Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Piazzale impianti
17/02/2019
Riccardo Murisasco
2-
-
-
-
-
-
Note : Salito un po' più su della Meire Garneri per guardare la gara scialp. Neve: poca e brutta... 
Sodani
13/02/2019
Edgardo Ferrero
3-
-
-
-
-
-
Note : Lasciata l'auto a Sodani, saliti fuori dalle piste toccando le varie borgate sino all'intermedia. Poi stando sui bordi raggiunta la parte finale della pista. Il secondo tratto degli impianti oggi era chiuso causa terra affiorante. Il canale che sale in direzione del Cugulet è stato, soprattutto in discesa, molto tecnico. L'innevamento è continuo sino in punta, ma quattro giorni di vento intenso hanno reso i pendii piuttosto duri. Stupendo panorama dalla cima che spazia dal Rosa, all'alta Val Varaita alla Val Maira e, ovviamente, sulla pianura. 
Sampeyre
18/03/2018
Riccardo Murisasco
3-
-
-
-
-
-
Note : Forte e splendida nevicata in corso, sembrava Natale!!! Saliti a Meire Garneri e in un secondo tempo ancora più su di altri 200 mt per vedere i passaggi della gara scialp. Discesa su farina soffice poggiante su fondo un po' irregolare. 
Sodani
17/03/2018
Giuseppe Traficante
4-
-
-
-In cresta
-Misurati 240 cm a quota 2100
-
Note : Destinazione decisa all'ultimo secondo, ma alla fine siamo stati premiati da neve di ottima qualità nella parte mediana e superiore della gita. Nebbia durante la salita, qualche raggio di luce in discesa.... ormai ci stiamo specializzando in gite con visibilità ridotta. G. complessivo: 4 sci e mezzo 
Sampeyre
16/12/2017
Orlando Collino
3-dal colletto alla cima pulito dal vento
-bei tratti all'ombra ancora farinosa
-una pennellata di verglass su farina, ottima
-
-
-
Note : Partenza "forzata" da Sampeyre; La strada per Sodani, parzialmente gelata, è stata intasata da molte auto ferme per scivolamento verso il primo tornante. Scendendo, la tentazione della pista in ottime condizioni e quasi deserta è stata troppo forte, abbiamo ceduto. 
sampeyre
14/12/2017
Anna Garelli
3-ventata, farinosa a tratti
-pista ben fresata
-pista ben fresata
-in cima pelato perchè è stata portata via dal vento
-
-
Note : siamo partiti da sampeyre: le piste sono ben fresate e c'è una bella neve; in alto, oltre le piste, la neve è farina alternata a tratti di ventata; forte vento in cima che avrà continuato a disastrare durante tutto il pomeriggio; nel tratto in cui il vallone si stringe i passaggi sono obbligati, per cui la neve si presenta molto tracciata; nel complesso comunque ci sono ancora spazi intonsi; arrivederci alla prossima neve... 
Sodani
06/12/2017
Luciano Garuzzo
4-costa finale e primi 100mt di discesa : neve ventata
-
-
-
-
-
Note : Saliti su ottima traccia fino in cima. Dopo i primi 100mt. su neve ventata (attenzione per evitare pietre ) , sceso , il ripido pendio, su neve farinosa . una grande goduria. Il canale , prima degli impianti , ancora con farina. E' possibile sciare su neve farinosa anche nella zona delle piste (chiuse) stando ai lati della pista 
sampeyre
19/03/2015
Anna Garelli
2-alternata a tratti di crosta difficile
-idem come sopra
-fino a quando la temperatura non e' scesa e quindi e' gelata
-
-
-in basso comincia a scarseggiare
Note : oggi partenza alle 14 dall' auto in alto c' e' un innevamento notevole c' e' ancora neve farinosa, pero' bisogna scegliere bene il percorso per evitare di finire in una crosta da urlo qualche pezzo di crosta inevitabile dove spianava un po' in pista oggi c' erano i "sastrugi" del gatto che aveva fresato senza lisciare: e' stato possibile scivolare abbastanza bene fino a che non e' gelato tutto voto dal 2 al 3 
Sampeyre
21/01/2015
Giacomino Bongiovanni
3-
-
-
-
-
-
Note : Partiti senza speranze visto le previsioni di nevicate...Invece il cielo è stato solo coperto con qualche debole prepicitazione,praticamente nulla e visibilità buona,allora abbiamo tirato diritto al Cugulet. La neve parte da Sampeyre anche se nei primi due tratti ripidi e appena sufficiente,ma poi aumenta a vista d'occhio...Moltissime tracce ma qualche punto intoso lo si trova ancora. 
Piazzale in basso impianti
02/03/2014
Riccardo Murisasco
3-Farina un po' umida
-
-Farina umida
-
-
-
Note : Gita di ripiego dopo una notte passata in bianco con una mezza congestione. Mio figlio e i miei amici sono saliti fino a quota 2150, nella pineta oltre gli impianti, mentre io ho raggiunto a fatica la Baita ristoro presente alla fine della prima seggiovia e li ho aspettati al sole impossibilitato purtroppo a proseguire. 
Sampeyre
09/02/2014
Franco Giraudo
5-farina leggera
-
-farina leggera
-
-
-
Note : Bella gita in un ambiente incantevole, neve finalmente bella dopo gite con la neve umida e pesanti delle valli più sudoccidentali. Qui è tutta un'altra cosa: farina da cima a fondo, ancora pendii intonsi. 
Sodani
06/02/2014
Luciano Garuzzo
3-farinosa a tratti leggermente ventata
-
-farinosa
-
-
-
Note : Partiti , in realta', sotto Sodani (problemi auto). Salita su ottima traccia.Discesa , sotto la cima , su neve leggermente ventata , poi ,piu' sotto, neve decisamente migliore che migliorava sempre piu' scendendo. 
sampeyre
05/02/2014
Anna Garelli
4-farinosa
-
-pista non battuta
-
-
-
Note : siamo partiti da sampeyre, c'è neve a sufficienza; i miei compagni di gita sono saliti sul cugulet, io sono rimasta sulle piste ad accumulare dislivello :D la neve è stata molto bella e polverosa, veloce e facile, soprattutto nella parte alta; finalmente la cima non è spelacchiata; di neve nuova ce ne saranno un 20 cm, che hanno coperto abbastanza bene le tracce di ieri; oggi quando siamo venuti via continuava a nevicare bene, quindi per domani dovrebbe dinuovo essere tutto intonso :) oggi c' eravamo: io, costanzo con suo nipote che non so come si chiama, piergi, 2 sergi una decina di altri, tra i quali giacomino che saluto 
Sodani
22/12/2013
Giuseppe Traficante
2-Primi 100 m neve ventata; farina
-
-Farina; neve umida
-15 cm di neve fresca; pendio finale altezza neve 10 cm
-
-10 cm di neve fresca senza fondo
Note : La neve non vive in questo pezzo di valle Varaita. Primi 300 m scarsamente innevati, la nevicata dei giorni scorsi ha semplicemente ricoperto la pista da sci. La situazione migliora un tantino da quota 1600 m (10 cm di fresca + 5/10 di neve portante). Da quota 1950 ci sono circa 80 cm. Pendio finale scarsamente innevato. Discesa: escludendo i primi 100 m neve da 3 sci e mezzo fino a quota 1700. Da quota 1500 ho seguito la strada dove si trovano circa 5/10 cm di neve compattata dal passaggio di fuoristrada e motoslitte (1 sci). A questo punto, almeno per la media a bassa val varaita, confido nell'intervento di babbo natale... qui si accontentano di poco: un metro di neve!!! Amenità: cara Anna se ti servono bucce di mele o gusci di noci per aromatizzare la casa non fare i complimenti.... 
Sodani
01/04/2013
Giuseppe Traficante
3-Varia (parte centrale farina pesante)
-
-Fresata
-parte centrale del percorso circa 120cm
-
-Si arriva ancora alla macchina sci ai piedi
Note : Con la meteo non favorevole e il bollettino valanghe che consigliava un attenta valutazione (ieri in alta val formazza un morto e un ferito grave con pericolo 2... meditate gente)... abbiamo scelto una metà "tranquilla", anche se in genere non sono un amante delle gite a bordo pista. Tutto sommato ci è andata bene... partiti presto con il sole, scesi altrettanto presto con il cielo coperto e nebbiolina sotto la vetta. In alto neve varia con prevalenza di crosticina non portante (devo dire che i nuovi giocattolini sono degli ottimi sbrindellatori di crosta) 2 sci causa visibilità non ottimale; parte centrale fino alle piste 3 sci, lunghi tratti di farina pesante e tratti di neve lavorata dai precedenti passaggi; ultimo tratto con neve perfetta 5 sci, sembrava di essere in pista ;-))) Il giudizio complessivo risente della visibilità lattiginosa in alto (se no vedo non tiro curve) e della parte bassa in pista (a praticare lo scialpinismo in pista sono buoni tutti... me compreso). Ovviamente senza polemica, del resto quando uno ha poco tempo, fa quel che può.... o no. 
sodani
23/03/2013
Bruno Tealdi
3-farinosa alternata a crosta
-
-pista e un pò di quasi trasformata
-
-
-
Note : in barba al solito meteo infame del fine settimana! il tempo ha tenuto al mattino presto. senza infamia nè lode, 200 mt. di bella farina, poi crosta alternata a farina un pò da cercare, poi pista e dulcis in fundo un pò di neve quasi trasformata. traccia solo sul cugulet e 20-30 persone sul percorso. 
sampyre
04/03/2013
Anna Garelli
3-farinosa
-
-pista gelata
-
-
-
Note : in discesa, neve farinosa dalla cima fino alla pista; qualche pietra in cima: attenzione; la neve è molto lavorata dai passaggi nei punti obbligati (per questo 3 sci) 
parchingq.1250
16/12/2012
Marco Conti
4-breve tratto di crosta poi meravigliosa
-
-farina poi pista fino alle auto
-abbondante
-
-
Note : Bellissima e sempre una garanzia quando nel cielo e sulle creste la tormenta fa da padrone da giorni...La ripida comba centrale è ormai ravanata ma la parte superiore è da libidine ed una volta sulle piste un biliardo fino all'auto, meglio di così! 
Sodani (Sampeyre)
06/03/2011
Roberto Maina
4-fresca farinosa
-
-fresca ma umida, pesante nelle ore calde
-abbondante, minimo sui 50 cm, caduta nella prima settimana di marzo
-
-
Note : Descrizione: Partenza dalla stradina sopra la borgata Sodani (la strada da Sampeyre era innevata e ghiacciata). Siamo saliti per ampi spazi tenendo la seggiovia in lontananza sulla sinistra; superato il bar ristorante in località S.Anna, si prosegue su tratto di stradina fino a superare un ponte poi abbiamo abbandonato la strada e salito a sinistra su erta ripida. Superare in quota il rifugio Garneri, e risalire sul versante destro del vallone in direzione del Nebin. Raggiunta una strada semipianeggiante, imboccarla a sinistra, in direzione del vallone sotto il Cugulet. Risalire il ripido ma ormai non lungo vallone, fino ad arrivare sopra il rado bosco, sulle pendici della meta. Discesa: Sulla traccia di salita fino all'altezza della stazione terminale della seggiovia. Poi per evitare la neve pesante, siamo scesi un tratto su strada, a destra guardando il fondovalle, e, poco sotto il rif. Garneri, abbiamo imboccato la pista battuta, fino alle macchine. Note: la giornata molto calda ha reso difficilmente sciabile tutto il percorso: già in salita si formava zoccolo sotto lo sci, e ancor peggio in discesa, ad ore più calde, i tratti raggiunti dal sole, sono stati di difficile percorribilità; per buona percorrenza occorre o anticipare la discesa, o attendere la completa trasformazione del manto nevoso. Se 5 punti valeva la neve in alto, la media generale si abbassa sui 4. 
Sodani (Sampeyre)
31/03/2010
Andrea Mori
4-farina leggera su fondo duro
-
-crosta da rigelo dura
-Ottima nella parte alta ancora discreta in basso
-
-
Note : Visto il gran vento che ha tirato tutta la notte e per parte della mattina abbiamo scelto il Cugulet e per una volta siamo stati fortunati. Eolo sia in salita che in discesa non ci ha mai dato noia più del solito e una volta arrivati in vetta aveva pure mollato. Si parte e si arriva comodamente sci ai piedi (anche se per pochi giorni ancora). In salita crosta dura fino a 1800 ca poi una spanna di neve fresca farinosa del giorno prima su fondo duro ci ha accompagnato fino alla cima. Sul cupolone finale la farina era stata spazzata quasi tutta ma in discesa è stata una goduria anche perchè la crosta ghiacciata della parte bassa si era trasformata in una marcetta sciabilissima. In alto comunque la neve caduta era anche più di una 10 cm e il vento aveva lavorato parecchio, nei valloncelli si affondava anche fino al ginocchio. Quattro stelle solo perchè, come giustamente dice qualcuno, gli impianti in bassso tolgono qualcosa alla poesia del posto. 
Sodani (Sampeyre)
25/02/2010
Ugo Bottari
3-un pò ventata in alto
-
-farinosa su fondo non perfetto
-abbondante
-
-
Note : Ottima gita, affrontata in salita -nella parte bassa- quando gli impianti di S Anna erano ancora deserti. Neve di discreta qualità, anche se spesso il fondo sottostante non era così regolare, né dei migliori. Comunque ottima mattinata, conclusa un pò di corsa per impegni nel primo pomeriggio. P.S. Un commento che non ha a che vedere con la gita: complimenti ad Ugo per il "tacquino", strumento praticissimo per chi registra le proprie gite -e non solo- ed ha piacere di avere base e possibilità di aggiunta propri commenti e ....ricordi 
Sodani (Sampeyre)
25/02/2010
Roberto Peano
3-un pò ventata in alto
-
-farinosa su fondo non perfetto
-abbondante
-
-
Note : Ottima gita, affrontata in salita -nella parte bassa- quando gli impianti di S Anna erano ancora deserti. Neve di discreta qualità, anche se spesso il fondo sottostante non era così regolare, né dei migliori. Comunque ottima mattinata, conclusa un pò di corsa per impegni nel primo pomeriggio. P.S. Un commento che non ha a che vedere con la gita: complimenti ad Ugo per il "tacquino", strumento praticissimo per chi registra le proprie gite -e non solo- ed ha piacere di avere base e possibilità di aggiunta propri commenti e ....ricordi 
Sodani (Sampeyre)
30/01/2010
Mario Lo Monaco
3-crosta dura sulla dorsale
-
-farina con leggera crosta
-100 cm medi
-
-
Note : Partiti con il vento, tornati con il medesimo. Oggi solo 12 in cima. Cielo parzialmente nuvoloso (sole poco). Molto freddo soprattutto in punta. Neppure il tempo di fare su le pelli come si deve. Tratto mediano con polvere. Ottima la compagnia; tutti riuniti a fine gita in una piola per una goduriosa merenda sinoira. 
Sodani (Sampeyre)
30/01/2010
Edgardo Ferrero
3-crosta dura sulla dorsale
-
-farina con leggera crosta
-100 cm medi
-
-
Note : Partiti con il vento, tornati con il medesimo. Oggi solo 12 in cima. Cielo parzialmente nuvoloso (sole poco). Molto freddo soprattutto in punta. Neppure il tempo di fare su le pelli come si deve. Tratto mediano con polvere. Ottima la compagnia; tutti riuniti a fine gita in una piola per una goduriosa merenda sinoira. 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
27/01/2010
Anna Garelli
4-farina
-
-farina
-molta
-
-
Note : eccomi qua non è scarsa fantasia le strade sporche, la solita carenza di tempo ci hanno dirottati qui, e comunque è andata più che bene oggi era il vero inverno, appena finito di nevicare sole in un cielo azzurrissimo c'era da tracciare: io però sono stata nelle retrovie a lanciare ognitanto un "qui si bighellona" rischiando di beccare delle racchettate a scendere: una meraviglia; neve intonsa (succede sempre più di rado) perciò siamo risaliti, e poi anche per goderci il traccione oramai diventato bello scorrevole 5 sci per me si danno in completa assenza di impianti 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
16/01/2010
Ilario Manfredini
4-farinosa
-
-farinosa un po' pesante
-abbondante
-
-
Note : Gita effettuata su neve farinosa e con molta gente. 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
16/01/2010
Giuseppe Chiappero
4-farinosa
-
-farinosa un po' pesante
-abbondante
-
-
Note : Gita effettuata su neve farinosa e con molta gente. 
Sodani (Sampeyre) m. 1226
16/01/2010
Renzo Dirienzi
4-farinosa
-
-farinosa
-abbondante
-
-
Note : Abbondante neve farinosa su tutto il percorso, già un po' tracciato, ma c'è spazio per tutti. Questa nuova neve forse non è velocissima, ma si va lo stesso abbastanza bene, l'ho trovata un po' lenta solo nei pressi della cima. Molto bella paesaggisticamente la morbida Costa d'Amon, con larici e cembri sparsi, prima del pendio finale della vetta. Purtroppo la perturbazione ha anticipato e il cielo presto è diventato torbido. 
Sodani
14/01/2010
Sergio Falchero
4-farinosa
-
-farinosa
-da 70 cm a 120-150 cm
-
-
Note : Meteo in peggioramento dalle 9.00 con neve e temperatura intorno allo 0, hanno reso la tanta e bellissima neve un po' lenta, tantè che sui pendii meno ripidi bosogna spingere, se la temperatura si abbassa le condizioni torneranno quelle di martedì e la gita è veramente consigliabile 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
12/01/2010
Roberto Roby Dolfini
5-Farinosa
-
-farinosa
-abbondante
-
-
Note : Dopo tanto peregrinare alla ricerca di nevi sciabili oggi finalmente polvere su tutto il percorso. Bellissimo panorama invernale con alberi ancora imbiancati dall'ultima nevicata.Mi associo a Claudio Tortone ,con cui abbiamo condiviso la discesa ,sui complimenti a chi ha tracciato la pista"che mazzo" Una nota sul dislivello indicato dalla relazione,partendo dal parcheggio nei pressi del pilone votivo q1226 sopra la frazione Sodani,risulta una gita di circa 1300m di dislivello 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
12/01/2010
Claudio Tortone
5-farinosa
-
-farinosa
-70-80 cm di fresca
-
-
Note : Per valutare il massimo una gita per me deve essere tutto perfetto ed oggi lo era. Qui di neve ne è scesa 70-80 cm ed il freddo intenso di questi giorni l’ha cristallizzata tutta rendendola farina impalpabile. Bella la salita (anche perché impianti chiusi), panorama invernale eccezionale, neve da curve mozzafiato…peccato la compagnia!!! Parecchio tracciato il percorso verso il Nebin, invece quasi vergine per il Cugulet. Complimenti a chi ha battuto traccia perché esente da ogni rischio di slavina. 
arrivo seggiovia
14/02/2009
Fabrizio Barbero
1-ventata dura
-
-ventata crosta
-molta
-
-
Note : certo che dalla partenza della seggiovia diventa una gita tranquilla Neve perlopiù brutta,ventata e insciabile Freddo siberiano 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
28/01/2009
Aldo Ramonda
5-farinosa
-
-farinosa
-moltissima
-
-
Note : rifatto la gita di lunedi con condizioni meteo molto diverse perdipiu sono scesi altri 30-40 cm di neve fresca che anno reso la discesa una favola con me Guido 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
26/01/2009
Aldo Ramonda
4-farinosa
-
-farinosa
-molta
-
-
Note : partiti da casa con tempo non bello (x non dire brutto)dall'inizio della salita fino al ritorno alla macchina a sempre nevicato ,rendendo pero la discesa una favola.peccato x la visibilita che in prossimita della cima era pari a zero ci a impedito di proseguire in compagnia di Don Cornelio(e lunedi) e Marco 
Sampeyre - partenza seggiovia
24/01/2009
Davide Pegoraro
4-Farinosa
-
-Farinosa
-Abbondante
-
-
Note : La neve ha ricoperto gran parte delle tracce di discesa (da 15 a 20 cm di neve fresca). Ci siamo fermati a quota 2140 m per la scarsa visibilità. 
Sampeyre
12/01/2009
Anna Garelli
4-farina veloce
-
-pista battuta
-tanta
-
-
Note : bella gita, con finale splendido in alto è ancora da 5 sci, anche se è già un po' tracciata infatti è tutta farina veloce dalla punta fino alle piste il panorama è una meraviglia e la neve, col sole radente del pomeriggio, assume dei colori madreperla molto particolari sotto c'è la pista, che ci ha permesso la gira, partendo poco prima delle 2, dalla macchina 
Sampeyre parcheggio impianti
02/01/2009
Villar Omar
4-crosta da vento morbida portante
-
-farinosa
-veramente tanta
-
-
Note : la mia salita purtroppo si è svolta fino a Meire Garneri quasi tutta sulla pista da sci prima dell' apertura degli impianti e quindi il giudizio della gita e solo 4 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
30/12/2008
Luca Revelli
5-tanta
-
-tanta
-Farina canadese
-
-
Note : Saliti a S.Anna in seggiovia 3E!!! in cima 2cm di neve nascondono le pietre, ma dopo 10m solo farina canadese. All'inizio del bosco misurato altezza neve con sonda...circa 2m. Seconda parte di discesa su pista, inquanto sotto i 1800m mollava un pochino. 
S. Anna di Sodani (Sampeyre)
22/01/2008
Claudio Tortone
2-60
-
-30
-40
-
-
Note : come potete vedere dalla foto, oggi tirava parecchia aria in quota rendendo la neve ventata dura e non omogenea. In basso invece mi sono ostinato a non scendere in pista anche se la neve era marcia, con continue tracce di discese precedenti ben gelate...insomma uno schifo! In compenso panorama stupendo 
S. Anna di Sodani
20/01/2004
Laura Martini
4-In alto un pò pesante causa inversione termica in basso bell
-
-
-tantissima
-
-
Note : Siamo arrivati in macchina fino a Sodani. 600 mt. di tantissima neve vergine dai tornanti militari in su, x fortuna che esiste Claudio che gli piace tanto faticare!!! in alto la neve non era un granchè: troppa e pesante quasi che potevi venire giù dritto, in basso veramente bella. 
SODANI
06/12/2003
Roberto Dolfini
5-LEGGERA ASCIUTTA PARTE SUP . GITA PARTE INF. CROSTA PORTANT
-
-
-ABBONDANTE DA Q. 1800
-
-
Note :  
S. Anna di Sodani
30/11/2003
Cesare Bellone
3-farinosa feltrosa
-
-
-buona
-
-
Note : strada percorribile fino all'arrivo della seggiovia 
S. Anna di Sodani
23/02/2003
Luisella VELITI
4-farinosa
-
-
-buona
-
-
Note : Dura/ventata in alto poi farinosa (su crosta portante verso il basso). 
S. Anna di Sodani
23/02/2003
Angelo Federici
3-Farinosa abbastranza profonda; cenni di ventata in cresta
-
-
-Soddisfacenti
-
-
Note : Saliti su itinerarario suggerito dalla scheda 
S. Anna di Sodani
23/01/2003
Luciano Savarino
3-dura in alto, e poi farinosa e ventata
-
-
-tantissima
-
-
Note : tempo splendido, peccato per il vento in cima, ma per il resto sempre un'ottima gita. La neve non era male, sciabile.