s. anna di bellino
29/04/2017
Andrea Kihlgren
Note : Splendida giornata. Abbiamo trovato farina solo in brevi tratti a quota 2700/2800, poi neve recente umida in alto e neve trasformata in basso. La temperatura era rigida ma il sole penetrante. E' sempre una felicità tornare sulle alpi piemontesi.
S,Anna di Bellino
22/04/2017
5-con un palmo di farinella
-con un palmo di farinella
Note : Pochi metri di portage poi sci ai piedi fino a pochi metri sotto la cima che si raggiunge su roccette. Saliti per il col di Vers , sciesi dal canale Est. Discesa di grandissimo piacere su neve primaverile ( firn ) fino alla parte bassa. Parte bassa con neve primaverile che , seppur piu' umida ha mantenuto una buona consistenza . Bellissima giornata di scialpinismo
Rifugio Melezè
01/12/2016
4-tracciata
-poco tracciata
-pistata sulla stradina
Note : Sono stato fermo ai box per più di un mese a causa di un problema fisico e di qualche episodio sfortunato... Riprendo volentieri ma ho bisogno di certezze, di ritrovare le cose a posto, così ripeto ancora una volta una "classica", Rocca la Marchisa m 3072 da Sant'Anna di Bellino. Saliamo per il Colletto Centrale, in bell'ambiente alpino. Nevi blu, pistate sulla stradina, e da m 2200 alla cima bella farina veloce e leggera. Tutto va bene, Madama La Marchisa. (Dislivello m 1263 regolare, quello indicato m 1367 forse comprende la perdita di quota per chi passa dal Colle di Vers).
Sant'Anna
02/05/2016
Tommaso Guasco
5-25-30 cm di farina
-15 cm di farina
Note : Abbiamo pernottato al Rif. Melezè, con la macchina abbiamo raggiunto Sant'Anna e verso le ore 7.15 abbiamo iniziato il lungo "portage" fino a Pian Traversagn, giunti li abbiamo messo gli sci e abbiamo iniziato la salita (con il mitico Ste sempre capo gruppo a fare la traccia) verso Rocca La Marchisa. Salita piacevole, caratterizzata da alternarsi di sole e velature e un po' di vento. In punta forte vento freddo. La discesa inizia con qualche problema dovuto alla farina caduta nella notte che ha coperto le pietre, infatti il primo tratto a est lo abbiamo sceso sci in spalla. Poi nel canale Nord neve stupenda, leggera con fondo portante! Da urlo! siamo scesi fino a quota 2500 e poi abbiamo ripellato in direzione Canale AvA cima Sebolet, per raggiungere la cima quota 3002 (subito a sud est di cima Sebolet). Gianni ed io abbiamo scelto un canale che dalla cima scende a metà pianoro, mentre stefano a sciato nel canale di risalita. parta alta del canale senza polvere portata via dal forte vento, mentre in basso leggeri distacchi (non pericolosi) dovuti alla farina. ultime curve su neve ancora bella nonostante la tarda ora, e portage fino alla macchina!
Melezè
12/01/2015
Giacomino Bongiovanni
2-placche marmoree e croste da vento
-placche marmoree,riccioli e onde etccc...
-liscia e ghiacciata dulla strada
Note : Volevo vedere i disastri che ha fatto il vento caldo..Bhe! diciamo che ora c'è una neve mooooolto impegnativa... Tratti ghiacciati,placche durissime onde e riccioli che si pianatano gli sci...Ma prendiamo il lato positivo,certo non è stata una sciata esilerante, ma una gita in queste condizioni di neve ha ancora più valore...Oggi mi sono rinforzato i quadricipidi con un'unergico e quasi continuo sano spartineve....comunque una bellissima giornata solo forte vento a colle poi più nulla...
Rif. Meleze'
19/11/2014
3-con tratti di neve farinosa
-con tratti di neve farinosa
-con strato di farinella
Note : Saliti , sci ai piedi dalla macchina , su ottima traccia passandoper il col di Vers. Scesi dal colle est della Marchisa su neve ventata ma discretamente sciabile. Stradina in buone condizioni
parcheggio del rifugio Melezè
16/11/2014
Lorena Lorenzo
Note : Oggi in Val Varaita c'era mezza provincia... ma a parte un po' di imbottigliamento iniziale ho praticamente fatto tutta la gita in tranquillità. Bel giretto con salita al Colle della Marchisa e discesa per il colle Nord della Marchisa ... neve variabile perché il vento ha un po' lavorato l'ultima neve scesa, ma sempre ben sciabile. Ora può solo migliorare!
Rif Melezet
20/02/2014
Roberto Dolfini
4-farinosa
-crosta morbida-crosta
Note : Saliti per il colle ovest della Marchisa su ottima traccia. Dalla cima al colle ovest neve quasi primaverile. Dal colle fino a circa 2200mt. ottima farina che ci ha permesso una sciata di grandissimo piacere ,poi crosta morbida ben sciabile che diventava, scendendo piu' difficile ,infine la strada su neve tipo pista fino al rifugio.
Rif Melezet
Anna Garelli
4-farina
-crosta, poi molle
Note : siamo saliti da melezè nel vallone di traversagn, e, per arrivere in cima, abbiamo scelto di passare per il colle est perchè si notavano molte tracce vecchie; abbiamo dovuto fare il solco fin quasi al colle, dove abbiamo trovato le tracce che arrivavano dal vallone di camosciera; l' ambiente spettacolare e la giornata azzurrissima (questa volta è vero) hanno tirato su il giudizio complessivo sulla gita; la neve in discesa: la primissima parte, fino al colle, crosta; poi farina fino a 2300, abbastanza bella e continua, poi sempre più frequenti i tratti di crostaccia e poi , per fortuna, è arrivata quella "bela marsa" e io sono andata a nozze :); all' asfalto pedi-bus per ritornare a prendere l' auto (ha aumentato il dislivello) il giudizio 4 è comprensivo della bellezza del posto e della megagiornatona con cielo blu
sant'anna
08/05/2012
Claudio Tortone
5-umida
-primaverile
-0-150
Note : Non pensavamo proprio di trovare la neve così bella partendo dopo aver smontato dalla notte alle 8 da savigliano. Per rendere la gita ancora più bella abbiamo fatto giro ad anello salendo sulla strada-colletto ovest-punta e discesa da colletto est e vallone. la neve in alto a nord è ancora invernale e come si cambia esposizione diventa primaverile,grazie anche a quella bava di vento ...la più bella che potessi immaginare . Gita inoltre sicura e priva di pericolo valanghe. Si portano gli sci per 20 minuti e poi è continua sia seguendo la strada che il vallone.
03/05/2012
Roberto Dolfini
5-trasformata firn
-trasformata( velluto)
-buona copertura
Note : Finalmente dopo giorni di meteo pessimo una giornata perfetta ,assenza di vento, cielo limpido, neve trasformata.Partiti da Sant'Anna ,venti minuti di portage un "gava e bita" per attraversare un rigagnolo poi neve continua ,l'ottimo rigelo notturno fa presagire ad un strepitosa discesa ,noi siamo saliti sul lato sinistro della Rocca piu' diretto . Ottimo panorama dalla cima . La discesa è stata una vera goduria, firn perfetto , pendii intonsi, non si poteva pretendere di piu'
03/05/2012
5-Farina nel canale poi trasformata firn
-trasformata( velluto)
-buona copertura
Note : Finalmente dopo giorni di metero pessimo una giornata perfetta ,assenza di vento, cielo limpido, neve trasformata.Partiti da Sant'Anna ,venti minuti di portage un "gava e bita" per attraversare un rigagnolo poi neve continua ,l'ottimo rigelo notturno fa presagire ad un strepitosa discesa ,noi siamo saliti sul lato sinistro della Rocca piu' diretto . Ottimo panorama dalla cima . La discesa è stata una vera goduria, firn perfetto , pendii intonsi, non si poteva pretendere di piu'.Con Carlo e Claudio sciesi nel canale sotto la cima
s. Anna di Bellino
21/04/2012
Mario Lo Monaco
4-Farinosa asciutta
-primaverile
-buona fin dalla partenza
Note : Siamo partiti verso le 9.00. Buon rigelo notturno. Saliti dal colle Ovest anche se ripido ma oggi con una ventina di cm di neve fresca e la bella traccia nessun problema. Salendo nel canale già gente che scendeva. In punta un leggero vento sopportabile e giornata spettacolare. Siamo scesi ultimi. Il primo tratto fino al colle su crosta non portante, dal colle in giù neve farinosa parecchio lavorata ma ben sciabile, man mano che si scende pendii più ampi e intonsi ci hanno consentito una bella sciata fino al pianoro dove di colpo la neve diventa con crosta portante al limite fino al rio vicino alla stradina ( noi siamo saliti e scesi sulla destra idrografica del torrente mentre la maggior parte è scesa a sinistra dove era più sciabile per via dei numerosi passaggi). Da quì in giù neve primaverile marcetta e ben sciabile fino al parcheggio vicino alla cappella con un gava e buta sul ponte. Oggi ho contato compreso noi circa 25 persone. Al parcheggio si è alzato un vento fastidioso.
chiazale
21/04/2012
Ottaviano Corradino
4-farina ottima
-di tutti i tipi
Note : finalmente una bella gita ; con i miei amici siamo partiti alle 815 a 200 mt dal rifugio , sci ai piedi senza mai toglierli sino alla vetta. tanta gente ma non troppa e dispersa per le varie vie di salita . neve da favola in alto sotto incontrata neve varia . grazie ai miei compagni di gita
S.Annna
04/12/2011
Luciano Garuzzo
3-varia (a tratti crosta portante , in parte ventata , a tratti crosta non portante
-Crosta portante
-appena sufficiente la parte bassa , abbondante in alto
Note : Il vento dei giorni precedenti ha modificato il manto nevoso nella parte alta. Tuttavia , facendo attenzione si riesce a scendere in modo abbastanza soddisfacente. La parte medio - bassa è quasi una pista. Saliti per canale a destra (piu'ripido) della Marchisa(servono i rampant nell' ultimo tratto ) ,scesi per il colle della Marchisa. Si arriva sci ai piedi alla macchina
S. Anna di Bellino
04/12/2011
Marco Conti
3-tutte le qualità
-trasformata..in pista
-sufficiente
Note : Ha già scritto tutto Luciano (che saluto)...qualcuno su gulliver ha messo 4 stelle, ma occorre veramente essere generosi! Si scia sino all'auto quello sì, ma non è più neve da 4 stelle.. e nonostante il vento non sia stato così forte come nelle valli del pinerolese, le condizioni non sono più quelle di una settimana fà; grandissima invece la compagnia con gli amici di Montanaro, Piero,Marilena,Tony, Stefano..e altri dodici amici con i quali ci siamo "sfiorati" al Giornalet e la casualità ha fatto si che ci ritrovassimo con assoluta casualità alla Marchisa..Splendida chiusura di giornata alla Porta di Vale di Brossasco che si conferma sempre più un ottimo punto di ritrovo alternativo al classico Melezè
19/11/2011
Roberto Bazzano
3-Crosta portante
-Crosta portante
-20/200 cm Ca.
Note : Saliti dal colletto Ovest della Mrchisa, la traccia di salita ormai è diventata una vera autostrada, pochi Ski alp sia sulla Marchisa, che sul Sebolet. Scesi dal colletto Ow. ma ormai il manto nel canele è un campo di battaglia, quindi con un traverso ci siamo spostati sul versante Est dove il manto è un po' meno lavorato. Poi lungo la strada fino al parcheggio.
19/11/2011
4-pistata
-farinosa, compatta dura il breve tratto dal colletto alla vetta
-sufficiente in basso, più che sufficiente in alto
Note : Salito La Marchisa dal colletto ovest, con traccia "autostradale". La neve in basso è pistata dura, abbastanza divertente se ci si adegua, poco più in alto diventa subito farinosa, più asciutta e fredda (mi sembra) della settimana scorsa. Ci sono ancora spazi vergini, mentre invece la parte più incanalata sotto il colletto ormai è tutta "ravanata". Primaverile dura nel finale dopo il colletto. Non sarò stato molto originale nella scelta di questo itinerario, ma nel complesso è stata una gita molto bella, con nevi favorevoli.
17/04/2011
Bruno Tealdi
4-dai 10 cm a un dito di farina su fondo duro
-primaverile molle
-abbondante in alto
Note : partito poco fiducioso nelle nebbie, si è poi aperto e rivelato una ottima giornata. molto bella la neve nella parte alta, con un pò di farina su fondo duro poi via via più primaverile e in basso un pò molle. praticamente neve fino a s.anna. aria secca fredda dai 2500 in su. molta gente. un saluto al mio nuovo amico adriano, conosciuto sul percorso e condiviso la salita. ciao!
s.anna bellino
28/10/2010
Aldo Ramonda
3-0
-poca
-20/30 /40 cma seconda dei posti
Note : salito x andare alla marchisa o dovuto fermarmi alle ultine baite x assenza neve o comunque riassaporato il piacere di avere gli sci ai piedi dopo l'incidente dell'anno scorso aspettiamo altre nevicate
s. Anna di bellino
01/05/2010
Mario Lo Monaco
3-primaverile non portante
-marcia ma sciabile
-si parte ancora sci ai piedi
Note : Volevamo fare Rocca la Marchisa. Siamo partiti tardi (8.30) poco fiduciosi del meteo. Saliti su neve senza rigelo. Giornata parzialmente soleggiata. Data l'ora tarda e la neve non delle migliori abbiamo ripiegato a sinistra sulla costa Sturana 2626 m. Diverse persone oggi alla Marchisa hanno risalito la destra orografica del vallone che a me sembra più comodo e tranquillo! Discesa su neve poco portante in alto, quasi nulla e sfondosa nella parte mediana, ben sciabile anche se molle nell'ultimo terzo di gita fino alle macchine ( ancora per poco).
30/04/2010
Andrea Mori
4-primaverile
-molto umida
-ancora molta in alto, sci ai piedi da Sant'Anna di Bellino
Note : La neve che non ti aspetteresti con il meteo previsto per oggi e lo zero termico alle stelle: invece siamo saliti bene con un buon rigelo da mt 2000 in poi e scesi alle 12 in una stupenda neve primaverile che ha tenuto fino in fondo a tutto il Pian Traversagn. Poi molto umida ma sciabile. Con le condizioni attuali consiglio di salire e scendere direttamente al colletto senza passare dal meno ripido colle di Vers che costringe a scendere sull'altro versante (Maira)e a effettuare un traverso non bellissimo vista la situazione della neve nei versanti a mezzogiorno già dalle 10,30
Melezè
28/04/2010
Riccardo Murisasco
5-firn
-firn e primaverile
-ancora abbondante nonostante la pioggia e il caldo degli scorsi giorni
Note : Tempo bello e caldo. Partiti presto dal Melezè abbiamo risalito tutto il vallone su neve semiportante all’ inizio e dura con residui di slavinette nella parte alta. Tutti i pendii dell' itinerario classico presentano molte tracce indurite dei vecchi passaggi. In cima alle 8.30, si stava benissimo in maniche di camicia. A questo punto decidiamo di scendere verso sud fino al pianoro sottostante sotto il monte Chersogno. Firn perfetto appena rammollito dai primi raggi di sole caldi… Ripelliamo e risaliamo fino a raggiungere il colle delle Sagneres dal quale iniziamo una fantastica discesa su firn duro tenendoci a destra nel vallone Camosciera. Ho deciso di scendere nel vallone Camosciera perchè immaginavo che avrei trovato i pendii molto meno lavorati e con meno slavinette; così è stato... praticamente un biliardo liscio senza quasi nessuna traccia dei vecchi passaggi. La neve ha tenuto benissimo fino in fondo e il giudizio 5 sci è strameritato ( ore 10,00 ritorno al Melezè - consiglio di non scendere oltre le 12.00 al massimo ). L' unico piccolissimo inconveniente di questo anello è che quando si arriva a valle bisogna risalire dalla strada fino al Melezè; è comunque un tratto corto - meno di 1 km - e a mio parere ne vale veramente la pena.
02/04/2010
Maurizio Vitulano
4-firn primaverile con tratti di leggera crosticina
-firn primaverile con tratti di leggera crosticina
-50/100 cm.
Note : Ottima scelta. Gita sicura con pendii regolari dopo la prima balza sulla sinistra orografica. Ci siamo fermati al colle di Vers in quanto il traverso dal colle alla vetta era ghiacciato e non l'abbiamo ritenuto tranquillo. Pazienza la discesa è stata bella lo stesso, eppoi abbiamo conosciuto il simpatico gruppo di Laura, Mauro e Andrea che saluto. Allora domani ci si rivede? ok? buona neve a tutti.
27/03/2010
Roberto Mandirola
3-leggero strato di neve farinosa da vento su fondo portante
-crosta portante
-60 >100
Note : Partenza dal rifugio Meleze. Il forte vento al colle di Vers ed il peggioramento della visibilità ci hanno fatto desistere da raggiungere la cima. Neve eccellente. Discesa guastata dalla mediocre visibilità.
15/03/2010
Andrea Lasagna
5-farinosa con tratti di crosta leggera
-idem
-molta, ma qualche pietra affiorava
Note : neve, meteo, panorama e compagnia perfetto, molto freddo che pero' ha contribuito ad avere praticamente da favola
st.anna
17/11/2008
Aldo Ramonda
3-dura rigelo
-dura rigelo
-20 100
Note : dopo quelli che sono saliti ieri noi abbiamo trovato i resti cioe neve dura simile a un campo di patate appena lavorato saliti dal versante asinistra della marchisa ,seguito una traccia non molto sicura in alto ,quasi al colle consiglio-evitarla- per il resto rimane sempre una bella gita (fin che c'e neve)
16/11/2008
Anna Garelli
4-farina un po'compattata dal vento
-farina, un po' crostosa in certi punti
-1 m circa
Note : paesaggio super invernale tanta neve che comincia di colpo colori meravigliosi siamo saliti passando dal colle di vers e siamo scesi dalla parte opposta, da un canale che si trova a est della cima partendo presto e salendo di buon passo ci siamo goduti la cima noi soli scendendo abbiamo visto salire il mondo i molti precedenti passaggi hanno smosso un po' la neve compattata dal vento, e ciò non è neanche poi stato così male
Rifugio Melezet m. 1812
16/11/2008
Beppe Puddu
5-leggera e farinosa fino ai 2400
-crostosa
-abbondante sopra i 2400, suff. sotto
Note : Abbiamo fatto l'anello salendo dal Col del Vers e discendendo dal Colle della Marchisa, soluzione che ha permesso una bella salita con tanto sole ed una entusiasmante discesa nei ripidi canaloni in ombra tra il blocco roccioso della Marchisa e il colle (noi abbiamo sceso il primo canale a fianco della Rocca). Anche se oggi sulla Marchisa c'era molta gente, si riuscivano comunque a trovare pendii ancora pressochè incontaminati. Anche al sole neve leggera, ben sciabile e divertente. Poi dalle Grange di Traversagn abbiamo seguito lo stradello, che si è rilevato comunque molto divertente, fino a S.Anna. Noi siamo partiti sci ai piedi dal Rifugio Melezè e ci siamo tornati in sci. Veramente piacevole la permanenza al Melezè, ottima l'ospitalità e ottima la cucina: grazie Bruno e grazie Paola. In attesa della neve anche sull'Appennino, anche questa nostra trasferta dalla Toscana è stata molto positiva.
01/05/2008
4-ca. 15-20 cm di farina gessosa su fondo duro
-trasformata morbida
-sufficiente
Note : Partiti da S.Anna di Bellino (ponte m. 1850 ca.), poi C.lto di Traversagn e C.lto d. Marchisa. Neve dalla partenza, anche se all'inizio scarsa. Molta gente oggi su questo itinerario (già piuttosto tracciato a fine giornata). Bella gita. Scendendo, dal Colletto della Marchisa al Piano di Traversagn c'è un 15-20 cm di farina un po' gessosa, ben sciabile ma non proprio invernale, più in basso si riduce a pochi cm, quindi scendendo ancora neve trasformata morbida favorevole, mai molle.
S. anna di Bellino
01/05/2008
Davide Pegoraro
5-Farinosa
-Farinosa fino al colletto Traversagn poi primaverile
-Buona
Note : Condizioni meteo ottime con basse temperature - trovato 20-30 cm di neve farinosa, discesa stupenda. Si calzano gli sci subito all'inizio della stradina.
Sant' Anna di Bellino 1800m
01/12/2007
Antonella Campagnaro
4-farina e ventata
-farina
-più che sufficiente
Note : saliti e scesi dal colletto a destra della punta,neve scarsa in alto per vento,sotto invece bella farinosa
Sant' Anna di Bellino 1800m
01/12/2007
Fabrizio Barbero
4-farina e ventata
-farina
-più che sufficiente
Sant'Anna di Bellino, parcheggio dopo la chiesetta
15/04/2007
Sonia Balbis
3-starto recente un po' pesante
-marcetta, acquosa sulla stradina
-al limite in basso, più che sufficiente in alto
Note : Siamo saliti per il canale, senza passare per il Colle di Vers, su neve che non aveva rigelato durante la notte. Dalla cima siamo scesi per circa 400 m di dislivello sul versante della Valle Maira, su neve sempre meglio trasformata mano a mano che si scendeva. Risaliti in cima, siamo scesi per il canale di salita su neve un po' pesante, ma comunque ben sciabile, anche se molto lavorata dai continui passaggi dei numerosi sci alpinisti presenti. Il tempo abbastanza fresco in alto e praticamente senza sole ha permesso che la neve si mantenesse discreta. L'innevamento in alto è discreto: si arriva sci ai piedi praticamente alla croce, mentre in basso, sotto il piano, la situazione è più difficile e, lungo la stradina, nell'ultimo tratto si fa davvero sci d'acqua e...pietre. Per ora gli sci si mettono praticamente a due minuti dalla macchina, ma temo che nei prossimi giorni si dovranno portare un pezzo.
08/05/2004
Fabrizio Barbero
4-bella
-molta
Note : saliti alla Marchisa,scesi al lago Camoscere e risaliti al Chersogno (non in punta per stanchezza ma al colletto sotto la punta),traverso al passo delle Brune,dicesa nel vallone di Verzio e risalita al colle di Vers con rientro a S. Anna su neve bellissima anche se erano già le 13,30. Giornata molto fredda
18/04/2004
Giuseppe Traficante
1-Crosta in alto, colla in basso
-Abbondante
Note : Forse, anzi sicuramente, una delle discese più brutte degli ultimi 3 anni. Resta sempre una bellissima gita, possibilmente da ripetere con neve migliore. Unica soddisfatta, Piera, che ha trovato l'interminabile diagonale di discesa, bellissimo. Il suo commento: "E' stata una delle più belle discese della mia vita, valutazione 5". Colpa di Maurizio, che non le ha spiegato che nello sciare ogni tanto bisognerebbe anche curvare, preferibilmente in neve fresca o primaverile.
11/04/2004
ROBERTO CAVALLO
5-Farinosa, leggerissima
-40 cm di fresca
Note : Giornata bellissima, gita strepitosa con una neve da urlo! Abbiamo trovato farina (a volte cercandola un po') fino in fondo. Special thanks to VB GURU.
20/03/2004
Fabrizio Ascheri
2-pesante in alto, marcia in basso
Note : Scenario bellissimo, primo tremila della stagione. Bravissimi Mauro, salito con la tavola, e Giuly alla sua 5° gita assoluta. Saliti da S.Anna verso l'ampio vallone di Traversagn in direzione colletto della Marchisa, poi verso dx sino in cima. Peccatto per la brutta neve, probabilmente non sarebbe bastato scendere presto.
Rifugio Meleze'
28/02/2004
Flavio Galvagno
3-farina in alto un po' ventata,crosta nella parte centrale,fa
Note :
Chiazale
06/01/2004
Laura Martini
4-farina un pò pesante
Note : salita dal vallone di traversagn , discesa dal vallone di camoscera.
02/03/2003
Luisella VELITI
3-farinosa/gessosa
Note : Fermati al col di Vers causa sopraggiunta tormenta (sole fino alle 11,00); neve farinosissima fino alle grange (peccato per la scarsa visibilità) poi un po' gessosa.