Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Saretto
17/03/2018
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi meteo bruttissimo ma gita bellissima. Partiti speranzosi delle schiarite annunciate verso le 12 iniziamo a crederci quando inizia a farle verso le 10 ma peccato che non siamo ancora in punta. Battuto traccia da Grange pausa in su....le Grange sono scomparse quanta neve è scesa. La salita e faticosa perché l'umidità è altissima ma allo stesso tempo la neve e super asciutta e bella compatta, a parere nostro bella sicura tanto che pensiamo di scendere il canale nord est. Più saliamo più nevica, bellissimo ma peccato si vede poco. In punta siamo tutti caldi e scegliamo il canale, aspettiamo un po ma nevica sempre e allora si va giù così. Canale stupendo, per qualità neve e ambiente. Visibilità accettabile in quanto e bello chiuso nelle rocce...conoide fatto praticamente a occhi chiusi e gas aperto....da lì in giù ci si aggiusta come si può. Pineta finale di nuovo bella.... Torneremo col sole ma anche oggi giornata di sci strepitosa. 
Saretto
10/03/2017
Luciano Garuzzo
4-
-
-
-
-
-
Note : Saliti per la stradina da Saretto , caldo non eccessivo (nella notte ha rigelato). Dal colle alla cima utili i coltelli. Discesa fino al colle su crosta portante dura , poi neve primaverile molto divertente fino alle Grange Pausa. più sotto neve farinosa umida , puo' convenire tenere la stradina che porta alle sorgenti del Maira e scendere per la strada, ben innevata , fino a Saretto. Ottima sciata in bellissimo ambiente 
Saretto (Gabina Enel)
16/03/2013
Roberto Bazzano
3-Polverosa con tratti crosta non portante
-
-Crosta non portante
-
-
-
Note : Salita regolare (Utili i rampanti al mattino). Giunti al Bivacco Mario dopo una settimana di passione lavorativa decide di fermarsi. Proseguo in compagnia di una Ski-Alp Francese che si ferma al colle. Solo in sette in vetta oggi. Presenza di vento mod. 8/10 Km/h. Discesa: sceso direttamente dalla vetta lungo il canale Nord ormai tutto tracciato. Attenzione a non spostarsi a Dx e/o Sx presenza di pietre. Fino al Bivacco neve a tratti polv. / crosta non port. Dal Bivacco crosta non portante. 
Saretto
14/03/2013
Giacomino Bongiovanni
4-farina pressata
-
-molto variabile
-
-
-
Note : Oggi saliti al Viraysse, giornata spettacolare,bellissimo il vallone di salita,un po di cautela per raggiungere il colle,poi solo più una passerella per raggiungere la vetta anche se erano utili i rampant,e come “dulcis in fundo” discesa diretta dal canalone che parte da in cima,fantastico,anche se già tutto tracciato. Infine gran baldoria al bivacco Sartorio.forse è stata una delle più belle gite della stagione… 
Saretto
08/01/2005
Giuseppe Traficante
2-Di tutto, ma prevalentemente pessima
-
-
-Scarsa
-
-
Note : Il monte Viraysse è un eccezionale itinerario d'ambiente, ma in pessime condizioni. Con neve abbondante e sicura il vallone del Sautron merita certamente una visita, oggi no. Causa un vento teso e fastidioso ci siamo fermati a quota 2719m, poco sopra il colle del Sautron. In discesa poca neve e di pessima qualità, sui versanti a nord si trova neve crostosta, neve pesante e lastroni da vento, a sud invece marcia e tante pietre. 
Saretto
24/02/2003
Laura Martini
3-varia (crosta farina)
-
-
-abbondante
-
-
Note : bisognava cercare i pendii meno esposti al sole per trovare la neve farinosa altrimenti era pesante un po' ovunque e non ancora trasformata