Meyronnes
22/01/2022
Riccardo Murisasco
Note : La ricerca della solitudine totale mi ha spinto verso il Cuguret con partenza da Meyronnes. Risaliti su strada tagliando dai sentieri sci a spalla fino su dove si aprono i pendii. Il vallone è stato segnato dal vento, la neve è poca e si toccano molte pietre. Tutto vergine ma neve non bella. Raggiunta la classica cima sciistica con vento e freddo. La parte più divertente è stata la stradina in discesa!
Strada Forte Superiore
12/05/2018
Roberto Peano
Note : Quasi 4 sci per questa gita lontana dagli itinerari comuni in un vallone selvaggio, intatto e di rara bellezza. Arrivati in punta con un bel sole ci siamo preparati al volo per scendere prima dell' arrivo delle veloci nubi che il vento stava portando in zona. Discesa del pendio superiore e mediano molto bella ( 4 SCI per lunghi tratti ), tratto finale in baso ancora un po' duretto e a conche perchè il sole non aveva avuto ancora la possibilità di lavorarlo.
Strada Forte Superiore
12/05/2018
Riccardo Murisasco
Meironnes
24/02/2016
Giacomino Bongiovanni
Note : che dire... essendo una gita con molti contrasti è stata ancora più bella e appezzata,nel senso che siamo partiti con la nebbia e una neve che pareva polenta ma poi...il sole ha fugato le nebbie e la neve è diventata una splendida farina...bellissimo in pendio finale che abbiamo sceso direttamente da poco sotto la vetta dove ci siamo appollaiti su un trespolo sospeso sull'abisso...
Meyronne
06/01/2013
Giacomino Bongiovanni
3-crosta ventata
-farinosa umida
-sufficiente
Note : Partiti da Meyronne,bellissima salita,con rinuncia alla vetta per pochissimi metri…Nessuna traccia, neve farinosa nel bosco un po più lavorata dal vento più in su.Nella parte finale saliti la ripida spalla di dx,fino a raggiungere la quota 2900,poi un aereo traverso con difficoltà alpinistiche,su pietra che si sfoglia ci hanno precluso gli ultimissimi metri. Panorama unico,un volo di quasi 2000 mt su l’Ubaye e Barcelonnette.
1970 m tornante a valle Carbonnière
15/05/2012
5-primaverile dura
-primaverile
-ok da 2060 m
Note : Siamo arrivati ovviamente solo sino all'anticima della cresta E, il raggiungimento della punta essendo complesso alpinisticamente. Dato ottimo rigelo notturno abbiamo trovato la neve in condizioni ottimali, per di più su pendii con pendenza da favola. Ampia vista sulle montagne circostanti e arrivo sci ai piedi a 7 minuti dalla macchina. P.S. Con auto si sale solo ed esclusivamente da Meyronnes (rampa iniziale dritta).
1970 m tornante a valle Carbonnière
5-compatta con 3 dita di farina
-primaverile compatta
-sufficiente nel complesso, parte bassa al limite
Note : Gita interessantissima, con condizioni di neve eccezionali. Abbiamo portato gli sci in salita dalla macchina per 10 minuti scarsi e siamo saliti alla Cima sciistica del Cuguret (senza toccare la punta vera e propria) seguendo l'itinerario di destra di G Ghibaudo ("20 gite da Larche", il famoso libretto giallo). Siamo scesi poi su neve molto bella per 290m e risaliti , dopo aver rimesso le pelli, per 275m al Colle di sinistra del Cuguret (altro itinerario di salita ghibaudesco). Di qui discesa da urlo in neve farinosa su fondo ben compatto per 350m. Poi primaverile sempre molto bella sino a 20m dalla macchina. Il Vallone intero, si noti bene, tutto per noi e senza anima viva !! 5 sci ben meritati
da 1980m, vs il 2° Forte de la Croix
01/05/2006
Ugo Bottari
5-compatta con 3 dita di farina
-primaverile compatta
-sufficiente nel complesso, parte bassa al limite
Note : Gita interessantissima, con condizioni di neve eccezionali. Abbiamo portato gli sci in salita dalla macchina per 10 minuti scarsi e siamo saliti alla Cima sciistica del Cuguret (senza toccare la punta vera e propria) seguendo l'itinerario di destra di G Ghibaudo ("20 gite da Larche", il famoso libretto giallo). Siamo scesi poi su neve molto bella per 290m e risaliti , dopo aver rimesso le pelli, per 275m al Colle di sinistra del Cuguret (altro itinerario di salita ghibaudesco). Di qui discesa da urlo in neve farinosa su fondo ben compatto per 350m. Poi primaverile sempre molto bella sino a 20 metri dalla macchina. Il Vallone intero, si noti bene, tutto per noi e senza anima viva !! 5 sci ben meritati
Meyronnes
25/03/2006
Fabrizio Barbero
4-farina ventata
-marcia
-molta
Note : Oggi condizioni particolari; in basso marcia da paura,dai 2000 in su reggeva poi bella farina fino a 2500 poi tirando vento da sud ovest era ventata con inizio di lastroni per cui ci siamo fermati 100 m sotto la Baisse de la Charbonnière a 150 m dalla cima; non ci siamo fidati ad andare oltre perchè l'ultimo pendio è abbastanza ripido