Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita č stata effettuata in queste occasioni :
Localitā di partenza
Qualitā neve
(alto - metā - basso)
(in quota - metā - partenza)
19/01/2020
Giuseppe Traficante
-Tratti di farina nelle vallette
-2000 m
-brevi tratti senza neve nel bosco
Note : Giornata dedicata alla sicurezza in ambiente innevato, organizzata dall'Intersezionale CAI del Pinerolese. Il numero esiguo di partecipanti (17 tra scialpinisti e ciaspolatori) ci ha permesso di analizzare e mettere in pratica tutte le fasi principali di un eventuale ricerca di un travolto da valanga: ricerca, sondaggio e scavo. Un grazie a Luisa e Sergio che da anni si prestano per questo tipo di attivitā. Gita con neve non superlativa, infatti la neve fresca di sabato notte č quasi, causa vento, specie nella parte superiore un lontano ricordo... ma oggi pių che la powder era importante capire che in caso di incidente da valanga gli attori principali siamo noi, se vogliamo salvare i nostri compagni di gita.
Ruā
04/01/2020
Giuseppe Traficante
Note : Saliti da Ruā ma senza passare dal Grand Puy, sfruttando i pendii in ombra dove la neve č ancora presente (circa 20/25 cm). Infatti sotto quota 1800 i pendii esposti al sole la neve sta praticamente sparendo. Sopra quota 1800 neve abbondante e continua fino in vetta. In discesa si trova neve di ogni tipo: dalla crosta da vento portante a tratti di farina vecchia lungo i pendii in ombra. Nel complesso, tranne qualche breve tratto dove l'esposizione non aiuta, nevi sempre divertenti e sciabili.
gran puy
16/03/2014
2-primaverile marcetta
-marcia sciabile
Note : Anche oggi un gruppo misto con ciaspole e sci. Partiti tardi dopo un tentativo di fare il moncrons da villar damont che risultava con molti tratti scoperti di neve sulla parte bassa. Alle 11.30 in punta e discesa alle 12.00. Prime curve su neve molle ma sciabile il resto con neve sfondosa ma sciabile con attenzione. Nella parte bassa ormai mancano diversi collegamenti, nei prossimi giorni portage obbligatorio! Uno sciatore sceso alle 9.30 ha trovato bella neve.
14/04/2013
Cesare Bellone
2-marcia profonda
-marcia profonda
Note : Partiti tardi, scesi tardi = neve pessima. La neve comincia 70 metri sopra Grand Puy. Il giudizio tiene conto della bella giornata, la neve meriterebbe 1.
06/04/2013
Marco Ariotti
3-farina umida
-firn
-sci ai piedi a Grand Puy
Note : Non siamo arrivati in cima a causa della nebbia. In alto farina umida, in basso bel firn e tratti di farina nel bosco. 3 sci č il compromesso tra la neve e il meteo
Grand Puy 1831
03/04/2013
5-moquette
-firn meraviglioso
Note : Breve e veloce scappatella mattutina per insegnare i primi rudimenti dello scialpinismo a Pič...Una bella mattinata nel sole e sul firn pių bello che ci si puō immaginare, con Simone in ciastre e Lorena che migliora a vista d'occhio.. Mire ha preferito andare in fabbrica............;)
grand puy
10/03/2013
4-crosta portante con pochi cm di neve recente in via di trasformazione
-primaverile
-di neve recente su fondo portante
-č la quantitā di neve in alcuni tratti in basso
Note : Siamo partiti un po preoccupati che mancasse la neve nella parte bassa invece pur essendocene poca vi č continuitā fino in punta, qualche ciuffo d'erba scoperto solo nei primi 100 m di dislivello. Bella giornata e assenza di vento anche in cima. Discesa sulla parte alta su una spanna di neve recente in via di trasformazione ben sciabile, da metā in gių bella neve primaverile fino al paese senza toccare pietre. Neve agli sgoccioli comunque sulla parte bassa, oggi ci č andata di lusso! Oggi davanti a noi credo tre scialpinisti che ci hanno fatto la traccia. Con l'allegra compagnia di Rodo, Ila, Titti, Marco, Alessandra, Giulio, Pat, Sam, Giovanna, Roberta e Lia. Finale con mega picnic al parcheggio.
13/01/2013
4-farinella su fondo duro
-crosta dura con ottimo grip
Note : Splendide condizioni per questa giornata di relax dopo le ghiacciate di ieri...Un pō di farinella in alto poi gran sciata su fondo duro con magnifico grip fino al paese.
01/01/2013
Giuseppe Traficante
2-Varia (in prevalenza neve ventata)
-Varia (in prevalenza crosta non portante e tratti di farina)
-Scarsa 5-15cm (oggi) lungo tutto il percorso
Note : In attesa della prima (temo farlocca) perturbazione dell'anno, piacevole gita in solitaria x smaltire il cenone. Speravo di trovare neve migliore... invece ho trovato di tutto, neve primaverile, tratti di farina e croste di tutti i tipi...il tutto rigorosamente mischiato a caso. Oggi con gli stecchini, quindi giudizio basso 2sci, magari con i coomba mi divertivo di pių (e forse ci scappava uno sci in pių)... in ogni caso: BUON ANNO a tutti.
gran Puy
19/03/2011
3-in via di trasformazione pesante
-in via di trasformazione pesante
-partiti da Gran Puy per la continuitā e sui prati in basso poca
Note : Siamo partiti verso le 9.00 con temperature giā alte. Il manto nevoso in salita si presentava giā buono per la discesa, neve marcetta con fondo portante, bella giornata ma vento fastidioso uscendo in cresta che ci ha costretto ad una repentina diecesa verso le 11.15. Sciata pių che dignitosa visto il periodo, la neve se pur molle e cedevole é stata sciabile fino in fondo alle case. Toccato qualche pietra. Forse scendendo un ora prima sarebbe stata ancora pių bella.
15/01/2011
2-crosta di rigelo o da vento a tratti portante
-marcia se si scende tardi
-sufficiente su tutto l'itinerario
Note : Gran bella giornata di sole e bel panorama dalla punta. Discesa verso le 12.30 andando a cercare le zone di crosta portante nella parte alta, man mano che si scende la neve sempre pių marcia ma con la giusta energia qualche curva si fa. Chi č sceso dal gran costa ha detto che sui pendii pių ripidi in alto molto meglio per il resto idem. Gita che avevo fatta da poco ma gli altri no!
da Gran Puy con termiche o catene
27/12/2010
4-farinosa
-farinosa
-da 25 a 40 cm di farina su fondo portante, qualche pietra affiorante o nascosta
Note : Visto che ieri non ho completato la gita e considerando le ottime condizioni di oggi...Giornata se pur fredda itinerario ottimamente al sole. Un po di aria solamente in punta. Panorami stupendi. Discesa da sballo, peccato qualche raschiata ( uno sci in meno) sulla parte alta. Fossimo partiti un po prima delle 10.30 si poteva fare anche il Gran Costa. Oggi una dozzina di persone sul Blegier e diversi sull'altra punta.
26/12/2010
3-farinosa
-farinosa
-da 25 a 40 cm di neve fresca su fondo portante
Note : La pioggia fino sotto Fenestrelle e poi nevischio. A pragelato sereno con qualche schiarita. Siamo partiti da Gran Puy fiduciosi che si aprisse ulteriormente ma arrivati a quota 2300 m abbiamo deciso di tornare indietro e fare qualche curva con buona visibilitā dato che si stava alzando la nebbia. Arrivati alla macchina mentre nevicava giā copiosamente. Saliti su una traccia di tre o quattro skialp davanti a noi. Peccato, da ripetere sicuramente. i Tre sci solo per il fatto che non siamo arrivati in cima ma la neve era da 5. Termiche o catene da Pragelato a Gran Puy
Franco Rigolone
-marcetta su fondo duro da 2000mt .a 1650 mt.
Note : Finalmente una bella giornata con sole e senza freddo. A piedi da Ruā per circa 15 minuti sulla strada vs.Grand Puy. Ci siamo fermati sulla anticima. Ottima discesa. Sino ai 2000mt. da 4 sci (scegliere bene la via di discesa ) , poi un poco marcetta ma sempre molto sciabile
Roberto Mandirola
Luciano Garuzzo
19/12/2010
Giuseppe Chiappero
4-10 cm di farina su fondo duro
-idem
Note : Partiti sopra il ponte di Ruā, ci troviamo un bel gruppone con l'intenzione al Gran Costa, ma man mano che saliamo,, nonostante la copiosa nevicata in corso ci spostiamo sempre pių a sinistra, risultato una q. poco pių alta a dx del Blegier. Grazie alla nevicata sono "costretto" ad aggiungere uno sci, perchč sicuramente oggi č meglio del giorno primo ma se ci fossero i 1/2 non sarebbe un 4 pieno. Poi Beppe ed Ilario con cui abbiamo condiviso la salita mi hanno convinto... Un saluto alla grossa comitiva torinese ed in particolare al conosciutissimo Barbič :-)
19/12/2010
4-10 cm di farina su fondo duro
-idem
18/12/2010
3-crosta portante
-crosta portante
-10-20 portanti
Note : Visto la scarsitā di neve che c'č dalle nostre parti, direi una discreta gita. Consigliata.
Pragelato 1°tornante per Grand Puy 1600 m
08/12/2008
4-farinetta su fondo portante
-farina a tratti pesante
Note : ..non č accaduto sotto i ns. occhi come sulla cascata del Fournel..ma oggi č stato come averli tutti davanti agli occhi, con l'incubo che ogni pendio sopra le nostre teste potesse tradirci...Oggi siamo soli, ed ogni 50 metri mi appoggio sui due bastoni...qualche lacrima scorre sotto gli occhiali scuri, forando la superficie scintillante della neve...ci caliamo dall'anticima per risalire il dosso terminale, l'aria č gelida, preghiamo in silenzio, sicuri che Marco,Walter,Federico e Massimo continuino a sciare quei pendii impossibili, anche in paradiso..
06/12/2008
Ilario Manfredini
3-ventata
-farina
-discreta per 2/3 di gita. Parte alta spazzata dal vento
Note : Partiti dal Gran Puy con buone condizioni meteo. Vento forte in cima che ha creato accumoli.
03/12/2008
4-dura
-farina
Note : Partiti da Gran Puy, neve sufficiente su tutto il percorso con farina fin sotto la cresta finale, poi fino alla cima neve dura pressata dal vento, ottima gita con belle curve, si puō fare!!.
Ruā di Pragelato
17/12/2004
3-farina
-appena sufficiente
Note : gita nel complesso non male ma manca neve in basso e in alto non ha fondo quindi si tucca alcune pietre.
Ruā di Pragelato
19/12/2003
3-farina-trasformata-leggera crosticina
-giusta
Note : Effettuata dal costone di sinistra, molto bello con pendenze leggermente superiori al classico itinerario passante per la borgata di Grand Puy. Si parte dalle casermette lungo la statale, la neve č continua e non c'č problema con questo freddo.