Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Limone-Barat
10/12/2013
Gianrico Delfino
3-Farina
-
-Strada pestata e gelata
-
-
-
Note : Veloce gita in mattinata fino al Colletto Marmorera (Crest). In alto, a parte un breve tratto di neve ventata, neve farinosa, ma piuttosto segnata dai passaggi.Anche nel tratto dopo il traverso del vallone del Cros, andandosela a cercare, si trovava ancora neve farinosa. Ultimi 200 m (dislivello) obbligati su strada. 
Casc. Barat
20/02/2013
Cesare Bellone
3-farinosa
-
-farinosa
-
-
-
Note : Saliti dal Crest; la dorsale Ovest presenta neve ventata. Scesi dal canale e Vallone del Cros. Purtroppo pendii rovinati da massiccio passaggio di sciatori e tavolari elitrasportati; a causa di ciò la valutazione viene ridotta da 4 a 3 sci. 
casc. barat
29/02/2012
Anna Garelli
3-in cima dura, che cominciava a mollare e poi farina da cercare
-
-farina e poi sulla strada stava mollando
-abbastanza da non toccare in alto, in fondo fare attenzione
-
-
Note : faccio da portavoce: riporto la gita di quelli del mercoledì (io sono andata sul s bernardo di corsetta) la discesa è abbastanza lavoratata, ma nel complesso è più che accettabile c' è ancora farina, se uno la cerca nei versanti giusti, ma oggi ha fatto caldo e quindi per il futuro chissà... la stradina presenta qualche pietra, evitabile, nell'ultimo tratto 
casali Barat
25/02/2012
Marco Scrimaglio
4-fino a paravalanghe trasformata dura senza pericolo di prendere pietre
-
-nel breve tratto da paravalanghe ad arrivo ex skilift crosticinapoi farina pesante
-suff. fino a fine strada poi più che sufficiente, dai paravalanghe in su appena suff
-
-
Note : Inaspettata bella gita sotto tutti i pumti di vista. 
Limone Piemonte - Casc. Barat
22/01/2011
Marco Scrimaglio
4-circa 30 cm soffice su fondo duro
-
-soffice
-abbondante su tutto il tracciato
-
-
Note : Partiti per fare la Mirauda, abbiamo optato per la Fascia perchè i versanti a sud ci sembravano con troppa poca neve; abbiamo anche escluso la salita dai paravalanghe perchè ritenuta troppo battuta dal vento nei giorni precedenti e con fono troppo ghiacciato. Tutta la gita nel vallone del Cros è stata su neve farinosa con circoscritti tratti duri.Abbiamo sfruttato la traccia di una skialp e due ciastristi e ci siamo fermati al Colletto del Cros per il vento e perchè il tratto successivo era troppo duro. Gli ultimi 50 mt per arrivare al colletto fatti con ramponi. Durante la notte leggera spolverata, al mattino velato (peccato perchè la visibilità, visto che la gita si svolge tutta all'ombra, era scarsa e non ha lasciato godere della bellezza della neve) 
Limone Piemonte - Casc. Barat
30/01/2010
Sergio Falchero
4-farinosa
-
-farinosa
-da 50 a 150 cm
-
-
Note : Gruppone di 12 più 1 local, sfruttando la traccia dei giorni precedenti. In discesa divisione in 2 gruppi, 7 tra i quali il sottoscritto per la via di salita, trovando polvere bellissimma praticamente da cima a fondo, gli altri 6 per la ovest, trovando ottime condizioni e pendii intonsi. 
Limone - zona Cros
14/04/2009
Riccardo Murisasco
5-firn
-
-primaverile
-abbondante
-
-
Note : Saliti nel vallone Almellina con i ricordi dei primi passi sugli sci in questi pendii dove da bambino mi portavano a sciare per le prime volte... Visto parecchie valanghe frutto delle recenti nevicate. Neve compattissima di prima mattina, sui pendii più ripidi utilizzato i coltelli. Man mano che ci avviciniamo al colletto il sole inizia a far capolino e la temperatura diventa decisamente gradevole. Saliti in punta dalla normale arriviamo alla croce con un forte vento. La discesa dal versante verso Limone Piemonte è quanto di meglio si possa desiderare: firm perfetto cotto dal sole al punto giusto!!!! I paravalanghe sopra il vecchio skilift Marmorera si intravedono appena. La neve tiene benissimo fino a Capanna Chiara e poi diventa molliccia ma sciabilissima. 
Limone - zona Cros
24/03/2008
Roberto Mandirola
4-pochi cm di neve recente su trasformata
-
-trasformata
-copertura abbondante - primi 200 m disl a piedi perchè la strada è stata pulita
-
-
Note : Le condizioni della neve e la sciabilità sono da 5 stelle, peccato i primi 200 metri di dislivello a piedi poichè la strada è stata sgomberata dalla neve fino alle grange Braia. L'itinerario di salita e discesa ha seguito il vallone del Cros fino al colletto a 2295 m sul versante Nord per raggiungere la cresta nord da Est. Vedi "Dal Col di Nava al Monviso" del CDA 
Limone - zona Cros
22/03/2008
Davide Pegoraro
4-Farinosa - crosta morbida
-
-primaverile
-Abbondante - in basso hanno rimosso la neve dalla stradina
-
-
Note : Purtroppo hanno rimosso la neve per un tratto di stradina fino alle prime baite (circa 200 mt di dislivello). Gita comunque molto bella, peccato per il peggioramento del tempo durante la discesa. 
Limone - zona Cros
16/03/2008
Ugo Bottari
5-compatta farinosa invernale
-
-primaverile
-tutto il vallone è ben innevato
-
-
Note : Partiti da Casali Barat e saliti lungo la "gialla" fino all'arrivo del "Topolino" per poi immetterci nel "vallone del Cros" (i toponimi fra virgolette susciteranno un po' di nostalgia fra coloro che hanno superato i 40-50-60 anni). Risaliti lungo i paravalanghe siamo arrivati in cima incontrando neve molto dura (rampant indispensabili). La prima parte della discesa è su neve invernale compatta con qualche piccola onda da vento: buona ! La seconda parte della discesa è avvenuta lungo il canale N, moderatamente ripido e con neve ancor più "fredda" e farinosa: ottima ! La terza parte della discesa ci ha visto "volteggiare" su neve primaverile "cotta" al punto giusto (ore 12 ca.): eccezionale ! Da Capanna Chiara in giù pista battuta, come qualche decina di anni fa. Un solo tratto di 30 metri in cui si devono togliere gli sci. 
Limone - zona Cros
24/02/2008
Marco Scrimaglio
4-primaverile portante
-
-soffice
-abbondante su tutto percorso
-
-
Note : da arrivo ex skilift Almellina proseguito in direzione sud fino ad arrivo ex skilift Marmorera e poi per dorsale (paravalanghe) fino in cima. In discesa da arrivo ex skilift Marmorera fino a strada neve soffice. 
Sotto Capanna Chiara
10/11/2007
Livio Bertaina
3-Ventata dura
-
-Dura
-0-40
-
-
Note : Ambiente selvaggio, partito sci ai piedi dalla macchina. 
Limone - zona Cros
26/12/2005
Angelo Pistone
3-farinosa pressata
-
-farinosa pressata
-sufficiente
-
-
Note : Saliti e scesi nel battutissimo vallone del Cross, segnato oltre ogni limite. Ambiente stupendo. 
Limone - zona Cros
24/12/2005
Davide Pegoraro
3-gessosa
-
-farinosa - crostosa a seconda delle esposizioni
-30 - 40 cm
-
-
Note : Bella gita anche se molto frequentata. Nell'ultimo tratto terminale, dopo il colletto Cross, scarseggia un po' la neve. 
Limone - zona Cros
13/03/2005
Alessandro Monaco
3-umida
-
-
-da 30 a 50 cm
-
-
Note : Salita che si svolge sulle "antiche" piste del Cros. Raggiunto l'arrivo del Marmorera, svoltare a sx verso i paravalanghe. Si percorre, quindi, la dorsale fino in vetta avendo cura di tenersi verso dx salendo. Si perdono circa 20 m di dislivello prima di attaccare l'ultima rampa. La discesa è stata effettuata percorrendo a ritroso la via di salita. La neve era un pò appesantita a causa delle temperature miti, comunque per ora si può sciare senza temere di incocciare in qualche pietra. 
Limone - zona Cros
10/01/2004
Fabrizio Magnaldi
5-farina soffice
-
-
-abbondante
-
-
Note : Non siamo arrivati fino alla cima per questioni di tempo disponibile; siamo arrivati fino agli ultimi paravalanghe e poi subito scesi all'ombra del vallone in una farina da urlo, soffice e fino al ginocchio. Davvero da sogno...Brava Cici.