Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
1600
21/05/2017
Giuseppe Chiappero
5-
-
-
-
-
-
Note : Ambiente solitario e superbo. Gita d'altri tempi. La neve inizia poco sopra Ciabraressa. Passaggi emozionanti nei pressi della Barma d'l'Ours. Saliti ai piedi della fascia rocciosa che conduce al Colle del Frioland, di qui sul filo di cresta fino in vetta affacciati sulla pianura e al cospetto del Re di Pietra. Croce di vetta per due terzi coperta dalla neve. Discesa diretta lungo la ripida parete NO, trovata in condizioni perfette. Neve bellissima anche in basso grazie all'ottimo rigelo notturno. 
poco sopra mamauro superiore
24/05/2015
Giuseppe Chiappero
3-
-
-
-
-
-
Note : Neve continua poco sopra l'Alpe di Ciabraressa. Neve liscia umida e bianchissima, più compatta dopo la Barma d'l'Ours. Saliti in cresta attraverso il Colle del Frioland, e di qui sci ai piedi lungo la spettacolare cresta che si affaccia sulla Valle Po. Oggi Viso celato dalle nubi. Discesa bellissima su neve primaverile direttamente dalla punta lungo il ripido versante ovest. Poi neve estiva portante fin sotto l'alpe superiore. Ambiente come sempre magico e superbo, grande gita! Peccato solo per lo scarso rigelo notturno. 
Case Sapichiot m. 1280
18/05/2014
Giuseppe Chiappero
4-primaverile
-
-assente
-
-
-
Note : Neve continua da 1900 m circa nei pressi dell'Alpe Sup. di Ciabraressa (mettere in conto un'oretta di portage). Ambiente selvaggio e affascinante. Neve perfetta in alto. Spettacolare il passaggio sul dosso sotto la Barma d'l'Ours. Uscito con i ramponi sul Colle del Frioland, poi di nuovo sci ai piedi sino in cima. Sceso direttamente dalla punta sul ripido versante nord, con grande soddisfazione. Partiti da Case Sapichiot raggiungibili in 4x4 dal ponte Pautas nel vallone dei Carbonieri. Rispetto alla partenza da Mamauro Sup. c'è meno spostamento, ma arrivare all'Alpe di Ciabraressa è comunque lungo! 
quota 1700 a 10 minuti a piedi da G. Ciabraressa
27/11/2011
Giuseppe Traficante
3-Varia
-
-Varia
-10cm a 1700; 40cm a quota 2000m; 80cm a 2500m
-
-
Note : La gita per bellezza dell'itinerario meriterebbe 5sci... purtroppo la neve oggi era solo a tratti bella e godibile. Con un buon fuoristrada si arriva Alpe Ciabraressa, attenzione negli ultimi 300-400m dove è possibile trovare neve e ghiaccio lungo la strada. Noi ci siamo fermata a quota 1700 a 10minuti a piedi dall'alpe. Dall'alpeggio si calzano gli sci dopo 5 minuti, poi neve continua fino in cima. In discesa il pendio ovest è cotto a puntino. Nel vallone abbiamo trovato nevi di ogni tipo. Da quota 2100 circa in giù è praticamente neve portante. 
A 1630mt sopra Mamauro superiore
05/04/2005
Luciano Savarino
5-trasformata
-
-
-buona
-
-
Note : Gita sempre bellissima (particolare) in un ambiente molto selvaggio, nota a pochi scialpinisti, poi oggi c'era una neve splendida come dice qualcuno (da urlo).