza l'uso dei rampant solo due gitanti ci hanno preceduto nessun altro in giro a parte il ronzio dell'eliski. Discesa di grande soddisfazione , inizialmente 15/20 cm di neve farinosa caduta recentemente sino al ricovero Ricci , poi moquette sino all'auto 
Bonne
03/03/2019
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Ho guardato la Skimo for Yong dagli assolati pendii sud sopra le grange. Discesa della sezione superiore vergine e bella. Poi giù nel bosco in mezzo agli atleti che velocissimi scendevano a valle. 
Bonne
02/03/2019
Riccardo Murisasco
2-
-
-
-
-
-
Note : Giretto perlustrativo in vista della Skimo for Young. Caldo e ventoso. In alto crosta dura con due dita di farina; nel bosco neve compatta con 5 cm di farinella. Discesa bruttina, posto magnifico. 
dalla sbarra oltre il foyer
22/01/2019
Edgardo Ferrero
4-
-
-tagliando in alcuni tratti i tornanti della strada
-
-
-
Note : Oggi 12 Evergreen anticipano la gita del mercoledì per previsioni meteo avverse. Ottima giornata con cielo blu intenso. Saliti con gli sci ai piedi sino in punta e scesi su pendii lavorati, ma con neve ottimamente sciabile. Stradina perfetta con neve simil primaverile. 
Bonne
12/01/2019
Luciano Garuzzo
4-a tratti farina ventata
-
-
-
-
-
Note : Saliti all' Arp Veille , scesi nel vallone sottostante 100mt sotto il colle . Ripellato e saliti alla Furclaz du Bre'. Discesa dall' Arp Veille su farina compatta a tratti ventata che permetteva una buonissima sciata. Dalla Furclaz , scendendo a sx. , ottima farina. Stradina di rientro piacevole da sciare. 
Bonne
30/12/2018
Luciano Garuzzo
4-farinosa compatta
-farinosa compatta
-
-
-
-
Note : Giornata con temperatura mite. Leggera brezza sulla cima. Saliti su ottima traccia fino alla cima. Scesi a sx. della cima su pendii con discreta pendenza fino a incrociare la via di salita al colle. Neve farinosa molto divertente e facile da sciare. L' ampiezza del pendio permetteva ampia possibilita' di fare la propria via di discesa. Ottima sciata fino ad incrociare la stradina di rientro che ci riportava alla macchina 
Bonne
16/03/2017
Luciano Garuzzo
4-
-
-ultimo tratto (150 mt.) neve umida
-
-
-
Note : Partiti sci ai piedi alle 7.30. Nonostante il caldo , buon rigelo notturno. In cima senza problemi. Inizio discesa alle ore 11. Ottima discesa su neve primaverile morbida .Raggiunto il fondo del pendio ,risaliti un 50 mt. per raggiungere pendii intonsi sotto la bastionata del Rutor. Neve morbida fino a raggiungere la stradina che abbiamo evitato per raggiungere , lungo un pendio verso dx la strada tra Bonne e Useleres. Discesa di grandissimo piacere 
bonne
13/03/2016
Mario Lo Monaco
3-
-
-
-
-
-
Note : Gita scelta per le previsioni meteo che davano bello dalle 10.00. Partiti con buona visibilità, infatti l'elicottero è andato avanti e indietro per buona parte della mattinata. Man mano che si saliva la visibilità è peggiorata. Arrivati in punta seguendo la traccia già fatta e nell'ultimo pezzo abbiamo ritracciato. Quando siamo arrivati noi verso le 13.00 gli ultimi due scendevano già. Abbiamo aspettato una schiarita per scendere. Parte della discesa in alto l'abbiamo fatta seguendo il gps, pur con bella neve farinosa sulle esposizioni nord. Sendendo la visibilità migliorava e cercando le giuste esposizioni abbiamo trovato ancora farina fin sotto gli alpeggi dopodichè abbiamo seguito la stradina, fuori solo crosta non portante. 
Bonne
12/03/2016
Fabrizio Barbero
5-
-
-
-
-
-
Note : Ampi pendii con ancora molta farina 
Bonne
25/03/2012
Mario Lo Monaco
5-crosta non portante
-
-primaverile, firn
-ancora senza interruzioni sulla stradina
-
-
Note : Partiti verso le 9.15. Stradina ben innevata fin da Bonne e neve primaverile compatta quasi su tutto l'itinerario. Solo un po di zoccolo sui primi pendii ripidi per via di residuo di neve fresca. Inizialmente giornata senza nuvole ma quando siamo arrivati in punta qualche velatura sulle cime circostanti. Discesa verso le 12.00 inizialmente su crosta portante poi bella neve primaverile mai sfondosa. In discesa quando siamo arrivati sul pianoro sopra l'alpeggio abbiamo traversato a sinistra per portarci su un bel pendio ripido con ottima neve. Poi rientro sullo stesso itinerario di salita con qualche taglio sulla stradina. Oggi l'elicottero sempre in funzione. Visti diversi skialp venire giù dall'itinerario del Rutor.Non tantissima gente su questa punta. Ottimo pic-nic nel dopo gita con Piero "C.S.M." Piero P., Rinaldo, Fabrizio, Super Titti, Marco, Giulio, Lia, Beppe e Annalisa ( questi ultimi con le ciaspole). 
Bonne
14/03/2012
Giulio Salini
4-portante
-
-portante con 5 cm marcetta
-30 -100
-
-
Note : Buone condizioni 
Bonne
14/03/2012
Roberto Mandirola
4-portante
-
-portante con 5 cm marcetta
-30 -100
-
-
Note : Buone condizioni 
Bonne Valgrisenche
04/03/2012
Luca Frola
4-Farina su fondo duro
-
-marcetta su fondo duro
-100-120
-
-
Note : Partiti da Bonne ore 9.00 sci ai piedi. Durante la notte una debole nevicata di circa 10 cm.ci ha permesso di scendere dalla cima e fino quasi a meta' percorso in farina!molta gente sul percorso di salita, ma in discesa solo noi e tanti pendii ancora intonsi. Dopo due mesi di inattivita' non potevamo pretendere di piu'! 
Bonne
28/03/2009
Marco Scrimaglio
2-fresca leggermente bagnata
-
-fresca bagnata
-abbondante
-
-
Note : Gita con nevicata in atto resa possibile solo da schiarita della nebbia. Discesa abbastanza divertente fino a 2100 circa poi visibilità e qualità neve associate a nevicata che impediva visibilità hanno consigliato prudenza. Poi nella notte e per tutto il giorno dopo ha continuato a nevicare impedendo di fare una seconda gita. 
Loc. Mondagnes 1652 m
22/03/2009
Villar Omar
5-Crosta da vento portante
-
-Primaverile
-100-120
-
-
Note :  
dal lungolago bivio per Arp
01/05/2008
Beppe Puddu
4-trasformata nella parte alta e centrale
-
-ammollata in basso
-abbondante sopra i 1900
-
-
Note : Prima giornata del "gitone Focolaccia" con base al Le Vieux Quartier a Valgrisenche. Scelta questa gita facile per le notizie sul rischio valanghe a 3, ma la notte ha ghiacciato e la neve si è mantenuta compatta e sicura anche nelle ore calde. Con le auto si arriva sul lungo lago e si lasciano dove inizia la strada per Arp Vielle e il Rifugio degli Angeli, poi dopo 100 metri, al 1° tornante inizia la neve continua. Si sale per la classica dolce via in esposizione sud ovest e arriviamo tutti e 22 in vetta. In discesa quasi tutti privilegiamo i ripidi valloni a sinistra in esposizione nord dove troviamo delle nevi varie ma in prevalenza trasformate e comunque piacevoli. Foto sul set 80501 Arp Vielle al seguente indirizzo: http://www.flickr.com/photos/beppepuddu/sets/72157604916524611 
Bonne
15/03/2008
Roberto Mandirola
4-portante
-
-marcetta su portante
-copertura continua ed abbondante
-
-
Note : Superclassica della Valgrisanche in ottime condizioni. Ottima sciata nella parte medio alta e buona nella parte bassa grazie anche alla strada. 
Bonne
26/12/2007
Roberto Roby Dolfini
3-crosta portante
-
-farina un po' infrltrita
-discreta nella parte alta
-
-
Note : Velatura alta ha impedito una buona visibilita nell'individuare i tratti di neve farinosa ancora esistenti ,nella parte alta molto segata 
Bonne, sterrata per Meillares
20/04/2007
Beppe Puddu
5-primaverile firn
-
-primaverile
-buona su tutto il percorso
-
-
Note : Una piccola correzione alla relazione di Corradino: col fuoristrada siamo saliti lungo la sterrata giungendo a poco più di 2 minuti dalla neve. La scelta di un monte esposto al sole fino dal mattino ci ha ampiamente ripagato, sia in salita dove abbiamo trovato solo l'accenno di vecchie traccie (abbiamo di fatto ritracciato tutto il percorso) sia per una discesa superba, appagante. La classificazione MS non deve trarre in inganno: se effettuata (come abbiamo fatto) con vie dirette si risalgono e si discendono delle vallette non elementari e (soprattutto) di soddisfazione. Un grazie ai compagni di avventura Alessandro e Otto. Ricordo che l'amico Ottaviano ha smarrito la fede nuziale presumibilmente in vetta, nel togliersi i guanti. Il punto dove se li è tolti nel piccolo ripiano innevato proprio prima della parte pietrata della vetta. Nell'interno della fede c'è la scritta ANNALISA. Chi la trovasse è pregato di telefonare a Ottoviano 3282834069. Grazie. 
Bonne
14/04/2007
Corrado Corradino
4-Gelata lavorata dal vento
-
-Molle ma sciabile
-Ancora molta
-
-
Note : Finalmente sono riuscito a programmare questa gita che ho trovato bellissima. Gli sci si mettono dopo 10 minuti di passeggiata ma ancora per pochi giorni se continua il caldo. Incontrato molti appassionati di eliski che già scendevano alle 9 di mattina. La neve a volte bellissima riservava in alto insidiose variabili per tratti di crosta improvvisi non del tutto portanti. Facendo il versante Est la discesa è ottima e non mi pare per medi sciatori (direi buoni sciatori). In basso la neve era molle ma sciabile. In alto darei 5 sci; in basso 2 o 3 sci. In generale darei 4 
Bonne
11/03/2007
Roberto Mandirola
3-farina 10 cm o crosta portante
-
-rotaiata e indurita nella parte finale
-40 - 100
-
-
Note : La neve non ha mai mollato su tutto l'itinerario per la temperatura ed il vento. Ottima sciabilità fino alle baite. Parte finale su strada molto rovinata con rotaie 
Bonne
03/04/2005
Roberto Mandirola
4-Trasformata portante
-
-
-Copertura sufficiente
-
-
Note : Con l'auto si può andare fino al bivio dove si abbandona l'asfalto. Poi 10 min a piedi fino alla grossa baita. Neve appena sufficiente fin quasi alle baite Arp Vieille, dopo copertura adeguata. Il raffreddamento in atto ha mantenuto la neve portante.