Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Giordano
04/02/2017
Giuseppe Traficante
4-
-
-
-Quota 2400
-Ponte quota 1740
-
Note : Gita nel grigiore più totale (pallido sole, solo in discesa). Neve nella parte centrale e bassa assolutamente divertente. ATTENZIONE il vento ha lavorato molto, nei tratti ripidi come ho già scritto sopra si sono formati lastroni di neve che si staccano al passaggio del singolo sciatore. La gita è abbastanza sicura, ma domani eviterei itinerari con pendenze più sostenute. 
Giordano (Prali)
26/02/2011
Giuseppe Traficante
2-Farina e/o crosta non portante
-
-Farina e/o crosta non portante; ultimo tratto seguendo la stradina con neve dura
-50-140cm circa
-
-
Note : Speravo meglio... cercando bene la farina c'è, cercando male si finisce nella crosta. Visibilità solo a tratti buona, spesso ingannevole specie nella parte alta. Giudizio complessivo: 2 sci e mezzo. Con un pochino di luce in più ci poteva stare un 3sci. 
Giordano (Prali)
24/01/2010
Giuseppe Traficante
4-Farina intonsa intervallata da tratti di crosta morbida
-
-Nel bosco farina intonsa.
-50-100 (circa); primi metri sotto circa 40-50cm
-
-
Note : Nel lontano 2000 avevo fatto questo facile ma poco intuitivo itinerario con bollettino valanghe a 4, salendo avevo incontrato la scuola di scialpinismo di Pinerolo... leggendo la relazione dei primi di gennaio, mi è presa voglia di curiosare... nella speranza anche oggi di trovare neve vergine (trovata). L'itinerario come ho detto prima non è semplice... però ;--)))... dunque da Giordani si segue per la Chiarlea-Giulian. Arrivati al ponticello di quota 1700 si prosegue per altri 100-150m poi si svolta a sinistra. Raggiunta la conca di quota 1800 prendete a destra (si trovano le segni del GTA) direzione colle Giulian a sinistrainvece si entra nel vallone dei 13 laghi. Quando il bosco diventa meno fitto a circa quota 2000 (ovvero sterminato dalla valanghe del 2009) svoltate a sinistra fino a raggiungere un dosso mai ripido (seguitelo) che vi conduce nella parte alta del vallone.... evitate di salire per massima pendenza tra i larici morti. Da qui per dossi e vallette mai ripide si perviene al col Russet. Salita: seguito l'itinerario descritto qui sopra. Discesa: parte alta 3sci farina e tratti di crosta... e falsi piani che ti costringono a spingere. Da quota 2200 fino al ponte, neve da 5 sci, fantastica!!! Dal ponticello fino a Giordani normale amministrazione (4sci). Domani o martedì foto e traccia GiPiEsse... così non vi perdete più ;--)))... (perdonatemi ma il lunedì mattina ci tengo a ricevere sms polemici... altrimenti mi noio) 
Giordano (Prali)
12/01/2010
Marco Conti
4-farina 00
-
-farina 00
-abbondante
-
-
Note : Partiti per una fugace gita mattutina a Viafiorcia abbiamo invece seguito ben presto le uniche tracce presenti nel vallone...ottima la traccia presente, ma il fatto che nessuna macchina fosse al parcheggio mi aveva subito destato qualche dubbio; dubbio che si è poi rilevato più che fondato. Una grossa comitiva, forse un corso ha raggiunto nei giorni passati quota 2000, direzione col Rousset, per poi fare un veloce e saggio dietrofront...alla faccia della gita per neofiti da fare con abbondante innevamento...Avevo vaghi ricordi della zona, son passati quasi 20 anni dall'ultima volta, ma non ricordavo un "cimitero" di larici come questo; a parte i - 20 sottozero, proviamo a saggiare il pendio che sale piuttosto ripido verso Costa Belvedere...mmmh...ampias pa tan, e qualcosa mi dice che è meglio fare anche noi dietrofront. Pazienza, niente col Rousset per oggi. Divalliamo in una neve fantastica contenti della scelta. Uno sci in meno per la meta mancata. :-) Le foto domani, stasera si recuperano le ore...;-) Info zona: nessuna traccia vs. Bout du Col, Giulian, 13 laghi, e nemmeno Liste, Rocca Bianca 
Giordano (Prali)
08/02/2009
Villar Omar
5-Farinosa con poca coesione
-
-Farinosa con coesione e leggera crosta
-40 - 60 cm di neve fresca
-
-
Note :