Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Becetto
04/12/2017
Flavio Galvagno
4-
-
-
-
-
-Manca fondo
Note : Gita in discrete condizioni, in alto il vento ha spazzato molto caricando i pendii sottovento. Alla partenza sopra Becetto nonostante la cospicua nevicata, si rischia di toccare qualche pietra per mancanza di fondo. 
Ruà
25/02/2014
Gianrico Delfino
4-Primaverile
-
-Primaverile
-
-
-
Note : Proseguendo oltre Becetto si sale ancora fino alla fine della strada, dove c'è una piazzola e si può parcheggiare ( posto per7-8 macchine). Di lì, con gli sci, si prende la strada e si prosegue poi per i pendii amplissimi che portano in vetta. Bella neve trasformata, solo un po' rovinata dai passaggi in qualche punto. 
Becetto (Sampeyre)
31/03/2010
Edgardo Ferrero
3-trasformata con tratti di neve da riporto
-
-trasformata
-30-40 cm
-
-
Note : Lasciata l'auto più in su rispetto all'abitato di Becetto e calzati subito gli sci. Inizialmente temperatura mite, poi qualche raffica di vento non fastidiosa. Eolo si è però scatenato in cresta. Vento molto forte e freddo ci ha schiaffeggiati ripetutamente e un misero riparo l'abbiamo ottenuto dallo schermo ripetitore poco sotto l'ometto di vetta. Ripiegate alla bell' e meglio le pelli, giu' rapidamente cercando di non prendere il volo. Più in basso le cose migliorano. La neve è bella, peccato che non abbiamo potuto ammirare un granchè il panorama. 
Ruà m. 1533 (Sampeyre)
28/03/2010
Renzo Dirienzi
4-primaverile morbida
-
-primaverile morbida
-sufficiente
-
-
Note : Gita facile e piacevole. Neve molto favorevole. Molta gente oggi alla Garitta Nuova. 
Borg. Rua
27/12/2009
Fabrizio Barbero
3-farinetta
-
-reggeva appena
-sufficiente
-
-
Note : Non male in alto con 10 cm di farinetta ben sciabile. In basso un pò primaverile e poi crosta sulla strada 
Dragoniere (Sampeyre)
28/02/2009
Davide Pegoraro
4-Primaverile a tratti ventata
-
-Primaverile
-Ancora molta
-
-
Note : Ennesima gita di stagione con meta Garitta Nuova. Dopo un primo tratto su prati si attraversa un rado bosco e poi ampie praterie innevate. Bellissima gita, non ero mai salito da questo versante soleggiato e con ampi spazi a disposizione. 
Rostagno (Sampeyre)
03/01/2009
Cesare Bellone
2-farinosa con tratti di crosta da vento
-
-farinosa con tratti di crosta da rigelo
-60
-
-
Note : Itinerario un po' diverso per una gita iper-frequentata. Trato di 200 metri di dislivello con nebbia fastidiosa. 
Borgata Rua (q. 1425)
24/12/2008
Ugo Bottari
3-primaverile non molto regolare, bisogna cercarsela
-
-primaverile più molle
-quasi 1 metro a 1500 metri
-
-
Note : La strada è percorribile fino a Borgata Rua a q. 1534. Moltissimi scialpinisti in cima alla Testa di Garitta Nuova, chi proveniente da Becetto, chi da Gilba e chi da Pian Mune; questi ultimi hanno probabilmente trovato la neve peggiore, farina ventata di mediocre qualità. A sud viceversa si trovava neve abbondante che verso le 11-12 si è trasformata in una buona primaverile; nei piccoli pianori non orientati verso il sole è rimasta una farinetta di ottima qualità. In qualche piccola rampa, specie in basso, la neve era un po' "passata"; conviene (conveniva, domani non si sa) scendere prima di mezzogiorno. Spostandosi sotto il Monte Riba del Gias è possibile trovare pendii ancora vergini: quest'anno la Testa di Garitta Nuova è "di moda". 
Becetto (Sampeyre)
22/12/2008
Aldo Ramonda
4-quasi farinosa a tratti
-
-primaverile
-abbondante
-
-
Note : bella gita non molto impegnativa partiti da becetto (piazzetta)alle h 8.30 fino a meta salita temperatura gradevole da li in poi e x tutta la discesa moto caldo ,io ho sbagliato e sono sceso a sinistra della pineta lo sconsiglio perche poi o duvuto attraversare in diagonale un bel tratto di bosco tra rami rotti e neve molle cmunque tutto piacevole gita fatta in compagnia di Marco e Daniele 
Becetto (Sampeyre)
21/12/2008
Marco Conti
4-farinetta su fondo portante
-
-farina molliccia
-abbondante
-
-
Note : ...gita rilassante, priva di pericoli e molto bella, siamo partiti dal centro del paese di fronte alla fontana.La caratteristica pineta fitta sopra Becetto è tracciata anche dentro; in discesa si evita sulla destra.Una decina di persone da questo versante,molti in più da Pian Munè..Discesa da favola su farinetta con buon fondo, dopo la pineta, la crosta che tanto ci preoccupava in salita, si è trasformata regalandoci una discesa piacevolissima sino all'auto..Temperature fuori dalla norma e decisamente miti..Saluti ai tanti pinerolesi trovati in punta. 
Rua di Becetto
20/12/2008
Fabrizio Barbero
4-farina
-
-farina un pò pesante
-molta molta
-
-
Note : Condizioni migliori del previsto,non c'è pericolo di distacco di valanghe spontanee, a meno di un innalzamento anormale della temperatura, mentre per sovraccarico e taglio,quelle sono sempre in agguato,specialmente con queste condizioni. Valutare attentamente i pendii. Oggi hanno buttato varie" bombe" in giro ma non si è staccata nessuna valanga. Sul tracciato non c'è problema,si sprofonda 15 cm. e in alto è ancora bella farinosa anche a sud 
Sampeyre-Becetto
14/03/2004
Remo Mattè
3-firn primaverile con spruzzata di 4cm di fresca - splendida
-
-
-abbondante
-
-
Note : Perfetta la gita per la neve e per il paesaggio (salvo un po di nubi e nebbia in basso). Spettacolare la galaverna nel bosco. 
Sampeyre-Becetto
01/02/2004
Roberto Peano
3-primaverile in alto poi farinosa 'marcetta'
-
-
-sufficiente
-
-
Note : gita solitamente frequentatissima, oggi stranamente deserta di altri sci-alpinisti, con neve varia e di mediocre qualità in salita, divenuta sciabilissima in discesa, con lunghi tratti di bella farinosa "pesante" - "marcetta", trasformata da temperatura in clamoroso rialzo.  
Ruà
27/12/2003
Giuseppe Traficante
3-Neve dura in alto, primaverile in basso
-
-
-Poca in basso, discreta in alto
-
-
Note : Gita breve, ma di grande soddisfazione, visto che oggi ho visto nascere un nuovo scialpinista. La neve era in alto dura e molto lavorata, primaverile in basso. Potrei dare come giudizio complessivo un 4, ma per solidarietà alla sfortunata Laura che si lamenta di trovare sempre nevi brutte e poco sciabili scendo a 3. Un Felice 2004 a tutti gli alpinisti virtuali 
Sampeyre-Becetto
25/12/2003
renzo dirienzi
5-morbida in basso, compatta oltre 2000 m.
-
-
-poca in basso, media in alto
-
-
Note : Partiti con gli sci da Ruà m. 1536 (a Becetto non c'è neve), abbiamo percorso un tratto della stradina per il C.le del Prete, poi ci siamo alzati per un vago e morbido costone. A parte il vento gelido sugli altopiani sommitali, la temperatura al sole era gradevole e la neve discreta.  
Sampeyre-Becetto
14/11/2003
Laura Martini
3-crosta portante in alto, indecente gli ultimi 200 mt.
-
-
-sufficente in alto - scarsa in basso
-
-
Note :  
Sampeyre-Becetto
30/01/2003
Luciano Savarino
4-buona
-
-
-ben innevato
-
-
Note : scesi sul costone diretto sul C.di Gilba e risaliti al Bric la Plata mt.1731.Con Aldo e Ara