Nelle stagioni scialpinistiche precedenti questa gita è stata effettuata in queste occasioni :
Località di partenza
Data effettuazione
Autore segnalazione
Giud.
(1-5)
Qualità neve
(alto - metà - basso)
Altezza neve
(in quota - metà - partenza)
Chiappi
29/01/2023
Gianfranco Ghibaudo
5-
-
-
-
-
-
Note : Bella, bella, bella ....Nulla da dire che le condizioni del percorso e della neve sono al top. Solo la parte finale ha un' innevamento scarso per via del vento, facendo attenzione non si toccano pietre, poi il resto è una goduria. Ora parecchie tracce ma spazio libero c'è ancora. 
Chiappi
01/12/2021
Giuseppe Traficante
3-
-
-
-
-
-
Note : Anello Viridio-Viriblanc. Saliti da Chiappi verso il Viridio e scesi versante San Giacomo per circa 300 m su neve portante. Risaliti al Viriblanc e scesi versante N per rientrare alla al parcheggio. Crosta da vento portante in alto, si salvi chi può parte centrale (molto variabile) e ultimo tratto con poca neve portante con spolverata di fresca. Parte alta 4 sci parte bassa 2 sci. 
Chiappi
23/12/2020
Ugo Bottari
1-
-
-
-
-
-
Note : Fermati poco sotto la cima per il grande vento 
Chiappi
27/02/2019
Dario Adamo
2-farina compattata - qualche accenno di primaverile portante compatta
-un po' più trasformata ma non abbastanza
-lassme perdi
-
-
-
Note : complessivamente eravamo in ritardo per la farina ed in anticipo per la primaverile. Bello il posto e bella la discesa sin verso i 2000 m (4 sci) ma l'ultimo pezzo di discesa toglie tutta la poesia. Da rivedere tra un 20-30 gg, sempre che allora ci sia ancora neve a sufficienza, cosa che le temperature del periodo mettono in dubbio. E' da notare come in dieci giorni la neve sia quasi scomparsa dal Tibert. 
Chiappi
15/01/2018
Roberto Dolfini
4-
-
-
-
-
-
Note : Le premesse non erano entusiasmanti , copertura nuvolosa sino a Campo Molino , salendo , cielo azzurro, freddino e neve polverosa sui versanti in ombra. Ottima traccia fin sotto il colletto , un po rovinata dal vento sino alla cima . Gradita sorpresa nell'incontrare gli Alessandrini Maurizio e Patrizia che anche loro hanno scelto questo itinerario. Ottima discesa su neve polverosa, la stella in meno sta nel fatto che i pendii erano parecchio tracciati ma lasciavano ancora scampoli di zone intonse 
Chiappi
07/02/2017
Ugo Bottari
4-creste pelate; qualche accumulo
-
-tendenza a crostificare
-ultimi 40 metri con scarsa neve e pietre nascoste
-
-dossi e cunette scarsamente ammortizzate
Note : Tempo in corso di rapido peggioramento fino a diventare assai offuscato verso le 10/11. A mezzogiorno qualche limitata schiarita ci ha permesso di usufruire di un minimo di visibilità (diventata decisamente migliore nella parte bassa) e quindi di godere di una buona neve farinosa con solo una dozzina di tracce fino a quota 2200 ca. Poi, avendo noi deviato a sinistra su un percorso assolutamente vergine, ci siamo potuti sbizzarrire in ottime curve su pendii assai piacevoli e con un brevissimo canalotto purtroppo poco innevato. Ci siamo ricongiunti al solito percorso di salita/discesa verso quota 1700, a pochi minuti dal ponticello. 
Castelmagno, Frazione Chiappi
09/04/2015
Giuseppe Goletto
3-
-
-
-
-
-
Note : Sgambata mattutina prima del lavoro e degli impegni familiari. Sci ai piedi alle 8. Usato rampant su neve dura per tutto il percorso anche se nella parte finale da sotto il colletto del Viribianc avrebbero potuto essere tolti. Pendio finale del Viridio con neve primaverile (okkkio poca con alcune pietre affioranti). Prima parte di discesa sino a sotto il colletto Viribianc su neve primaverile trasformata morbida con alcune placche di neve dura. Da lì fino a poco sopra le piste da fondo di Chiappi neve crostosa di difficile sciabilità, ma sicuramente scendendo un'ora dopo sarebbe migliorata. Tratto finale su neve pesante ma ancora abbastanza sciabile. Alle prossime 
Chiappi
01/01/2014
Ugo Bottari
3-farina a tratti lievemente ventata
-
-farina con a tratti fondo di crosta portante
-cima spelacchiata
-
-
Note : Faceva un po' strano salire all'ombra, da solo solissimo, mentre sul versante opposto molti erano al sole verso il Tibert. Ma tant'è, se vi vuole della bella neve farinosa bisogna andare a nord. In effetti la farina c'è ma qualche decina di centimetri in più non guasterebbero; la cima (ultimi 50 metri) è un po' spelacchiata ed in discesa bisogna fare attenzione alle pietre, anche nascoste. Scendendo per un breve tratto verso nord le si evitano tutte. In generale in discesa mi sono tenuto tutto a sinistra evitando le tracce che, come al solito, seguono quella di salita al centro del vallone. Verso quota 1900 mi sono spostato ancor di più a sinistra su un pendio ripido senza alcuna traccia precedente e qui me la son goduta (4 sci) per 300 metri almeno. 
Chiappi
29/12/2013
Fabrizio Barbero
3-ventata
-
-farina
-
-
-
Note : Buon innevamento ma ventata nella parte superiore Un grazie a chi ha battuto traccia 
Centralina idroelettrica
21/12/2013
Gian Luca Ghibaudo
4-farina
-
-farina umida
-farinosa pesante
-
-farinosa
Note : Dopo anni di "voyeurismo sci-alpinistico", per salutare l'arrivo dell'inverno, eccomi a descrivere la gita di questa mattina. La recente nevicata ha sufficientemente coperto le numerose vecchie tracce, così noi abbiamo battuto la nostra. Purtroppo l'alta temperatura dell'aria oggi ha cotto la farina, soprattutto nella parte bassa: si spera che non diventi la grande crosta del 2013. Tutti quattro abbiamo fatto la gita con gli scioni e non abbiamo toccato pietre, peccato la scarsa visibilità in alto 
Chiappi
14/04/2013
Ugo Bottari
5-primaverile ottima
-
-primaverile ottima (*)
-
-
-
Note : Trovato condizioni eccezionali, sia per qualità di neve super che per scarsa frequentazione (leggi nessuno). Che altro aggiungere ? Che dobbiamo dire un super-grazie alla soffiata di Michel (venuto ieri) e che mi ha suggerito la gita e per la qualità trovata e sempre con nessuno presente. Un amabile commento a Marin, che ha rifiutato di seguirci, per probabile eccessivo affollamento :-) :-) (*) neve brutta e quasi sfondosa negli ultimi 60m di dislivello: particolare assolutamente irrilevante. 
Chiappi
14/04/2013
Roberto Peano
5-primaverile ottima
-
-primaverile ottima (*)
-
-
-
Note : Trovato condizioni eccezionali, sia per qualità di neve super che per scarsa frequentazione (leggi nessuno). Che altro aggiungere ? Che dobbiamo dire un super-grazie alla soffiata di Michel (venuto ieri) e che mi ha suggerito la gita e per la qualità trovata e sempre con nessuno presente. Un amabile commento a Marin, che ha rifiutato di seguirci, per probabile eccessivo affollamento :-) :-) (*) neve brutta e quasi sfondosa negli ultimi 60m di dislivello: particolare assolutamente irrilevante. 
chiappi
03/02/2013
Bruno Tealdi
3-ventata con tratti di farina riportata
-
-farinella centrale, poi di nuovo più dura
-tratti più spelati,altri no
-
-
Note : superiore alle aspettative. i pendii lato sud e vallone dell'arma mi sono sembrati più regolari, ma anche da questa parte non è male. un pò di neve ventata in alto, bel tratto di neve farinosa centrale (una decina di cm su fondo duro), poi di nuovo un pò duretta verso il fondo ma abbastanza ben sciabile. neve discretamente abbondante già dalla partenza. 
Chiappi
07/12/2012
Giacomino Bongiovanni
3-pressata da vento e tratti farina
-
-farina e un po di crosta non portate
-sufficiente
-
-
Note : L'anticipo della annunciata perturbazione ci ha tolta la visibilità un discesa,forte vento e tormenta in quota ,debole nevicata sotto,neve variabile a d ogni metro...comunque la gita è bella anche se il meteo e la neve non erano il massimo,ma e anche bella per la compagnia... 
Chiappi
26/02/2012
Roberto Bazzano
3-Farinosa
-
-Crosta non portante
-20/70
-
-
Note : Il programma della giornata prevedeva la salita sulla rocca Cuccuia, ma abbiamo cambiato itinerario, e siamo saliti sul Viridio. Salita regolare, parecchia gente sul percorso, temperatura quasi balneare. Qualita' manto nevoso: parte alta sui pendii a Nord farinosa, molto divertente; parte bassa crosta non portante. I 3 sci sono riferiti alla parte bassa, la parte superiore 4 sci. Salito in compagnia di Mario. 
chiappi
15/02/2012
Anna Garelli
4-farina, gli ultimi metri ventata, dura
-
-farina
-sufficiente
-
-
Note : in salita traccia bella profonda l'ultimo pezzetto (20-30 m) prima della cima è un po' spelacchiato siamo scesi circa 300 m sul versante al sole (dell'arma)e qui la neve era ancora bella, farinosa, anche se un briciolino più disuguale poi siamo saliti sul viribianc sfruttando una traccia di salita preesistente scendendo dalla punta del viribianc, in alto, è già stata spazzata dal vento per un breve tratto e quindi c'è qualche pezzetto marmoreo, ma poca roba (e se lo dico io ;).....) poi molto bella fino in fondo io non ho beccato pietre, gli altri ne hanno toccate una o due per ciascuno con angelo, carlo, piergi, due sergi 
Chiappi (Castelmagno)
06/03/2010
Bruno Tealdi
4-ventata parte finale
-
-gran farina
-abbondante
-
-
Note : 20 cm buoni di nuova neve fredda e farinosa su un buon fondo duro consolidato risultato: gran surfata per 3/4 del percorso, super farina soprattutto da metà in giù, una delle più belle della stagione. anche bella veloce, mi sono lasciato un pò prendere dall'adrenalina e in quarto d'ora mi sono ritrovato giù! un bel gioco dura poco.. visto scarimenti sui pendii ripidi a sud. A nord mi sembra abbastanza sicuro, se non ci si va a ficcare su qualche accumulo o placca. visto gente scendere da un canalino bello ripido del viribianc senza nessun problema, quindi.. 
Chiappi (Castelmagno)
01/02/2010
Andrea Mori
4-farinosa
-
-farinosa
-abbondante su tutto il percorso, scarseggia solo in cresta sugli ultimi trenta metri sotto la cima
-
-
Note : Bella gita in giornata di sole meravigliosa ma con freddo intenso e un po' di vento sotto il colle Viribianc che a tratti ha reso la progressione faticosa per la senzazione di gelo. Neve farinosa ma tracciatissima: direi che, dove è farina, non c'è un più un fazzoletto di neve libera. Bel panorama dalla vetta bellissima la conca di Catelmagno. 
Chiappi (Castelmagno)
31/01/2009
Aldo Ramonda
5-farinosa
-
-farinosa
-molta
-
-
Note : x completare la settimana e il mese oggi siamo andati al viridio( marco e daniele anno fatto anche il viribianc) neve stupenda ovunque in compagnia dei gia citati daniele e marco ,pierenzo gessica ,elda e roberto. se febbraio sara simile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ciao atutti 
Chiappi (Castelmagno)
29/01/2009
Ugo Bottari
4-farina profonda, ultimi 30-50 metri compatta
-
-farina profonda
-moltissima, anche recente
-
-
Note : Dopo una veloce puntata (non più di 100 m di dislivello) verso il Tibert, da cui sono scappato inorridito dalla crosta infame, sono ridisceso a Chiappi per affrontare il già tracciato Monte Viridio. La neve qui è praticamente perfetta tranne gli ultimissimi metri sotto la vetta dove si incontra neve scarsa (relativamente) e compattata dal vento. Ci sono attualmente una dozzina di tracce per cui c'è ancora spazio per divertirsi su neve forse un po' troppo profonda ma comunque leggera. La quantità di neve presente in Val Grana è forse maggiore che in altre valli; per questa ragione occorre prestazione maggiore attenzione. Il pericolo valanghe può anche essere "marcato". 
Chiappi (Castelmagno)
28/12/2007
Ugo Bottari
3-farina
-
-farina più profonda
-sufficiente; qualche pietra in alto
-
-
Note : Gita quasi tutta in ombra ma proprio per questo, a mio giudizio, ho potuto trovare neve praticamente perfetta. Bisogna solo fare attenzione in qualche tratto per la presenza di pietre nascoste: la quantità di neve è appena sufficiente. Nella parte bassa c'è qualche dosso e cespuglio di troppo. Nonostante l'itinerario sia già stato percorso da numerosissimi scialpinisti è possibile, con un po' di inventiva, trovare larghi pendii ancora intonsi: allora qui ci si diverte assai. Una nota di demerito ai tracciatori della pista di salita: rampe, rampette, traversi in piano o addirittura in discesa .... 
Chiappi (Castelmagno)
24/12/2006
Sonia Balbis
3-farina ventata
-
-farina
-sufficiente
-
-
Note : Il vento deve aver soffiato parecchio nei giorni precedenti, perchè la cima risulta essere quasi spelata. In discesa, infatti, abbiamo sceso a piedi i primi 20 m circa e poi abbiamo calzato gli sci. In alto, qualche tratto farinoso, alternati ad altri di crosta da vento, poi scendendo la situazione migliorava e abbiamo trovato dell'ottima farina, peccato l'assenza di fondo, che ci ha fatto toccare un po' di pietre e, nel migliore dei casi, un po' di rododendri. Solo in sei lungo il percorso, che era ancora intatto. 
Chiappi
19/03/2005
Davide Pegoraro
3-Da trasformare - crostosa
-
-
-Sufficiente su tutto il tracciato
-
-
Note : La neve è ancora da trasformare, ma è stata comunque una bella gita per via delle ottime condizioni meteo. Non ci sono pietre "nascoste" Il giudizio 3 è una media: 4 per la salita e 2 per la discesa. 
Chiappi
02/01/2005
Sonia Balbis
3-quasi tutta farina, con brevi tratti di leggera crosta nella
-
-
-sufficiente, a volte si rischia qualche grattatina
-
-
Note : Saliti prima al Monte Viridio, siamo poi scesi per un breve tratto sul versante della Valle Stura e risaliti al Viribianc. La discesa è stata effettuata lungo pendii molto tracciati, ma ancora ben sciabili. 
Chiappi
09/05/2004
dario adamo
5-ottima
-
-
-in basso inizia a scarseggiare ma dai 1700-1800 in poi ce n'è ancora un barun
-
-
Note : non sembra maggio 
Chiappi
02/05/2004
Angelo Meineri
3-Primaverile
-
-
-Sufficiente in basso, abbondante in alto
-
-
Note : Una bella discesa per la qualità della neve, anche se in basso, verso le 10.30, cominciava ad essere marcia.  
Chiappi
02/05/2004
Roberto Peano
4-primaverile dura
-
-
-sufficiente in basso, abbondante in alto
-
-
Note : In discesa, dalla punta, abbiamo percorso il vallone alla sinistra orografica rispetto a quello di salita, che, dopo il primo tratto poco pendente, precipita tra valanghe (ovviamente già scese) e ripidi canali. Qui, con diagonale a sn, e successivamente su pendii "da sballo", abbiamo proseguito in direzione delle Grange Borgis (in realtà si trovano di fronte, sul pendio opposto). Poi con traverso a destra, all'altezza circa del ponte a 1948 m, ci siamo ricongiunti all'ultimissima parte dell' itinerario di salita. Discesa sicuramente "creativa" (ma meglio di quella Tremontiana), molto pregevole e di soddisfazione. La neve dura della parte ripida ha reso non banale il tutto. Conosciuto al fondo la mitica Laura Martini.  
Chiappi
01/05/2004
Davide Pegoraro
5-Primaverile
-
-
-abbondante
-
-
Note : Bellissima gita. Rientrati verso le 10 quando si facevano avanti i primi annuvolamenti 
Chiappi
28/03/2004
Fabrizio Ascheri
5-15 cm di farina su crosta portante
-
-
-abbondante
-
-
Note : Gita corta, ma molto bella in un ambiente selvaggio. Condizioni meteo splendide, neve leggera (15-20 cm di farina) su fondo di trasformata abbastanza duro. Un abbraccio ad Ale, amico e compagno di gita. 
Chiappi
04/01/2004
stefano bramardo
5-Farina leggera
-
-
-Innevamento ottimo, 50-80 cm di neve fresca
-
-
Note : Neve molto bella, oggi poca gente, c'è ancora spazio! 
Chiappi
13/12/2003
Giuseppe Traficante
3-Farina nel settore centrale, crosta portante in alto, molto
-
-
-Abbondante
-
-
Note : Deliziosa gita un pò corta, ma con pendii decisamente interessanti. Peccato per la luce, che non ci ha permesso di godere appieno della bella neve polverosa esistente. 
Chiappi
30/11/2003
Mauro Mora
3-Leggermente ventata in alto, farina leggera in mezzo, farina
-
-
-30 - 60 cm.
-
-
Note : Non male anche se penso che la perfezione sia stata raggiunta ieri, mi sono divertito. Ciao Cé 
Chiappi
13/11/2003
Laura Martini
2-farina discreta in alto - crosta in basso
-
-
-tanta
-
-
Note : forse se avessi provato un sud sarebbe stato meglio!!? 
Chiappi
15/12/2002
Fabrizio Barbero
5-farina
-
-
-molta
-
-
Note : neve bellissima e pendii vergini