Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Saretto
22/02/2020
Giuseppe Traficante
4-Tratti di farina vecchia
-Oppure ondulata a seconda dei pendii
-
-Via normale con tratti senza neve
-
-
Note : Partiti da casa con l'intenzione di fare il Ruissas. Una volta giunti a Lausetto ci accorgiamo che manca neve, quindi repentino cambio di programma per tirare fuori questa stupenda gita... che poi in val Maira le gite sono tutte stupende. Discesa dal versante Nord (3.1/E1) con neve da interpretare. Dal colle fino a Saretto neve primaverile morbida liscia. Nel complesso discesa divertente. 
Saretto
01/12/2018
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi super giornata nel nostro parco giochi a saretto. Partiti da Cuneo con la nebbia a Macra diventa tutto bellissimo e così decidiamo di andare a vedere la situazione a saretto. Partiti dal laghetto battiamo traccia da subito su superba farina freddissima , salendo scartiamo l'idea di punta le teste e andiamo per il vallonnasso, ma poi scartiamo anche quella perché non in condizione! Optiamo per viraisse e il suo canale nord est, discesa abbandonata anche questa in quanto i canali a nord nella parte alta non sembrano ancora molto pieni. Discesa quindi fatta dal pendio nord ovest, e poi giù fino a Grange pausa, il tutto su neve ATOMICA, peccato che ogni tanto si sente ancora un po il duro sotto. Dalle Grange alla macchina sempre bella farina ma ci sono pietre nascoste ovunque che non ti permettono di scendere col gas tutto aperto. Per ambiente giornata e neve nella parte medio alta sarebbe da 5 stelle! Saretto sempre magico 
Saretto
17/03/2018
Marco Reineri
4-
-
-
-
-
-
Note : Oggi meteo bruttissimo ma gita bellissima. Partiti speranzosi delle schiarite annunciate verso le 12 iniziamo a crederci quando inizia a farle verso le 10 ma peccato che non siamo ancora in punta. Battuto traccia da Grange pausa in su....le Grange sono scomparse quanta neve è scesa. La salita e faticosa perché l'umidità è altissima ma allo stesso tempo la neve e super asciutta e bella compatta, a parere nostro bella sicura tanto che pensiamo di scendere il canale nord est. Più saliamo più nevica, bellissimo ma peccato si vede poco. In punta siamo tutti caldi e scegliamo il canale, aspettiamo un po ma nevica sempre e allora si va giù così. Canale stupendo, per qualità neve e ambiente. Visibilità accettabile in quanto e bello chiuso nelle rocce...conoide fatto praticamente a occhi chiusi e gas aperto....da lì in giù ci si aggiusta come si può. Pineta finale di nuovo bella.... Torneremo col sole ma anche oggi giornata di sci strepitosa. 
Saretto
10/03/2017
Luciano Garuzzo
4-
-
-
-
-
-
Note : Saliti per la stradina da Saretto , caldo non eccessivo (nella notte ha rigelato). Dal colle alla cima utili i coltelli. Discesa fino al colle su crosta portante dura , poi neve primaverile molto divertente fino alle Grange Pausa. più sotto neve farinosa umida , puo' convenire tenere la stradina che porta alle sorgenti del Maira e scendere per la strada, ben innevata , fino a Saretto. Ottima sciata in bellissimo ambiente 
Saretto (Gabina Enel)
16/03/2013
Roberto Bazzano
3-Polverosa con tratti crosta non portante
-
-Crosta non portante
-
-
-
Note : Salita regolare (Utili i rampanti al mattino). Giunti al Bivacco Mario dopo una settimana di passione lavorativa decide di fermarsi. Proseguo in compagnia di una Ski-Alp Francese che si ferma al colle. Solo in sette in vetta oggi. Presenza di vento mod. 8/10 Km/h. Discesa: sceso direttamente dalla vetta lungo il canale Nord ormai tutto tracciato. Attenzione a non spostarsi a Dx e/o Sx presenza di pietre. Fino al Bivacco neve a tratti polv. / crosta non port. Dal Bivacco crosta non portante. 
Saretto
14/03/2013
Giacomino Bongiovanni
4-farina pressata
-
-molto variabile
-
-
-
Note : Oggi saliti al Viraysse, giornata spettacolare,bellissimo il vallone di salita,un po di cautela per raggiungere il colle,poi solo più una passerella per raggiungere la vetta anche se erano utili i rampant,e come “dulcis in fundo” discesa diretta dal canalone che parte da in cima,fantastico,anche se già tutto tracciato. Infine gran baldoria al bivacco Sartorio.forse è stata una delle più belle gite della stagione… 
Saretto
08/01/2005
Giuseppe Traficante
2-Di tutto, ma prevalentemente pessima
-
-
-Scarsa
-
-
Note : Il monte Viraysse è un eccezionale itinerario d'ambiente, ma in pessime condizioni. Con neve abbondante e sicura il vallone del Sautron merita certamente una visita, oggi no. Causa un vento teso e fastidioso ci siamo fermati a quota 2719m, poco sopra il colle del Sautron. In discesa poca neve e di pessima qualità, sui versanti a nord si trova neve crostosta, neve pesante e lastroni da vento, a sud invece marcia e tante pietre. 
Saretto
24/02/2003
Laura Martini
3-varia (crosta farina)
-
-
-abbondante
-
-
Note : bisognava cercare i pendii meno esposti al sole per trovare la neve farinosa altrimenti era pesante un po' ovunque e non ancora trasformata